Guida completa sulle relazioni pubbliche nel 2021

Comprendere le molte questioni di pubbliche relazioni

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HomePubbliche Relazioni (PR)

Il concetto di relazioni pubbliche è molto ampio. Quando si tratta di discutere le varie componenti di questo argomento, non è raro trovare amalgami con la pubblicità o il marketing. Ciononostante, le relazioni pubbliche giocano un ruolo chiave nella strategia di comunicazione della vostra azienda ed è essenziale capire le questioni in gioco, poiché sono in gioco la reputazione e l'immagine della vostra azienda presso il pubblico. Come potete immaginare, questi aspetti condizionano in gran parte il rendimento della vostra azienda e devono essere presi con la massima serietà. Se le vostre risorse umane o le competenze commerciali all'interno della vostra azienda non sono sufficienti, potete benissimo ricorrere a un'agenzia di consulenza in PR e comunicazione per aiutarvi a gestire questi aspetti.

In questo articolo, parleremo in dettaglio di cosa sono le relazioni pubbliche. In cosa consiste? Come si imposta una buona strategia di PR e con quali strumenti? Quali sono gli obiettivi di questo approccio? In particolare, ci concentreremo sulle relazioni con la stampa. Infatti, i media, sia tradizionali che moderni, rimangono i principali vettori di informazione per il grande pubblico. È quindi essenziale avere buone relazioni con loro. Potresti essere un professionista esperto o potresti semplicemente essere alla ricerca di informazioni e metodi per iniziare bene. In ogni caso, tutto quello che dovete sapere si trova in questa pagina.

Cosa sono le relazioni pubbliche?

Una breve definizione

Possiamo definire le relazioni pubbliche come tutte le diverse tecniche e metodi utilizzati dalle aziende per fare comunicazione istituzionale intorno ai loro risultati, ma anche per promuovere la loro immagine di marca. Comprende anche qualsiasi azione intrapresa per generare simpatia tra il pubblico e per creare buone relazioni con tutti i potenziali partner.

In altre parole, le relazioni pubbliche consistono nell'implementazione di varie azioni con l'obiettivo di costruire la fiducia con il pubblico e prendersi cura della sua immagine. Non si tratta di pubblicità ma di comunicazione.

Storia

Le relazioni pubbliche erano chiamate "propaganda" appena cento anni fa. Solo nel 1919 Edward Bernays, nipote di Sigmund Freud, democratizzò il termine "relazioni pubbliche".

Da quel giorno Bernays fu considerato il padre delle relazioni pubbliche. Sosteneva di lavorare in un "dipartimento di pubblicità" prima di rinominare il suo lavoro come "consulente di pubbliche relazioni".

Cos'è un addetto alle pubbliche relazioni?

Il suo ruolo

Il responsabile delle relazioni pubbliche è il garante dell'immagine della sua azienda, con l'aiuto delle varie soluzioni che discuteremo nel resto di questo articolo. Fanno parte della strategia globale di comunicazione dell'azienda, e sono più specificamente responsabili di lavorare sul messaggio, l'immagine e la personalità dell'azienda, assicurandosi di avere sempre il controllo delle informazioni che circolano su di essa.

I suoi obiettivi

Il suo obiettivo primario è quello di stabilire la reputazione e la buona immagine dell'azienda creando un legame di fiducia con il pubblico, la stampa, la sfera politica e tutti gli altri stakeholder attraverso le relazioni pubbliche. Per raggiungere questo obiettivo, vengono utilizzate diverse tecniche, che sono elencate di seguito.

Qual è il ruolo delle relazioni pubbliche?

Costruire un'immagine positiva

Se l'obiettivo della pubblicità è quello di suscitare l'intenzione di acquisto del consumatore, le relazioni pubbliche sono azioni di comunicazione pubblica volte a presentare un'azienda nella sua luce migliore. L'immagine di marca, la reputazione e la notorietà sono nozioni essenziali per qualsiasi azienda, e le relazioni pubbliche permettono di curare questi diversi aspetti in accordo con la sua strategia di comunicazione esterna, ma anche con quella interna.

Queste azioni di comunicazione possono avere un costo irrisorio rispetto a quelle della pubblicità. Infatti, compiendo azioni positive e facendosi conoscere, un'azienda può attirare l'attenzione su di sé senza dover necessariamente spendere molto denaro. Tutto ciò che può aiutarvi a costruire un'immagine positiva della vostra azienda e ad espandere la sua notorietà comunicando pubblicamente i vostri valori e le vostre azioni rientra nell'ombrello delle relazioni pubbliche.

Parlando alla stampa

Uno dei compiti più importanti del team di pubbliche relazioni è quello di costruire relazioni con la stampa. Le relazioni con la stampa, come suggerisce il nome, si riferiscono a tutte le azioni intraprese da un'azienda per mantenere buone relazioni con i media.

Le tecniche utilizzate per raggiungere questo obiettivo includono il parlare alle interviste, agli eventi e alle conferenze stampa, oltre a fornire ai vari media materiali come cartelle stampa, press kit e comunicati stampa. Questa è una disciplina in cui l'aspetto relazionale predomina ampiamente, poiché il modo in cui ti rivolgi ai giornalisti e offri loro l'opportunità di parlare della tua azienda è tanto importante quanto il contenuto informativo che vuoi diffondere.

Perché fare relazioni pubbliche?

Stimolare l'interesse pubblico

La tua azienda deve essere conosciuta e avere una buona reputazione presso il pubblico. Questa notorietà aiuta a formare la vostra immagine aziendale e stabilisce una forma di fiducia tra voi e il vostro pubblico. In effetti, aiuta a creare una solida adesione del pubblico in generale che si abituerà gradualmente a sentir parlare di voi, dei vostri prodotti e dei vostri servizi. Lavorando su questo legame nel tempo, diventerete parte integrante della vita quotidiana del vostro pubblico, e sarà più facile per voi trasmettere informazioni senza rischio di perdita.

La vostra immagine è quindi il fondamento su cui poggia il successo della vostra azienda. Un'ottima reputazione è molto meglio di qualsiasi forma di pubblicità. Se fai parlare di te in modo positivo, la tua reputazione finirà per precederti e le tue campagne di comunicazione saranno ancora più sorprendenti.

Comunicare le informazioni

Oltre alla vostra immagine, dovete anche tenere il pubblico informato sui vostri progetti, sui nuovi prodotti e servizi e sulle vostre iniziative. Con le relazioni pubbliche, puoi raggiungere questo obiettivo più facilmente e preparare il terreno per annunci importanti. Senza questa preparazione, non avrete la visibilità di cui avete bisogno per mettere in mostra i vostri beni e avere successo nel vostro settore di attività.

Se il vostro settore è altamente competitivo e ci sono poche differenze tra i vostri prodotti e quelli della concorrenza, una forte comunicazione e un'ottima reputazione saranno fondamentali. Evidenziate gli elementi salienti che vi caratterizzano: per esempio, le caratteristiche specifiche dei vostri prodotti, i valori della vostra azienda o il vostro approccio CSR. Infine, non dimenticate che se non fate questo sforzo di comunicazione, che è della massima importanza, la vostra immagine presso il pubblico non potrà evolvere in modo positivo. È quindi responsabilità delle relazioni pubbliche assicurarsi che queste informazioni chiave su di voi siano trasmesse al vostro pubblico in modo da poter ottenere il loro sostegno e la loro fiducia.

Quali sono gli obiettivi delle relazioni pubbliche?

Connettersi con il pubblico

Per quanto riguarda il tuo pubblico, ricordati di considerare sia il tuo pubblico interno che quello esterno. Infatti, le vostre relazioni pubbliche non si limitano all'esterno della vostra azienda. Anche le persone che lavorano per voi dovrebbero beneficiare delle azioni del vostro team di pubbliche relazioni. Queste azioni di comunicazione interna hanno una varietà di obiettivi, tra cui aumentare la coesione all'interno dei vostri team e creare un clima di fiducia verso i leader della vostra azienda.

Ma è anche essenziale fare tutto il possibile per avvicinare la vostra azienda al grande pubblico. L'obiettivo finale è quello di convertire il tuo pubblico in consumatori e poi in ambasciatori del marchio. Far parlare di sé è quindi essenziale per mantenere una buona reputazione e per aprire nuove opportunità.

Padroneggiare la comunicazione

Nel promuovere il dialogo intorno al vostro business, dovrete rimanere vigili su ciò che viene detto di voi. Uno degli obiettivi principali delle relazioni pubbliche è quello di far parlare di voi e di guadagnare notorietà, ma secondo una strategia definita in anticipo. In un tale approccio, è essenziale prestare particolare attenzione alla vostra reputazione. Questo può essere ottenuto analizzando la copertura della stampa e la reputazione elettronica della vostra azienda, in particolare dopo i vari eventi che costellano la sua vita.

Il controllo della vostra comunicazione richiede quindi una maggiore vigilanza sui messaggi e sui discorsi che vi riguardano. A volte sarà necessario prendere la parola per reagire a una situazione che non si evolve come si vorrebbe: questo è particolarmente il caso in una situazione di comunicazione di crisi.

Quali sono i mezzi utilizzati dalle relazioni pubbliche?

I media

I media permettono di trasmettere informazioni rapidamente e di essere in contatto con il pubblico. La loro credibilità dà peso alla tua immagine e può aiutarti molto ad aumentare la tua popolarità. Sia la stampa che i media online raggiungono un gran numero di lettori ogni giorno; la televisione, d'altra parte, ha un grande pubblico. Tutti questi consumatori hanno profili molto diversi, ma condividono lo stesso bisogno di ricevere informazioni. Apparendo nei media, ti rendi visibile in un momento in cui il pubblico sta cercando questa famosa informazione. Beneficerete così di una gradita notorietà.

Siti web

Internet rimane la principale rete di comunicazione del mondo. Inutile dire che l'impatto dei siti web sulla nostra vita quotidiana è molto significativo, dato che tutti noi ne visitiamo un certo numero a seconda dei nostri bisogni e interessi. Per quanto riguarda la stampa, alcuni siti web sono considerati come riferimenti nel loro campo. Potete anche creare i vostri per avere il controllo completo di ciò che c'è sopra. Optando per un sito web di terzi, avrete la possibilità di raggiungere i suoi lettori. È quindi consigliabile realizzare azioni suscettibili di suscitare l'interesse dei siti in questione per potervi apparire.

Reti sociali

La nostra vita quotidiana è molto cambiata dall'apparizione dei social network. Tutte le marche e le aziende, dalle più piccole alle più grandi, stanno facendo del loro meglio per avere una presenza regolare lì, impiegando mezzi considerevoli per rimanere attivi e vicini alla loro comunità. È quindi naturale che il team di pubbliche relazioni sia coinvolto nella strategia di comunicazione digitale dell'azienda per garantire che la linea editoriale, il tono e i valori siano in linea con il resto della comunicazione dell'azienda.

Il patrocinio

Diventare sponsor significa sostenere finanziariamente un luogo, una persona, un gruppo o un'iniziativa. Questo approccio ha diversi vantaggi per un'azienda, comprese le agevolazioni fiscali a seconda dell'aiuto che fornisce. Il mecenatismo permette quindi di associare l'azienda, la sua immagine di marca e la sua notorietà a un'azione specifica. Può trattarsi di combattere una malattia, migliorare la vita quotidiana di una parte della popolazione o sostenere un'iniziativa o un luogo legato alla cultura o allo sport. Tale sostegno è spesso coperto dai media e quindi beneficia la reputazione dell'azienda. Non è assolutamente un'azione pubblicitaria, poiché il denaro speso è destinato alle entità sostenute e quindi non serve a finanziare la comunicazione in modo diretto.

Eventi

Anche l'organizzazione di eventi come una fiera o una conferenza aiuta a migliorare le relazioni pubbliche. Lo stesso vale se li organizzate. Gli eventi danno la possibilità a un'azienda di fare diversi annunci in un breve periodo di tempo, grazie a diversi tipi di tempo di scambio: conferenze stampa, interviste, ecc. Questa è un'opportunità per affrontare le relazioni pubbliche da diverse angolazioni complementari. Tuttavia, il processo richiede una grande organizzazione e preparazione. Probabilmente dovrete ricorrere all'assistenza di fornitori di servizi. Ma ne vale la pena, perché qualsiasi tipo di evento che può attirare l'attenzione positiva gioverà alle vostre relazioni pubbliche.

Qual è l'impatto delle relazioni pubbliche nella strategia di marketing?

L'autenticità dell'approccio

La diffidenza del pubblico nei confronti della pubblicità è ben consolidata. I messaggi pubblicitari sono, per la maggior parte, facilmente identificabili e persino bloccati automaticamente su Internet da estensioni dedicate. Capire che una comunicazione efficace deve apparire autentica e sincera, il che non è il caso dell'immagine che trasmette la pubblicità a causa della sua frequenza e del suo obiettivo, che è quello di provocare un acquisto. Pertanto, parlare in altre occasioni permette alla vostra azienda di esprimersi senza portare un messaggio pubblicitario. In questo modo, le relazioni pubbliche permettono di creare momenti in cui può essere percepito in modo diverso dal pubblico, con il quale sarà in grado di rafforzare il suo rapporto di fiducia.

Farsi capire

Soprattutto, le relazioni pubbliche permettono di ricoprire una posizione di comunicatore. Potete quindi trasmettere tutte le informazioni necessarie sulla vostra visione, i vostri obiettivi e il vostro approccio per raggiungerli. Questo approccio promuove l'idea di una strategia coerente, ben elaborata e credibile a cui i vostri dipendenti aderiscono. Il vostro obiettivo non è solo quello di vendere qualcosa: con l'aiuto delle relazioni pubbliche, lavorate anche per far sì che il pubblico capisca le vostre intenzioni. Non esitate a chiamare un'agenzia di PR per valutare la vostra immagine di marca e realizzare un audit PR della vostra azienda.

Quali sono i tipi di relazioni pubbliche?

Relazioni con la stampa

Come detto prima, le relazioni con i media implicano un eccellente contatto con i vari media. Questo permette di creare un rapporto di fiducia che favorisce operazioni di comunicazione più regolari. Mantenere buone relazioni con la stampa significa mantenere un contatto regolare e positivo e informare i giornalisti dando loro abbastanza materiale per aiutarli a fare il loro lavoro.

Affari pubblici

Tra le relazioni pubbliche, gli affari pubblici riguardano una sfera molto specifica di individui. All'interno delle aziende private, i public affairs sono in contatto con i funzionari eletti per condurre discussioni e prendere iniziative. Gli affari pubblici dipendono quindi dal clima politico attuale e dal modo in cui ogni azienda vuole avvicinarsi alle autorità pubbliche in vigore in un dato momento. Il contesto può cambiare rapidamente, ed è per questo che è una buona idea avere una persona vigile che si occupi di questo argomento complesso.

Lobbying

Questa attività consiste nell'utilizzare la sua influenza e la sua rete per difendere i suoi interessi e guidare le decisioni di politica pubblica a suo favore. Questa attività è altamente regolamentata in Francia, con l'esistenza di un registro dei gruppi d'interesse istituito dall'Alta Autorità per la trasparenza della vita pubblica (Haute Autorité pour la Transparence de la Vie Publique). È possibile rivolgersi a professionisti che fanno parte di società di lobbying, il cui compito è quello di mettere le aziende in contatto con i decisori e i partiti politici. Il lobbismo soffre ancora di un'immagine negativa presso l'opinione pubblica, in particolare a causa di un'ignoranza delle tecniche utilizzate dai rappresentanti di interessi, ma è il modo migliore per le imprese di difendere i loro interessi e il loro modello economico di fronte ai progressi legislativi e regolamentari.

Relazioni con gli investitori

Le relazioni pubbliche sono anche responsabili della comunicazione con gli investitori. Gli investitori devono essere rassicurati sulla visione a lungo termine dell'azienda e sui mezzi che usa per raggiungere i suoi obiettivi. Fornire un messaggio coerente è quindi di fondamentale importanza, poiché gli investitori preoccupati o scontenti possono influenzare significativamente la stabilità di un'azienda.

Come comunicare con la stampa?


Il comunicato stampa

I comunicati stampa sono indispensabili quando ci si vuole rivolgere direttamente alla stampa. Dovrebbero riassumere tutte le informazioni di cui hai bisogno per condividere notizie sulla tua azienda, annunciare il lancio di un nuovo prodotto o servizio, o promuovere un evento che stai organizzando o a cui partecipi. I comunicati stampa devono seguire un formato specifico in modo che siano facilmente utilizzabili dalla stampa. Non devono essere aperti all'interpretazione, altrimenti i media potrebbero distorcere il messaggio che volete trasmettere.

Il kit per la stampa

Oltre a un comunicato stampa, il kit per la stampa fornisce ai giornalisti una serie di informazioni sulla tua azienda o su un evento che stai organizzando, oltre a risorse come foto o video inclusi in un kit per i media pronto all'uso. La cartella stampa, da parte sua, aggiunge a questo contenuto informativo dei prodotti destinati a promuovere la vostra azienda.

Reti sociali

La stampa è anche online. Comunicare sui social network permette anche ai vari media di appropriarsi e trasmettere le informazioni rapidamente. Sta a voi avere una comunicazione digitale che vi permette di completare il pubblico di un comunicato stampa, per esempio sollecitando direttamente i nuovi media in modo pubblico. Potete così interagire direttamente con loro e con la loro comunità di utenti.

Incontri con i giornalisti

Un'azienda può incontrare direttamente i giornalisti in certi contesti specifici, per esempio invitandoli a un evento di lancio di un prodotto, durante il quale potrebbero vedere il prodotto in anteprima. Queste riunioni permettono scambi in un quadro controllato dall'azienda in cui si mette in evidenza l'azienda, i suoi prodotti e servizi.

L'intervista

Parlare in modo più diretto permette la formulazione di un discorso autentico e informativo come detto sopra. L'intervista ti dà l'opportunità di andare oltre il puro quadro promozionale per discutere l'approccio e la strategia dell'azienda, entrando nei codici dei media che hai richiesto. Questo vi permette di raccontare la vostra storia in un modo che parlerà ai lettori e/o agli ascoltatori dei media in questione.

La conferenza stampa

Questo permette di riunire diversi media per parlare contemporaneamente. Questo tipo di riunione ti dà l'opportunità di fare annunci importanti sulle tue novità, ma anche di rispondere alle domande della stampa. Si tratta di una modalità di comunicazione diretta e indiretta che permette di rispondere alle richieste dei vari media, che poi trasmetteranno le informazioni che hanno appreso, sia per iscritto che con l'aiuto di estratti video. È uno degli strumenti più efficaci della comunicazione PR.

Il viaggio della stampa

A volte, il tuo annuncio è così importante che la stampa deve andare in un posto particolare, e questo viene fatto organizzando eventi dedicati. Questo è specialmente il caso quando volete dare l'esperienza più autentica possibile ai giornalisti dei diversi media che volete vedere coprire il vostro evento. Potete quindi finanziare questo viaggio per creare la migliore cornice per i vostri annunci. Non tutte le aziende possono permettersi un viaggio stampa, e potrebbe anche essere necessario arruolare l'aiuto di fornitori di servizi, ma è un approccio particolarmente efficace alle relazioni pubbliche.

Conclusione

Le relazioni pubbliche sono un campo eccitante e complesso. È un argomento inevitabile per qualsiasi azienda, e un'agenzia di relazioni pubbliche può aiutarvi a ottimizzare la vostra comunicazione pubblica. Potrai aumentare la tua visibilità mediatica e contare su un partner esperto che si confronta con i leader del tuo settore. Questo potrebbe essere utile per attività come l'organizzazione di eventi, le relazioni con la stampa o la definizione di una strategia di sponsorizzazione.

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