Le 10 migliori agenzie di relazioni pubbliche a Torino - 2025 Recensioni

Le migliori agenzie di relazioni pubbliche a Torino

Qual è la migliore agenzia per la tua azienda?

Richiede 3 minuti. 100% gratuito
44 agenzie
Posizione di ricerca
Valutazioni
Budget
Scopri le migliori agenzie di relazioni pubbliche a Torino, pronte a potenziare la tua visibilità e reputazione aziendale. La nostra selezione curata presenta esperti nel campo della comunicazione e gestione dell'immagine. Esplora il portfolio e le recensioni dei clienti di ciascuna agenzia per fare una scelta informata. Che tu abbia bisogno di gestione della crisi, relazioni con i media o strategie di comunicazione integrata, troverai professionisti in grado di elevare la tua presenza nel mercato. Sortlist ti permette anche di pubblicare i requisiti del tuo progetto, consentendo alle agenzie di contattarti con proposte su misura che soddisfano le tue esigenze specifiche.

Migliore agenzie di relazioni pubbliche in evidenza

Tutte le agenzie di relazioni pubbliche a Torino

  • (0 recensione)

    Shaping communication

    Mailander è un’agenzia indipendente di comunicazione integrata, relazioni pubbliche e consulenza strategica attiva sui mercati nazionale e internazionale. Forte di oltre trentacinque anni di esperienza, supporta i brand, le istituzioni e le aziende nella realizzazione di piani efficaci per l'implementazione di progetti multicanale, dai media tradizionali alle campagne di new e social media. L’agenzia ha sviluppato aree specifiche di alto livello affiancando i clienti nel crisis management, nella comunicazione interna, nella formazione e nell’organizzazione di eventi. Mailander è membro del network internazionale delle agenzie indipendenti PROI Worldwide dal 2016 ed è certificata ISO 9001:2015 e ISO 27001:2013
    6 progetti in Relazioni pubbliche
    Situato in Torino, Italia
    Da 3000 € per Relazioni pubbliche
    Ha lavorato in Abbigliamento e accessori (+9)
    Parla Inglese, Francese(+1)
    11-50 membri
  • (0 recensione)

    L'unico esperto di media relations per le aziende tecnologiche e del fintech in Italia

    Sono un giornalista e un professionista delle media relations. Da 25 anni sfrutto il potere dei media per far guadagnare ai miei clienti autorevolezza, notorietà e fama e attrarre l’interesse degli investitori e la fiducia del pubblico sulle loro imprese. Nel 2015 mi sono specializzato, per 1° in Italia, solo nelle strategie di “ufficio stampa” (il termine italiano per media relations) delle startup hi-tech e fintech. Da allora ho aiutato decine di imprenditori disruptive e della Finanza tecnologica a farsi conoscere e a far CRESCERE le loro imprese.
    Cerco lavoro in Relazioni pubbliche
    Situato in Torino, Italia
    Da 1000 € per Relazioni pubbliche
    Ha lavorato in Ospedali & Sanità
    Parla Inglese, Italiano
    1-10 membri
  • 4.8
    (18 recensioni)

    Communication, Marketing and Events

    Altamente raccomandato
    Theoria è organizzata in 3 divisioni - Pubbliche Relazioni, Marketing & Eventi, Digital - che operano in sinergia per offrire ai Clienti supporto per progetti di comunicazione in grado di raggiungere e ingaggiare l'audience target in tutti i punti di contatto. I nostri servizi spaziano dalle pubbliche relazioni all'organizzazione di eventi tradizionali e ibridi, dalla costruzione della brand identity alle campagne social e di influencer marketing. Grazie alle nostre diverse competenze, unite a una solida esperienza, possiamo offrire ai clienti una consulenza strategica che li aiuti a individuare i migliori strumenti per il raggiungimento degli obiettivi di business.
    12 progetti in Relazioni pubbliche
    Situato in Milano, Italia
    Da 3000 € per Relazioni pubbliche
    Ha lavorato in Media (+13)
    Parla Inglese, Italiano
    11-50 membri
  • (0 recensione)

    Rendo famosa la tua startup fintech (e anche te)

    Scopri il metodo di comunicazione per rendere famosa la tua startup fintech in 6 mesi anche se l'hai lanciata ieri e non hai budget per il marketing
    Cerco lavoro in Relazioni pubbliche
    Situato in Torino, Italia
    Bilancio su richiesta
    Funziona in più settori
    Parla Italiano
    1-10 membri
  • (0 recensione)

    How far can you see?

    Relazioni Digitali was founded in Turin, the fruit of thirty years of experience acquired by Mailander in the corporate communications and regional marketing sectors. Our goal is to find innovative solutions that are based upon the needs of people and clients. We take a phygital approach, blending the physical world with the digital.
    Cerco lavoro in Relazioni pubbliche
    Situato in Torino, Italia
    Da 1000 € per Relazioni pubbliche
    Funziona in più settori
    Parla Inglese, Italiano
    1-10 membri
  • (0 recensione)

    The Digital Experience Company

    Premiato Top
    Synesthesia è una digital experience company, nata a Torino nel 2011, che supporta i propri partner in ogni fase di crescita digitale. Trasforma idee in soluzioni innovative. Synesthesia è una digital experience company orientata al risultato. Crea valore attraverso un mix unico e innovativo di creatività ed esperienza sul campo. Il loro business è guidato dalla passione per le sfide e dall’amore per le tecnologie di oggi e di domani. Promuove il progresso tecnologico attraverso l’etica, l’innovazione e la ricerca. Sostiene l’inclusione, l’uguaglianza e il benessere nella ricerca della sostenibilità e della stabilità economica. Costruisce il futuro per creare un impatto positivo sulla società. La sua crescita si fonda sulla ricerca di nuove opportunità di sviluppo sostenibile, sull’attenzione costante al benessere dei suoi dipendenti e sulla qualità dei servizi offerti. Organizza droidcon Italy, Swift Heroes e Flutter Heroes, eventi internazionali legati allo sviluppo Android e iOS. Si impegna per l’inclusione di genere in ambito tecnologico organizzando ogni anno Girls Tech e traccia percorsi di avvicinamento al mondo digitale per bambini e ragazzi con FuturMakers. Aiuta le aziende ad accrescere le proprie competenze in ambito tecnologico e risorse umane offrendo corsi di formazione avanzata per i loro professionisti tramite la propria Academy. Da gennaio 2022, Synesthesia, cambiando statuto e ragione sociale, è diventata una Società Benefit. Un passaggio obbligato che attesta l’impegno pluriennale dell’azienda nell’ambito del no-profit, del terzo settore e del sostegno alle politiche locali e internazionali legate all’ambiente e allo sviluppo sostenibile. https://www.synesthesia.it/
    1 progetto in Relazioni pubbliche
    Situato in Torino, Italia (+1)
    Bilancio su richiesta
    Ha lavorato in Commercio al dettaglio (+9)
    Parla Inglese, Francese(+2)
    51-200 membri
  • (0 recensione)

    Share your story in Italy and Worldwide

    DAG Communication è un’agenzia di relazioni pubbliche e digital communication nata nel 2000 che conta oltre 35 professionisti grazie ai quali opera direttamente a Milano (sede centrale), ma anche a Firenze, Torino, Genova, Verona, Bolzano, Roma. L’agenzia può contare su una varietà di competenze tutte residenti “in house”: il 70% dei nostri dipendenti opera nel settore della comunicazione da oltre un decennio ivi compresi media relations account, social media manager, art director, graphic designer, video editor, giornalisti, event manager e media planner L’attività di media relations è un segno distintivo di DAG fin dalla sua nascita ma le diverse business unit che si occupano di arte e cultura, turismo, enogastronomia, green, life style (ma anche di innovazione ed energia) operano in stretta sinergia con il team grafico, con i fotografi e i video editor, con i social media manager e gli esperti di influencer marketing e media planning. Nel 2020 abbiamo costituito DAG China, una società con sede a Shanghai per affiancare le aziende occidentali nella comunicazione in Cina, in particolare nelle attività sui social, ufficio stampa, livestreaming. In Italia DAG rappresenta FINN Partners agenzia multinazionale con sede centrale worldwide a New York ed europea a Londra che opera in oltre 50 paesi nel mondo con oltre 900 professionisti.
    Cerco lavoro in Relazioni pubbliche
    Posizione sconosciuta
    Da 5000 € per Relazioni pubbliche
    Ha lavorato in Viaggi & tempo libero
    Parla Inglese, Cinese(+1)
    11-50 membri
  • (0 recensione)

    Metti creatività nel tuo lavoro e lavoro nella tua creatività

    Libera Brand Building è un'agenzia di Branding e comunicazione strategica con sede a Torino e Milano
    Cerco lavoro in Relazioni pubbliche
    Situato in Torino, Italia
    Bilancio su richiesta
    Funziona in più settori
    Parla Italiano
    1-10 membri
  • (0 recensione)

    The taste of communication.

    Se cercate un fornitore, allora non siamo noi. Se cercate un partner, l’avete trovato: Anicecommunication, agenzia specializzata in servizi di ufficio stampa, PR e media relations in particolare – ma non solo – nei settori mobility e automotive, offre un servizio di comunicazione integrata chiavi in mano, che comprende l’organizzazione di eventi di lancio di prodotto e corporate e il supporto al marketing e al web, in Italia (Torino), Francia (Parigi), Benelux (Amsterdam), Germania (Francoforte), Spagna (Madrid) e Svezia (Göteborg) ma è in grado di supportarvi in ogni parte del mondo grazie a una rete di professionisti del mondo della comunicazione focalizzati nel settore della mobilità.
    Cerco lavoro in Relazioni pubbliche
    Situato in Torino, Italia
    Da 1000 € per Relazioni pubbliche
    Funziona in più settori
    Parla Inglese, Arabo(+7)
    11-50 membri
  • 4.9
    (44 recensioni)

    INNOVATION IS IN OUR BLOOD, CREATIVITY IS OUR CREDO, CREATING SOLUTIONS IS OUR MANTRA! ʕᵔᴥᵔʔ

    Altamente raccomandato
    Premiato Top
    Instasamy è una Agenzia di Social Media Marketing con sede a Milano specializzata nell ’aumento della notorietà del marchio, delle vendite, nella generazione di lead attraverso l’elaborazione di strategie innovative, produzione di contenuti creativi e tecniche di online advertising avanzate. Tutte le strategie ideate da InstaSamy si basano sulla scienza delle interazioni umane nel mondo del digital. ᕦʕ •ᴥ•ʔᕤ Il team ( ◡̀_◡́)ᕤ Noi di Instasamy siamo un piccolo team multidisciplinare, composto da circa 13 risorse con una formazione T-SHAPED e con un focus sulle performance , sui risultati . In Instasamy siamo fortemente orientati al successo. Lavoriamo con passione e determinazione i tuoi obiettivi diventano i nostri e, vogliamo raggiungerli con te! Siamo un team esterno che pensa e agisce come se fosse il tuo team interno. ദ്ദി ˉ͈̀꒳ˉ͈́ )✧ La crescita ᕙ( •̀ ᗜ •́ )ᕗ Instasamy nasce come agenzia di social media marketing specializzata nel settore moda e ha sede a Milano. Per tanti anni l’agenzia lavora come fornitore di altre agenzie di marketing, comunicazione e social media marketing. Nel 2018 Instasamy crea un caso di successo con la rivista di moda Grazia Arabia Qatar e inizia a lavorare direttamente con i brand, continuando a operare anche come fornitore di agenzie competitor. Negli anni, Instasamy ha ampliato e affermato la propria specializzazione in nuovi settori e si è espansa con successo in altri mercati, come il Middle East . I settori in cui opera oggi con successo sono l’alta gioielleria , il food , il design , fieristico , dell’editoria , dell’arte , i matrimoni , le startup , gli e - commerce , il politico e il governativo . Clienti ദ്ദി ˉ͈̀꒳ˉ͈́ )✧ Bata - Polaroid - Duravit - Qd Magistro- Febal Casa - 4gift - Venchi - Fabbri - Micam - Galup - Cosmoprof - Gruppo Hearst Italia - MaxMara - PINKO - Vivetta - Ermanno Scervino - Stroili - Regione Lazio - Comune di Prali - La Caramella Buona Onlus - Special Olympics Italia Prali - Leo Pizzo - Boucheron - Grazia Arabia - Harper's Bazaar Qatar (Arabia e Saudi)- Esquire Qatar - Paris Fashion Week - Haibao China - Simona Corsellini - Jelmini Store - Ulyana Sergeenko - Romans Club - Franco Curletto - Manzoni24 - Bardour e agenzie digitali - artisti, musicisti e personaggi pubblici. Cosa facciamo ᕦʕ; •`ᴥ•´ʔᕤ Raggiungiamo i vostri obiettivi . E lo facciamo offrendovi soluzioni efficaci , che otteniamo grazie a strategie di social media marketing avanzate. Noi di Instasamy siamo specializzati nella gestione social media di TikTok , Instagram , Facebook , Linkedin , Snapchat , Pinterest , Spotify e YouTube . Come agenzia di marketing ci occupiamo dell’identificazione di strategie di business development , di produzione di contenuti per i social , di online advertising . E, ancora, di AR marketing (filtri Instagram), dell’analisi dei dati, di digital PR , Influencer Marketing , e della produzione di musica per i social media. Creiamo strategie che mirano a ottenere costante brand awareness e che ti aiutano a mantenere un trend di crescita duraturo e misurabile . E questo anche quando le campagne pubblicitarie a pagamento sono inattive.
    8 progetti in Relazioni pubbliche
    Situato in Milano, Italia
    Da 5000 € per Relazioni pubbliche
    Ha lavorato in Marketing & Pubblicità (+17)
    Parla Italiano, Inglese
    11-50 membri
  • 5
    (17 recensioni)

    ImisEst, Expect More | La comunicazione che connette e amplifica la voce del Brand

    Premiato Top
    ImisEst è una boutique agency specializzata in Pubbliche Relazioni Tradizionali (PR) e Digital PR , con un focus esclusivo sulla creazione di connessioni autentiche e crescita organica per i Brand. La nostra squadra di esperti, composta da giornalisti e copywriter professionisti, offre servizi su misura per potenziare, promuovere e proteggere l'immagine del tuo marchio attraverso strategie innovative e mirate. Con ImisEst, ogni aspetto della comunicazione viene curato in ogni fase: dalla gestione delle relazioni con i media alla creazione di campagne digitali di grande impatto. Proponiamo una visibilità strategica che si distacca dal classico messaggio pubblicitario, concentrandoci sulla narrazione autentica e su una presenza digitale forte e coerente. Potenzia la tua reputazione , visibilità e credibilità grazie a un approccio che amplifica il giusto messaggio verso il pubblico di riferimento. In ImisEst, trasformiamo ogni parola in successo tangibile .
    4 progetti in Relazioni pubbliche
    Situato in Grotte Santo Stefano, Italia
    Da 3000 € per Relazioni pubbliche
    Ha lavorato in Abbigliamento e accessori (+2)
    Parla Inglese, Italiano(+1)
    11-50 membri
  • 5
    (10 recensioni)

    Shaping ideas. Delivering results.

    Altamente raccomandato
    Premiato Top
    Dare forma a un’idea significa renderla capace di generare un impatto reale. Il nostro valore? Far sì che ogni idea generi risultati. Perché i mmaginare non basta. Serve trasformare creatività in strategia, concetti in azioni: siamo un'agenzia di comunicazione full-service specializzata nella gestione del tuo brand, tra storytelling, creatività e design. Come lo facciamo? Ci prendiamo cura del tuo brand . Il brand non è solo un logo, un colore o una strategia di marketing: è un ecosistema fatto di idee, valori e percezioni. Il brand va nutrito, protetto e fatto crescere con strategia, coerenza tra i touchpoint e costanza nel tempo. Facciamo strategia ma anche esecuzione . Analisi e strategie di comunicazione: individuiamo l’essenza del tuo brand e lo posizioniamo in modo che parli al pubblico giusto, nel modo giusto. Creatività e design: trasformiamo concetti in immagini, parole ed esperienze che lasciano il segno. Visibilità e produzione di contenuti: diamo visibilità al tuo brand, mantenendo ogni touchpoint allineato alla tua identità. Lavoriamo con 3 principi che ci guidano . Siamo veloci . Cresciuti con i tempi della GDO, siamo strutturati per rispondere a qualsiasi esigenza. Gestiamo carichi pesanti . Ci integriamo nei tuoi processi per gestire anche i flussi di lavoro più intensi, senza rallentarti. Non ti molliamo mai . Anche nei momenti più stressanti, le tue scadenze sono le nostre scadenze. Rimaniamo fedeli ai nostri valori . Diamo forma alle idee . Trasformiamo ogni idea in un progetto concreto, traducendole in strategie efficaci e soluzioni realizzabili. Il nostro obiettivo non è solo pensare in grande, ma rendere grande ciò che pensiamo. Troviamo soluzioni, sempre . Ci piace affrontare problemi complessi con un approccio non solo strategico e creativo, ma anche pratico. Non ci limitiamo a risolvere le criticità: cerchiamo la strada migliore per trasformarle in risultati concreti. Crediamo nelle relazioni . Ogni progetto è un’occasione per costruire un legame duraturo, fatto di ascolto, collaborazione e visione condivisa. Per noi, il valore di un rapporto conta più di una semplice collaborazione. Facciamo bene, facciamo giusto . Lavoriamo con attenzione, etica e responsabilità, mettendo cura in ogni dettaglio e rispettando le persone, i clienti e l’ambiente in cui operiamo. Fare bene significa anche fare la cosa giusta.
    5 progetti in Relazioni pubbliche
    Situato in Milano, Italia
    Da 5000 € per Relazioni pubbliche
    Ha lavorato in Commercio al dettaglio (+8)
    Parla Inglese, Italiano
    11-50 membri
  • 5
    (86 recensioni)

    International Full-Service Multi-Award-Winning Film and Video Production Company. Creative Agency.

    Altamente raccomandato
    Premiato Top
    ORBIS Production – Multi-Award-Winning International Film & Video Production Company ORBIS Production is a premier full-service film and video production company with an in-house creative communication agency, specializing in high-end commercials, corporate films, branded content, and photography. With over 16 years of experience in the global market, we deliver top-tier marketing communication solutions that strengthen brand identity, elevate storytelling, and create a powerful competitive edge. Why ORBIS Production? ✅ Multi-Award-Winning Excellence – Recognized for outstanding achievements in film and media production. ✅ Sustainable & Future-Forward – We integrate eco-conscious practices into every stage of production. ✅ Global Reach, Local Expertise – Headquartered in Milan, with offices in Rome, Vienna, Zurich, Paris, Ljubljana, London, Munich, Dubai, and Los Angeles, ensuring seamless execution worldwide. ✅ End-to-End Production – From concept development to final delivery, we guarantee impeccable quality and creative impact. Our Core Expertise 🎬 High-End Video Production – TV & online commercials, corporate films, documentaries, branded content. 🔥 Creative Strategy & Brand Development – Crafting compelling narratives and visual identities. 📸 Commercial & Fashion Photography – Editorial, advertising, and corporate photoshoots across Europe. 🚁 Aerial Cinematography – Licensed drone operations for stunning aerial perspectives. At ORBIS Production, we bring bold creative ideas to life, ensuring every project resonates with its audience and drives brand success. 📍 Discover more about our work: 🌍 Website | Italy | France | Austria | Slovenia | UAE | Switzerland https://orbispro.it/en https://orbispro.ch https://orbispro.fr/en https://orbispro.at/en https://orbispro.si/en https://orbispro.ae https://orbispro.de https://orbispro.com 📖 Read our Case Studies & News at ORBIS Magazine – https://orbismagazine.com 🚀 Let’s create something extraordinary together!
    2 progetti in Relazioni pubbliche
    Situato in Milano, Italia (+7)
    Da 10.000 € per Relazioni pubbliche
    Ha lavorato in Media (+11)
    Parla Inglese, Arabo(+11)
    51-200 membri
  • (0 recensione)

    Telling our Clients'​ stories to unleash the power of their brands.

    Creativity and Digital to create successful business stories. Our Clients are our heroes, we want to be their magic wand. Part of TheNetworkOne and UNA.
    Cerco lavoro in Relazioni pubbliche
    Situato in Torino, Italia
    Bilancio su richiesta
    Ha lavorato in Altri
    Parla Italiano
    11-50 membri
  • (0 recensione)

    Pazzi per la creatività!

    Armando Testa is the largest Italian communications group in the world. We have been crazy for ideas, since 1946.
    Cerco lavoro in Relazioni pubbliche
    Situato in Torino, Italia
    Bilancio su richiesta
    Funziona in più settori
    Parla Italiano
    201-500 membri
  • (0 recensione)

    L’azione combinata di Ufficio stampa, PR, Rassegna multimediale, eventi, social permette di fornire un servizio completo

    L’azione combinata dell’attività di Ufficio stampa, Relazioni Pubbliche, Rassegna Stampa, Video e Web, organizzazione eventi e social media ci permette di fornire ai clienti un servizio completo, dall’individuazione delle strategie di comunicazione alla raccolta finale dei risultati. Questa sinergia costituisce inoltre un elemento moltiplicatore della presenza e della visibilità sui social media.
    Cerco lavoro in Relazioni pubbliche
    Situato in Torino, Italia
    Bilancio su richiesta
    Funziona in più settori
    Parla Italiano
    1-10 membri
  • (0 recensione)

    Comunicazione d'Impresa COM&C. - Comunicazione d'Impresa Società Benefit

    COM&C. Comunicazione d'Impresa Società Benefit a Responsabilità Limitata - Agenzia Google Partner specializzata in advertising, web marketing, siti e-commerce, web design, grafica e stampa.
    Cerco lavoro in Relazioni pubbliche
    Situato in Torino, Italia
    Bilancio su richiesta
    Funziona in più settori
    Parla Italiano
    1-10 membri
  • (0 recensione)

    Reputation First

    Siamo un’agenzia di consulenza Full Creative con oltre 35 anni di esperienza e con l'entusiasmo e lo spirito innovativo di una realtà appena nata.
    Cerco lavoro in Relazioni pubbliche
    Situato in Torino, Italia
    Bilancio su richiesta
    Funziona in più settori
    Parla Italiano
    1-10 membri
  • (0 recensione)

    Digital Communication - Press, Social, Blog Contents - Editing - Web Strategies

    A Torino dal 1994 Threesixty lavora a fianco di Enti e Aziende per le quali comunicare è un impegno da affrontare a 360 gradi. L'attività di Ufficio Stampa legata al lancio di iniziative, mostre e convegni ha permesso all'agenzia di maturare un'esperienza specifica in ambito culturale.
    Cerco lavoro in Relazioni pubbliche
    Situato in Torino, Italia
    Bilancio su richiesta
    Funziona in più settori
    Parla Italiano
    1-10 membri
  • (0 recensione)

    Chiedeteci l’uovo e pure la gallina.

    Proposte ı Comunicazione integrata
    Cerco lavoro in Relazioni pubbliche
    Situato in Torino, Italia
    Bilancio su richiesta
    Funziona in più settori
    Parla Italiano
    1-10 membri
12

Difficoltà di scelta? Lasciatevi aiutare.

Pubblicate un progetto gratuitamente e incontrate rapidamente fornitori qualificati. Utilizzate i nostri dati e gli esperti on-demand per scegliere gratuitamente quello giusto. Assumeteli e portate la vostra attività al livello successivo.


Le Opinioni Del Nostro Esperto: Le Agenzie di Relazioni Pubbliche a Torino

Torino, un epicentro di industria e innovazione, brilla non solo per la sua storia automobilistica e cinematografica, ma anche per il fervente settore delle relazioni pubbliche. Con una base di dati che comprende 33 lavori e 55 recensioni clienti, Torino si propone come un polo essenziale per le aziende alla ricerca di visibilità e impatto mediatico.

Successi e Collaborazioni Eclatanti

Riconoscimenti e Premi

Le agenzie di relazioni pubbliche torinesi si sono distinte non solo a livello locale ma anche internazionale, ottenendo riconoscimenti in prestigiosi premi del settore. Questi premi evidenziano l'abilità e la creatività delle agenzie nella gestione di campagne complesse e nella costruzione di relazioni pubbliche efficaci.

Esempi di Clienti di Successo

Negli ultimi anni, diverse agenzie torinesi hanno lavorato con clienti rinomati, portando a risultati tangibili e miglioramenti significativi nella loro visibilità e reputazione. Tra i clienti noti si annoverano importanti marchi del settore automobilistico, della moda e della tecnologia, evidenziando la versatilità e la capacità delle agenzie di adattarsi a diversi settori.

Suggerimenti per Il Budget di Relazioni Pubbliche

Definire le Priorità e il Budget

Uno degli aspetti cruciali nella scelta di un'agenzia di relazioni pubbliche è la definizione del budget. A Torino, le tariffe possono variare significativamente a seconda dell'esperienza dell'agenzia e del tipo di servizio richiesto. È fondamentale definire chiaramente le proprie priorità e quanto si è disposti a investire nelle relazioni pubbliche.

Imprese Piccole e Start-up: Per le realtà più piccole, può essere intelligente avvalersi di agenzie con tariffe competitive, che offrono pacchetti personalizzabili. Un budget di partenza può aggirarsi intorno ai 2.000 - 5.000 euro.

Imprese di Medie Dimensioni: Con esigenze più complesse, è consigliabile orientarsi verso agenzie con un portfolio più ampio. In questo caso, il budget può variare tra 5.000 - 20.000 euro.

Grandi Imprese: Per le aziende di grandi dimensioni o quelle che cercano una presenza mediatica a livello internazionale, il budget può superare i 20.000 euro, a seconda delle specifiche esigenze e obiettivi.

Valutazione delle Campagne Precedenti

Prima di scegliere un'agenzia, è sempre utile esaminare i 33 lavori precedentemente realizzati. Questo non solo offre una visione del tipo di campagne gestite, ma anche della capacità dell'agenzia di generare risultati concreti. Ciascun lavoro è una testimonianza dell'expertise e dell'approccio strategico dell'agenzia.

Consigli Pratici

Valutare le specializzazioni delle diverse agenzie può essere un altro fattore decisivo. Alcune potrebbero essere più orientate verso il settore della moda, altre verso la tecnologia o l'industria pesante. Scegliere un partner che conosca bene il tuo settore può fare la differenza nel raggiungere gli obiettivi di relazioni pubbliche.

Vittoria Parchitelli
Scritto da Vittoria Parchitelli Esperto di Sortlist a TorinoUltimo aggiornamento il 22-03-2025

Alcune opere che potrebbero ispirare voi.

Ispirati da ciò che è già stato fatto per altre aziende.

Medical Capital

Medical Capital

Social Media Marketing Agency

Social Media Marketing Agency

AstraZeneca

AstraZeneca


Domande frequenti.


In un'era di redazioni sempre più ridotte, anche a Torino, i team di PR devono adottare strategie innovative per costruire e mantenere relazioni solide con giornalisti e media. Ecco alcune strategie efficaci:

  1. Personalizzazione e rilevanza locale: Concentrarsi su storie e angolazioni che abbiano una forte rilevanza per Torino e il Piemonte. Ad esempio, collegare le notizie aziendali all'impatto economico locale o alle iniziative culturali della città.
  2. Collaborazione multimediale: Offrire contenuti pronti per diverse piattaforme. Preparare pacchetti che includano comunicati stampa scritti, clip video, infografiche e contenuti per social media, facilitando il lavoro dei giornalisti con risorse ridotte.
  3. Networking digitale: Utilizzare piattaforme come LinkedIn e Twitter per seguire e interagire regolarmente con i giornalisti locali. Partecipare attivamente ai gruppi professionali online dedicati ai media torinesi.
  4. Eventi esclusivi per la stampa: Organizzare incontri informali o pranzi di lavoro con piccoli gruppi di giornalisti in luoghi iconici di Torino, come il Museo Nazionale del Cinema o il Parco del Valentino, per costruire relazioni più personali.
  5. Supporto alle inchieste giornalistiche: Offrire ai giornalisti l'accesso a dati, esperti o risorse esclusive che possano arricchire le loro inchieste, specialmente su temi rilevanti per Torino come l'innovazione tecnologica o la sostenibilità urbana.
  6. Formazione e webinar: Organizzare sessioni formative o webinar su temi di interesse per i giornalisti locali, come l'uso di nuove tecnologie nel giornalismo o l'analisi dei dati, invitando esperti del settore.
  7. Collaborazioni con le università: Stabilire partnership con le facoltà di giornalismo e comunicazione dell'Università di Torino o del Politecnico, offrendo opportunità di stage o mentorship per giovani giornalisti.
  8. Piattaforma di risorse online: Creare un portale dedicato ai media locali con materiali aggiornati, fact sheet, immagini ad alta risoluzione di Torino e della regione, e contatti diretti per facilitare il lavoro dei giornalisti.

Secondo un recente studio dell'Osservatorio sul Giornalismo dell'Agcom, il 64% dei giornalisti italiani ritiene che la mancanza di tempo sia la principale sfida nel loro lavoro quotidiano. Questo dato sottolinea l'importanza di strategie che risparmino tempo e risorse ai giornalisti.

Inoltre, il rapporto 'Giornalismo in Piemonte' del 2023 ha evidenziato che il 72% dei giornalisti locali preferisce ricevere pitch personalizzati e rilevanti per il territorio. Questo dimostra l'importanza di una comunicazione mirata e contestualizzata per il mercato torinese.

Implementando queste strategie, i team di PR a Torino possono costruire relazioni più forti e durature con i media locali, adattandosi alle sfide delle redazioni ridotte e offrendo un valore aggiunto significativo al panorama mediatico della città.



Nell'era digitale, dove le notizie si diffondono alla velocità della luce, le aziende di Torino devono essere preparate a gestire e mitigare le crisi reputazionali in modo rapido ed efficace. Ecco alcune strategie chiave che le agenzie di relazioni pubbliche a Torino stanno adottando per affrontare queste sfide:

  1. Monitoraggio proattivo: Utilizzo di strumenti avanzati di social listening e analisi dei media per identificare potenziali problemi prima che si trasformino in crisi.
  2. Piano di crisi aggiornato: Sviluppo e aggiornamento regolare di un piano di gestione delle crisi, adattato al contesto torinese e alle specificità del settore.
  3. Squadra di risposta rapida: Formazione di un team dedicato, pronto a rispondere 24/7, che includa esperti di PR, legali e dirigenti aziendali.
  4. Comunicazione trasparente e tempestiva: Preparazione di messaggi chiari e onesti da diffondere rapidamente attraverso canali ufficiali per controllare la narrativa.
  5. Engagement sui social media: Utilizzo strategico delle piattaforme social per comunicare direttamente con il pubblico e gestire la conversazione online.
  6. Collaborazione con influencer locali: Partneship con opinion leader torinesi per amplificare messaggi positivi e contrastare la disinformazione.
  7. Storytelling autentico: Creazione di contenuti che evidenzino i valori e l'impegno dell'azienda verso la comunità torinese.
  8. Formazione dei portavoce: Preparazione di portavoce aziendali per gestire interviste e comunicazioni pubbliche in modo efficace.

Secondo un recente studio condotto dall'Università di Torino, il 78% delle aziende locali che hanno implementato strategie di PR proattive sono riuscite a mitigare l'impatto negativo di una crisi entro 48 ore. Questo dimostra l'importanza di una preparazione accurata e di una risposta rapida.

Inoltre, è fondamentale considerare il contesto culturale di Torino. La città ha una ricca storia industriale e un forte senso di comunità. Le strategie di PR devono quindi enfatizzare l'impegno dell'azienda verso il territorio e il suo contributo all'economia locale.

Un esempio efficace è stato quello di un'importante azienda automobilistica torinese che, durante una crisi legata alla sicurezza dei prodotti, ha organizzato rapidamente una serie di incontri aperti con la comunità locale, dimostrando trasparenza e impegno nel risolvere il problema. Questa approccio ha contribuito a mantenere la fiducia dei consumatori e a limitare i danni reputazionali.

In conclusione, la chiave per gestire efficacemente le crisi reputazionali a Torino sta nella preparazione, nella rapidità di risposta e nella capacità di comunicare in modo autentico e trasparente, tenendo sempre presente il contesto locale e le aspettative della comunità.



Le agenzie di relazioni pubbliche a Torino, come in tutto il mondo, devono navigare un panorama etico complesso. Ecco le principali considerazioni etiche che i professionisti delle PR dovrebbero tenere a mente:

1. Trasparenza e onestà
  • Comunicare sempre in modo veritiero e trasparente con il pubblico e i media.
  • Evitare pratiche ingannevoli come l'astroturfing o la creazione di false recensioni.
2. Rispetto della privacy e dei dati
  • Aderire rigorosamente al GDPR e alle leggi italiane sulla privacy.
  • Proteggere le informazioni sensibili dei clienti e del pubblico.
3. Responsabilità sociale
  • Considerare l'impatto delle campagne sulla comunità torinese e piemontese.
  • Promuovere messaggi che rispettino la diversità culturale della città.
4. Equilibrio tra interessi del cliente e pubblico interesse
  • Cercare di allineare gli obiettivi del cliente con il bene della comunità locale.
  • Evitare di promuovere prodotti o servizi potenzialmente dannosi.
5. Gestione dei conflitti di interesse
  • Dichiarare apertamente eventuali conflitti di interesse.
  • Evitare di rappresentare clienti con interessi contrastanti.
6. Rispetto della concorrenza
  • Evitare tattiche di diffamazione verso altre aziende o agenzie di Torino.
  • Promuovere una competizione leale nel mercato delle PR piemontese.
7. Accuratezza delle informazioni
  • Verificare attentamente i fatti prima di diffonderli.
  • Correggere prontamente eventuali errori nelle comunicazioni.
8. Rispetto dell'ambiente
  • Considerare l'impatto ambientale delle campagne, in linea con l'impegno di Torino per la sostenibilità.
  • Promuovere pratiche eco-sostenibili quando possibile.

Un esempio pratico potrebbe essere una campagna per un nuovo sviluppo immobiliare a Torino. Un approccio etico comporterebbe:

Aspetto eticoApplicazione pratica
TrasparenzaComunicare apertamente i potenziali impatti sul quartiere
Responsabilità socialeIncludere benefici per la comunità locale nel progetto
AccuratezzaFornire dati precisi su tempi di costruzione e impatto ambientale
Rispetto dell'ambienteEvidenziare le caratteristiche di sostenibilità dell'edificio

In conclusione, i professionisti delle PR a Torino devono bilanciare gli interessi dei loro clienti con quelli della comunità locale e dell'ambiente. Mantenendo alti standard etici, le agenzie di relazioni pubbliche possono costruire relazioni di fiducia durature e contribuire positivamente allo sviluppo della città.