Inizia con consulenza per l'innovazione nel 2022 (+ esempi) - Sortlist

Inizia con consulenza per l'innovazione nel 2022

Innovazione e creatività imprenditoriale

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Innovazione e creatività imprenditoriale

L'innovazione è il vostro migliore alleato per competere e beneficiare efficacemente delle ultime tecnologie. Come imprenditore, non dovresti trascurare il settore della ricerca e dello sviluppo. Le esigenze dei clienti cambiano nel tempo e voi siete quindi obbligati ad adattare i vostri prodotti e servizi per soddisfare queste esigenze mutevoli.

Questo richiede tempo e un budget abbastanza grande. Sortlist ti libera da tutti questi oneri offrendoti una lista di agenzie in base alle tue esigenze. Realizza i tuoi progetti in meno tempo facendoti assistere da un'agenzia di consulenza sull'innovazione.

Cos'è un'innovazione?

Un'innovazione è spesso confusa con un'invenzione. Tuttavia, l'impatto di un progetto di innovazione sull'azienda va ben oltre. Per capire cosa fanno i consulenti dell'innovazione, dobbiamo prima distinguere tra questi due concetti. Allora, cos'è un'innovazione? Come si inizia un progetto di innovazione? A cosa serve? Come si fa a innovare?

Un'innovazione digitale in un'azienda migliora la produttività, cioè la velocità di esecuzione di un compito, ma anche la sua qualità. Tuttavia, il ruolo di un'innovazione non si limita all'acquisto di attrezzature di ultima generazione. Infatti, i processi di innovazione tecnologica hanno come obiettivo principale l'ottimizzazione del funzionamento dell'intera azienda. Sono gestiti attraverso l'implementazione di nuove procedure più efficienti, l'uso di risorse di migliore qualità o l'adozione di un nuovo prodotto sul mercato.

A seconda delle esigenze dell'azienda, ci sono diverse soluzioni per lanciare un'innovazione. Non ha senso spendere una fortuna per incrementare il tuo business se la soluzione alla fine genera un deficit di bilancio. I consulenti dell'innovazione sono lì per progettare le migliori idee innovative che poi si può decidere di implementare.

Un'invenzione non è un'innovazione

I consulenti dell'innovazione non inventano. Non si limiteranno a proporre una novità che sedurrà i vostri clienti, no! Un'innovazione non consiste solo nell'inventare nuovi prodotti o servizi o nell'impostare un processo più efficiente. Consiste nell'accelerare l'intero processo, dalla progettazione di nuove categorie di offerte alla loro vendita. Questa è la differenza principale tra un'invenzione e un'innovazione. Questo è un vero passo avanti nel processo di business dell'intera struttura.

L'invenzione non è altro che la creazione di un concetto totalmente nuovo. L'inventore può proteggere la sua creazione per ricevere dei benefici quando un'altra persona usa il suo concetto. Un'innovazione, invece, sfrutta un concetto esistente e lo migliora per attirare più clienti e facilitare il funzionamento della struttura. La gestione di un'innovazione va a beneficio dei clienti, ma anche delle risorse umane e dei membri del consiglio di amministrazione.

La chiave per un progetto di innovazione di successo

Perché l'invenzione sia considerata innovativa, deve essere commerciabile. Infatti, l'invenzione è inutile se non riesce a sedurre i clienti.

Inoltre, non dovresti creare un concetto che va contro i principi dell'azienda. La novità deve permettere di differenziarsi dalla concorrenza, altrimenti non sarebbe veramente un'innovazione, ma solo una pallida copia.

Infine, le innovazioni devono essere fattibili e ragionevoli. Anche se i risultati di un'innovazione sembrano vantaggiosi, le risorse che devono essere destinate ad essa non devono superare i mezzi a disposizione della vostra azienda.

Un'innovazione piace ai clienti

I prodotti e i servizi innovativi di un'azienda devono soddisfare diversi livelli di clienti. In generale, un prodotto innovativo beneficia il cliente finale e il consumatore di base. Il primo è quello che beneficia del criterio innovativo dell'offerta. L'altro è quello che usa il prodotto o servizio solo per le sue caratteristiche di base. Se i risultati differiscono dall'offerta di base, il rischio che il progetto non abbia successo è quindi maggiore.

Le procedure operative di un'innovazione

Un'innovazione richiede abilità speciali da parte dell'imprenditore. Tuttavia, può incoraggiare i suoi impiegati ad essere creativi implementando un'azione di innovazione (americano: IA - Innnovation Action), un'azione di ricerca e innovazione (americano: RIA - Research Innovation Action) o una strategia di ricerca e sviluppo. In generale, le procedure operative di un'innovazione si dividono in tre fasi distinte.

Fase 1: Analisi del mercato e delle esigenze in evoluzione

Un'azienda che vuole lanciare un progetto d'innovazione mette prima in piedi un'operazione di prospezione commerciale. Questo rende più facile capire le esigenze dei clienti. Questi cambiano costantemente. È quindi molto importante capire tutte le ragioni che possono influenzare questo cambiamento per lanciare offerte più adeguate. La tendenza al consumo segue una crescita che un'azienda può anticipare.

Gli esperti dell'innovazione fanno affidamento sulla novità, specialmente sui dispositivi digitali e sui sistemi di e-commerce.

Fase 2: Creazione di offerte innovative

È impossibile creare un'offerta innovativa basata solo sulle abitudini dei consumatori. È anche necessario anticipare le esigenze dei clienti. La creatività è la base dell'innovazione. Il reclutamento di giovani dipendenti favorisce la creatività imprenditoriale e permette all'imprenditore di lanciare un progetto di innovazione più frequentemente.

Fase 3: Lancio dei progetti selezionati

Il lancio di un progetto nell'innovazione è generalmente molto rapido. Non è un investimento come un altro. Ci sono incertezze sul suo successo. Gli appaltatori dovrebbero seguire per decidere se mantenere l'offerta o ritirarla e provare qualcos'altro.

Se state esitando a lanciare un progetto di innovazione in-house, potete chiamare Sortlist per ottenere una lista delle migliori agenzie di innovazione vicino a voi.

Quali sono i diversi tipi di innovazioni?

In breve, le innovazioni iniziano con l'invenzione di un nuovo concetto. Aprono le porte a un nuovo mercato. Definiscono un modus operandi più efficiente o modificano quello già esistente. Questo migliora la produttività sia in termini di tempo che di denaro. Il risultato delle innovazioni permette anche all'azienda di lavorare in modo più efficiente.

Le aziende possono decidere di intervenire più su un punto che su un altro a seconda della loro strategia commerciale. Si possono identificare quattro tipi di progetti di innovazione, due dei quali sono dedicati allo sviluppo del mercato e gli altri due all'innovazione tecnologica.

Innovazione nel mercato

  • Un'innovazione rivoluzionaria consiste nell'eliminare certe caratteristiche o funzioni e nell'alleggerire il suo costo di produzione. Per essere efficace, un'innovazione rivoluzionaria richiede uno studio preliminare del comportamento dei clienti. Questa innovazione disturba i concorrenti perché anche loro devono rinnovare le loro offerte.
  • L'innovazione incrementale comporta la modifica di prodotti o servizi esistenti migliorando alcune delle loro caratteristiche. L'interesse di un'innovazione incrementale è quello di identificare i punti deboli di un'offerta per procedere al suo rinnovamento. È solo un piccolo cambiamento. L'assunzione di rischi è piuttosto bassa. Evidenziate le caratteristiche preferite dei vostri clienti e approfittatene per soddisfarli ancora di più e generare più profitti allo stesso tempo.

Innovazione nella tecnologia

  • Un'innovazione adiacente sfrutta i vantaggi di un nuovo concetto che l'azienda non sta ancora utilizzando, ma che sembra essere efficace. Attraverso l'innovazione adiacente, l'azienda può entrare in un nuovo mercato, avere più clienti e quindi generare più entrate con nuove categorie di offerte.
  • Un'innovazione radicale è simile all'invenzione. L'imprenditore lancia un'offerta nuova di zecca in un mercato in cui non ha mai investito prima. Lanciare una nuova offerta in un altro mercato evita poi di sconvolgere i clienti abituali. In questo caso, il lancio del prodotto o dell'offerta non dovrebbe essere risparmiato. Al contrario, l'azienda deve utilizzare un'organizzazione più efficiente e attrezzature più pratiche per garantire il successo del progetto.

Trova le migliori agenzie di innovazione con Sortlist.

I benefici di un'innovazione

L'innovazione permette a un'azienda di rimanere competitiva perché la tecnologia è in costante evoluzione. Strumenti più efficienti, processi più efficaci, si scopre ogni giorno sul mercato professionale. Un consulente di innovazione lo sa. Elencano le ultime notizie e propongono un'idea innovativa. Aumentano il vostro profitto attuale e futuro e migliorano la vostra strategia aziendale e il funzionamento della vostra organizzazione. In una parola, un'innovazione offre un reale progresso tecnico a un'azienda.

Risparmiare tempo

Il primo vantaggio di un'innovazione è ovviamente il risparmio di tempo. Gli esperti di innovazione effettueranno vari studi per conto vostro e poi vi forniranno idee innovative.

  • Fanno un lavoro di analisi e vi offrono idee per nuovi prodotti innovativi o servizi migliori.
  • Analizzano la vostra base di clienti e poi propongono dei cambiamenti che potete implementare nelle vostre strategie aziendali.
  • Elencano gli strumenti che potete utilizzare per aumentare la produttività dei vostri dipendenti e anche del vostro corpo amministrativo.

Stare davanti alla concorrenza

La concorrenza e l'innovazione sono strettamente legate in un'azienda. Il cambiamento del comportamento dei consumatori dipende da molti fattori. Per stare al passo con questo cambiamento, ma soprattutto per evitare di essere superata dalla concorrenza, un'azienda deve innovare costantemente le sue offerte.

Ottimizzare la produttività

La produttività di un'azienda varia a seconda della forza lavoro, dei materiali utilizzati e dei mezzi finanziari a disposizione. Tuttavia, c'è un modo per migliorare questa produttività: definendo un'organizzazione più efficiente con un progetto di innovazione tecnologica. Le agenzie di innovazione non si accontentano di offrire semplicemente l'attrezzatura più recente. Sono soprattutto lì per offrire soluzioni appropriate per rendere la vostra azienda più produttiva.

Ridurre i costi

L'implementazione di un'innovazione rivoluzionaria è il modo migliore per ridurre i costi di produzione. L'offerta può finire con meno caratteristiche o funzionalità, ma i clienti saranno comunque soddisfatti. Allo stesso tempo, un'innovazione dei costi riduce il tempo necessario per fabbricare il prodotto o fornire il servizio.

Aumentare i profitti

Un prodotto o un servizio innovativo che vende e piace ai clienti non genera necessariamente più profitto se il design comporta costi molto alti. Un'innovazione è efficace solo se tiene conto anche del criterio finanziario. È meglio investire in soluzioni adeguate piuttosto che affidarsi a un'offerta appariscente.

I benefici devono superare i costi della creazione dell'offerta. Così, un progetto d'innovazione deve tener conto del costo delle risorse e del lavoro, nonché dei costi sostenuti per comunicare l'offerta fino alla sua distribuzione.

La gestione di un'innovazione permette alle aziende di rigenerarsi e quindi di sopravvivere più a lungo. Non ci si può aspettare che i clienti continuino a comprare gli stessi prodotti e a usare gli stessi servizi per il resto della loro vita. Ha bisogno di cambiare. Inoltre, i concorrenti possono lanciare le stesse categorie di offerte in qualsiasi momento. Dovete rinvigorire il vostro business per rendere felici i vostri clienti perché, sì, l'innovazione consiste nel soddisfare i clienti. E un cliente soddisfatto porta più vantaggi.

Migliora la tua strategia di business

Un altro vantaggio dell'innovazione è che permette di impostare una strategia commerciale separata. Un'innovazione gli conferisce un aspetto più moderno. Un esempio di innovazione è la digitalizzazione dell'informazione. Questo aiuta i cercatori in tutti i loro compiti. La possibilità di memorizzare i dati nel cloud o su un server locale semplifica notevolmente il loro lavoro. I prospettori possono analizzare i dati memorizzati per aiutare la direzione a definire un altro progetto di innovazione.

Gli esperti di innovazione sono lì per aiutare gli imprenditori a trovare una strategia di innovazione per i loro processi nel più breve tempo possibile.

Basta visitare la piattaforma Sortlist per approfittare di questi servizi.

Cos'è un'innovazione tecnologica?

Gli specialisti dell'innovazione offrono soluzioni tecnologiche alle aziende che vogliono stare al passo con i tempi. Non fanno altro che proporre idee. Spetta poi all'azienda adottarli o meno. L'innovazione tecnologica ha luogo in 4 rami nel processo di produzione delle aziende.

Innovazione di prodotto def.

L'azione di innovare i prodotti o i servizi offerti è il modo più semplice per competere con la concorrenza. È anche il più veloce. Tuttavia, poiché un'azienda non può permettersi di cambiare il suo prodotto ogni volta, è consigliabile rivolgersi a uno specialista dell'innovazione per scoprire quando è il momento migliore per innovare una particolare offerta. Quando è il momento giusto, lo specialista dell'innovazione suggerirà delle idee per lanciare una nuova offerta o dei miglioramenti alle offerte esistenti.

Innovazione di processo

L'innovazione di processo introduce nuovi strumenti e metodi per accelerare il processo di fabbricazione di un prodotto o di offerta di un servizio. Come imprenditore, è il modo migliore per rivedere e ottimizzare il tuo modo di operare. Di solito si tratta di accorciare il tempo di lavoro della tua squadra.

Innovazione nei metodi di distribuzione

Il processo di vendita può sempre essere migliorato. Un'agenzia specializzata in innovazione analizza il tuo processo di vendita. Poi suggerisce le modifiche da apportare alla vostra struttura. Questo vi permette di posizionarvi meglio rispetto alla concorrenza. Inoltre, i consulenti dell'innovazione vi aiutano nella promozione e possono anche proporre nuovi listini.

Innovazione nei metodi organizzativi

A volte un'innovazione riguarda solo il funzionamento della vostra organizzazione. Lo specialista dell'innovazione avanza soluzioni o attrezzature innovative. L'obiettivo è quello di semplificare l'organizzazione dei membri del consiglio di amministrazione della società.

Sortlist collabora con una moltitudine di agenzie nel campo dell'alta tecnologia. Lavora con gli esperti e lancia il tuo progetto di innovazione in poco tempo se hai bisogno di rivedere la tua organizzazione interna.

Cos'è un'innovazione di marketing?

A differenza del marketing dell'innovazione, il marketing dell'innovazione consiste nel sostenere il lancio di un prodotto o servizio innovativo che non riesce a distinguersi. Un progetto d'innovazione può non arrivare al mercato per due motivi.

  • Anche i concorrenti lanceranno lo stesso tipo di offerta o rinnoveranno i loro vecchi prodotti o servizi.
  • L'offerta è troppo ordinaria che è difficile differenziarla dalle altre versioni.

In questo caso, i marketer devono essere creativi e concentrarsi su un progetto di innovazione. La priorità è rendere l'offerta unica. Devi dare ai clienti una ragione per scegliere il tuo prodotto o usare il tuo servizio piuttosto che un altro.

Innovazione attraverso la differenziazione del mercato

La differenziazione commerciale non si basa più sull'offerta, ma sugli altri criteri che la circondano. Come abbiamo detto, le esigenze dei clienti cambiano nel tempo ed è qui che un progetto di innovazione torna utile. Quando l'offerta non è più sufficiente per attirare i clienti, le aziende decideranno di giocare sulla nozione di valore aggiunto. Si tratta di creare una rete di pubblicazione e distribuzione innovativa, una dematerializzazione del trattamento degli ordini o un metodo di imballaggio originale.

Gli elementi di un'innovazione di marketing

Ecco gli elementi più comunemente usati nell'area dell'innovazione aziendale:

  • La realizzazione di un sistema informativo aperto ai clienti attraverso l'accesso online o con applicazioni mobili,
  • Sistemi di abbonamento per incoraggiare i clienti a spendere di più e offrire sconti interessanti,
  • L'economia partecipativa, che permette ai clienti di essere attori del loro consumo dando loro la possibilità di consumare meno, ma meglio.

Il marketing e l'innovazione sono due concetti che non possono più prescindere l'uno dall'altro.

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