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Graphic design, comunicazione visiva di nervi

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Al giorno d'oggi, il design grafico gioca un ruolo importante nella comunicazione aziendale. Infatti, il layout, la disposizione delle informazioni e la scelta delle immagini sono altrettanto importanti quanto i testi o lo slogan che vuoi trasmettere. In una cultura in cui le immagini abbondano, le immagini che trasmettete devono essere impressionanti per segnare la mente dei vostri potenziali clienti. Un'abilità che è troppo spesso trascurata, specialmente nelle piccole e medie imprese, una buona capacità di progettazione grafica può essere cruciale per distinguerti dai tuoi diretti concorrenti.

Design grafico: una definizione

Il design grafico consiste nel tradurre visivamente un'informazione, un'idea o un messaggio utilizzando vari e diversi elementi grafici: colori, forme, caratteri tipografici, foto o disegni sono disposti insieme per creare un oggetto comunicativo o culturale.

Anche se è soprattutto una disciplina artistica, il design grafico è ormai onnipresente nella nostra vita quotidiana, ed è visibile anche in luoghi dove nessuno si aspetta di trovarlo. Il design grafico non è più riservato solo ai grafici, ai grafici, ai grafici informatici o anche agli artisti: anzi, tende ad aprirsi a tutti grazie ai numerosi strumenti che sono disponibili per aiutarvi a creare i vostri progetti grafici di base. Ma non è inutile circondarsi di designer, perché si riveleranno i collaboratori d'elezione per dettare la linea editoriale della tua azienda in termini di design grafico.

L'importanza della grafica nella vita della tua azienda

Abbiamo visto quanto la grafica sia presente nella vita quotidiana. La sua appropriazione è necessaria per i vostri servizi, soprattutto date le implicazioni della grafica nel mondo del lavoro. Leggete queste poche righe per scoprire cosa può portare il design grafico al vostro business.

Le funzioni del design grafico

Il design grafico ha molteplici funzioni, ed è per questo che è un must al giorno d'oggi. Capire a cosa serve il design grafico è un buon inizio verso una strategia di comunicazione visiva di successo. In effetti, il design grafico ha diverse funzioni principali che irrigano la vostra comunicazione aziendale.

Far parlare tra loro un sistema e i suoi utenti

Il design grafico è l'interfaccia tra la vostra azienda e i vostri clienti. Infatti, vi permette di presentare tutte le informazioni sulla vostra azienda in un modo user-friendly per i vostri utenti, in particolare con l'aiuto di interfacce che permetteranno ai vostri clienti di saperne di più su di voi, di scambiare con voi o di usufruire dei vostri servizi.

Guidare e indicare

Il design grafico aiuta le persone a riconoscere un'entità o a trovare la loro strada nello spazio combinando diverse informazioni (direzione, destinazione, logo, ecc.) in un unico oggetto di comunicazione.

Aumentare il valore dei vostri prodotti, servizi o istituzione

Il design grafico è utilizzato per evidenziare tutto ciò che riguarda la vostra attività, che vi permetterà di distinguervi dai vostri concorrenti. Questo vi aiuterà a garantire la presenza della vostra azienda nello spazio pubblico, sia digitale che fisico, grazie a varie tecniche di design e web design.

Condivisione ad un vasto pubblico

Il design grafico permette di diffondere i punti di vista e le produzioni della tua azienda, sia attraverso i suoi prodotti, sia attraverso illustrazioni che ti danno la possibilità di esprimerti in un modo diverso dalle parole.

Immergere il cliente in contenuti narrativi o ricreativi

Il design grafico aiuta a creare un ambiente che promuove un'esperienza coinvolgente. In questo caso, il consumatore è incoraggiato ad essere attore dell'esperienza che sta vivendo.

I campi di applicazione della grafica

Girate la testa a destra e a sinistra: a meno che non vi troviate in un posto dove l'uomo non ha avuto alcun controllo o in una stanza molto pulita, dovreste aver posato gli occhi una volta o l'altra su qualcosa che richiede un disegno grafico. Ecco una lista non esaustiva di applicazioni pratiche del design grafico.

  • Definisci la tua identità visiva, grazie alla creazione di un logo e alla creazione di una carta grafica che darà le linee guida necessarie per visualizzare correttamente il logo sui vari mezzi di comunicazione.
  • Disporre testi o elementi di testo su un poster, in un giornale o in un libro.
  • Media animati: GIF, trailer, pubblicità, film promozionale, videogiochi, ecc.
  • Mezzi di comunicazione permanente: sito web, banner e foto di profilo sulle pagine dei social network, kakemono, telone, ecc.
  • Supporti di comunicazione stampati: cartella stampa, volantino, brochure di presentazione, poster, ecc.
  • Segnaletica: cartellone, insegna, pannello direzionale, insegna della porta, ecc.
  • Mezzi pubblicitari: inserti stampa, pubblicità nei punti vendita (POS), manifesti sull'arredo urbano, ecc.
  • Mezzi di comunicazione su Internet: inserto web, video interstiziale, finestra pop-up, ecc.
  • Pubblicazioni su reti sociali, dove il formato della foto o del video differisce a seconda della rete.
  • Il design e l'imballaggio dei prodotti di consumo.

Software di progettazione grafica della suite Adobe

Esistono diversi pacchetti software sul mercato per aiutarvi nelle vostre missioni di design grafico. Notate che ogni software di grafica ha una funzione molto specifica, e anche se avete un software preferito, dovrete usare lo strumento giusto per eseguire i vostri compiti in modo ottimale.

Dovete sapere che avere tutti i software della suite grafica Adobe è un vantaggio enorme, perché potete importare le realizzazioni da un software all'altro. Per esempio, potete impaginare un'immagine in inDesign che avete precedentemente rielaborato in Photoshop, o includere oggetti vettoriali creati in Illustrator in un poster grafico creato in inDesign. Allo stesso modo, After Effects e Premiere Pro sono compatibili tra loro: è possibile inserire animazioni create in After Effects nel montaggio video su cui si sta lavorando in Premiere Pro.

Adobe Photoshop

Photoshop è un software molto noto per la sua efficienza nel ritocco fotografico. Infatti, avete una vasta gamma di strumenti a vostra disposizione per ritagliare le vostre immagini, rimuovere le imperfezioni o cambiare i colori o l'esposizione delle vostre foto. Potete anche ricomporre le vostre immagini o deviare elementi per isolarli o eliminarli. Ma soprattutto, hai la possibilità di trasformare la tua fotografia in un oggetto artistico a tutti gli effetti, superando le possibilità di ciò che può essere catturato da un obiettivo.

Ma Adobe Photoshop non è solo per il fotoritocco. Ha altre caratteristiche utili come la capacità di gestire facilmente un gran numero di livelli. Il software ha anche molte funzionalità 3D.

Adobe InDesign

Questo software permette di impaginare i vostri documenti e organizzare varie informazioni all'interno dello stesso documento di comunicazione. Con InDesign, potete combinare un'immagine di sfondo o una fotografia con illustrazioni vettoriali e testo che potete formattare in molti modi diversi.

Adobe inDesign è utile per creare documenti come libri, riviste, giornali, rapporti, opuscoli o poster. Potete usare questo software per organizzare i vostri paragrafi e altre caselle di testo come volete. È adatto per creare pubblicazioni sia cartacee che digitali. Potete anche creare documenti interattivi come e-book o PDF interattivi.

Tutte le tue pagine in un unico posto

Con questo software, sarete in grado di applicare stili e modelli a una grande varietà di pagine, paragrafi e aree di testo. Ma il vantaggio più significativo di inDesign rispetto ad altri software di progettazione grafica è la capacità di gestire in modo efficiente più pagine in un unico documento, da una singola pagina a centinaia o migliaia di pagine. Ultimo ma non meno importante, è un software noto per essere piuttosto facile da usare rispetto ad altri.

Adobe Illustrator

Adobe Illustrator è un'altra applicazione di disegno grafico che permette di creare illustrazioni vettoriali a prova di bomba. In effetti, il software vi aiuta a creare disegni che possono essere ridimensionati a piacere senza il rischio di perdere qualità, perché lavorerete su oggetti vettoriali e non su immagini pixelate e fisse come le fotografie.

Questo ti permette di mostrare facilmente il tuo logo o varie icone su una varietà di supporti come biglietti da visita, carta intestata, abbigliamento o imballaggio. Un esempio di un'applicazione molto pratica di Adobe Illustrator è quello di essere in grado di creare illustrazioni nitidissime su documenti di grande formato come manifesti o teloni.

Adobe Premiere Pro

Adobe Premiere Pro è un software di editing video che può elaborare filmati registrati in tutti i formati possibili, compresa la realtà virtuale e il 4K, indipendentemente dalla telecamera che ha girato il filmato. In particolare, puoi armonizzare la resa del tuo montaggio video padroneggiando la calibrazione del colore e il bilanciamento del bianco su ciascuna delle tue riprese.

Il grafico può avere bisogno di usare Premiere Pro per definire tutti gli elementi del design di un montaggio video: l'uso del logo dell'istituzione in un angolo dello schermo, la disposizione delle informazioni sullo schermo e le scelte grafiche associate, ecc.

Adobe After Effects

L'ultimo software che presentiamo è Adobe After Effects, che permette di creare animazioni ed effetti visivi degni di un film. Potete anche rimuovere un oggetto indesiderato dalla vostra sequenza video, o potete sovrapporre oggetti in movimento e animazioni.

After Effects offre una serie di strumenti per aiutarvi a rendere unico il vostro montaggio video con animazioni personalizzate. Usando la vostra ispirazione, troverete un design innovativo per le sequenze intro e outro e per le schermate di transizione nel vostro editing video.

In cosa consiste il lavoro di un graphic designer?

Se pensate che un grafico si accontenti di creare immagini sulla linea e di avere un'ispirazione infallibile, vi sbagliate. In realtà, il grafico deve essere parte integrante dei vostri progetti. Infatti, non può lavorare in modo scollegato dagli altri attori del progetto e deve essere integrato fin dalle prime fasi del progetto. È anche impegnato in compiti regolari di creazione di immagini per i vari altri membri del tuo team.

  • Crea e poi aggiorna l'identità visiva dell'azienda;
  • Comunicare con il team e aiutarli a tradurre le loro idee in concetti grafici;
  • Assicurare il follow-up delle creazioni grafiche monitorando ogni passo della catena grafica, dal concetto grafico al prodotto finito.
  • Occuparsi di tutte le necessità grafiche quotidiane dei collaboratori come i team incaricati del marketing e della comunicazione.

Gestire la corporate identity dell'azienda

Tra i compiti che un grafico deve tradizionalmente svolgere, possiamo citare quasi istantaneamente la creazione di un logo e la carta grafica dell'azienda. Questo corrisponde all'identità visiva dell'azienda, e deve riflettersi secondo i suoi valori e impegni. È molto importante che il graphic designer si occupi dell'identità visiva di un'azienda, perché sarà in grado di assicurare la coerenza dell'identità visiva dell'azienda su tutti i supporti fisici o digitali in cui verrà declinata.

In questo quadro, la missione del grafico è di registrare in una carta grafica tutte le varianti del logo e l'identità visiva dell'azienda. In questo modo, può garantire la corretta applicazione della legge, soprattutto quando altri dipendenti, come i responsabili della comunicazione o del marketing, possono essere chiamati a svolgere compiti di progettazione grafica in modo indipendente. Per esempio, nessun grafico vuole vedere un logo distorto o i colori sbagliati nei documenti ufficiali della sua azienda.

Naturalmente, l'identità visiva di un'azienda non è qualcosa di fisso nella pietra, e a volte subisce cambiamenti drastici come risultato di una ristrutturazione, un cambio di proprietà, una fusione o un cambio di linea editoriale e di marketing. Avere un grafico nella tua squadra che sia in grado di accompagnare questi cambiamenti è un vantaggio innegabile quando si tratta di riadattare l'identità del marchio della tua azienda.

Gestire gli aspetti creativi di un progetto

Il designer grafico può essere chiamato per un gran numero di progetti. Se state organizzando un evento su larga scala o commercializzando un nuovo prodotto, molte persone nella vostra azienda lavorano insieme per rendere questi progetti un successo.

Nella definizione di un progetto, il grafico deve quindi entrare in contatto con gli altri membri del team per aiutarli a capire le loro aspettative in termini di design grafico, per aiutarli a tradurre le idee in concetti grafici. Tutto questo fa parte di un insieme di specifiche, ed è responsabilità del grafico controllare l'applicazione di queste specifiche durante il progetto.

Una volta che ha potuto definire l'identità visiva del progetto, il grafico deve analizzare le richieste di progettazione grafica per trasformarle in esigenze per la creazione di una carta grafica o la produzione di supporti di comunicazione. La sua collaborazione è costante nello sviluppo di un progetto. Lui o lei può cercare l'aiuto di altri professionisti dell'arte, come fotografi, attori, illustratori o altri artisti.

Seguire la catena grafica

Quando la vostra azienda ha bisogno di gestire la creazione e la distribuzione di un gran numero di prodotti grafici stampati, ci sono alcuni passi da seguire per garantire che questo processo si svolga senza problemi. Un grafico può aiutarvi a far prevalere la disciplina durante le diverse fasi della catena grafica.

Creazione

Questa è la fase di sviluppo, che comprende la riflessione sui concetti grafici e la scelta dei mezzi. I colori e la tipografia devono essere selezionati in questa fase, e anche la questione dello spazio deve essere affrontata.

Il design

L'obiettivo è quello di produrre gli originali che saranno poi stampati su larga scala. Il grafico deve assicurarsi che i file forniti alla stampante siano conformi alle specifiche e alle consegne previste.

Stampa

Durante questa fase, il grafico deve semplicemente assicurarsi che il processo di stampa si svolga in tempo e in modo ottimale.

La finitura

Questa è l'ultima formalità prima della distribuzione del prodotto finito. Il grafico deve prestare particolare attenzione a garantire che il prodotto finito corrisponda alle aspettative stabilite nel capitolato, dopo le fasi di taglio, montaggio, rilegatura, ecc.

Prendersi cura di tutte le esigenze quotidiane di web design dell'azienda

Il grafico accompagna i responsabili del marketing e della comunicazione assistendoli nella creazione di immagini e documenti di alta qualità grafica per le loro comunicazioni BtoB e BtoC. Per esempio, il grafico fornirà le immagini già elaborate e i modelli necessari per scrivere una newsletter, o le illustrazioni che accompagnano le pubblicazioni sui social network.

È ovvio che il grafico è anche lì per garantire la trasmissione di competenze grafiche di base in modo che i suoi collaboratori possano essere autonomi su certi compiti semplici come ritagliare una fotografia o usare correttamente Adobe inDesign da un modello.

Perché il design grafico è importante nella sua strategia di comunicazione visiva?

La comunicazione visiva ha molte poste in gioco cruciali per un'azienda: una buona conoscenza delle tecniche di design grafico vi assicurerà un vantaggio sui vostri diretti concorrenti. Ecco alcune ragioni per cui potreste voler chiamare dei designer grafici nell'implementazione della vostra strategia di comunicazione visiva.

Una comunicazione visiva coerente permette di identificare meglio il tuo marchio

Una carta grafica comprende tutti gli elementi grafici che definiscono la tua azienda: il suo logo, la tipografia utilizzata, le icone e altre forme caratteristiche. Ben definito e ben distribuito, può aiutarvi a rendere il vostro marchio riconoscibile grazie a questi elementi immediatamente identificabili dal pubblico. Quando la gente trova elementi grafici familiari, è più probabile che torni alla tua azienda.

La conservazione delle informazioni è migliore con una comunicazione visiva efficace.

Organizzando le vostre informazioni in modo intelligente, per esempio attraverso un design grafico ben presentato o un poster con illustrazioni ben scelte, potete ancorare l'idea o il concetto di vostra scelta nella memoria dei vostri clienti. Questo è scientificamente provato: l'informazione visiva viene ricordata l'80% del tempo, mentre un'idea che viene trasmessa solo per iscritto viene ricordata il 10-20% del tempo.

Il design grafico è un modo efficace per trasmettere messaggi.

In una cultura in cui l'immagine è preponderante, non sorprende che una produzione visiva sia più accattivante di un semplice testo. Il design grafico permette quindi di migliorare la ricezione delle vostre comunicazioni. Un mezzo grafico che colpisce lascerà una forte impressione su tutto il tuo pubblico, tanto più se si inserisce in un processo di storytelling raccontando una storia emozionante. Questo tipo di media permette alle vostre pubblicazioni di generare un gran numero di interazioni e di clic, il che aumenterà considerevolmente il numero potenziale di visitatori delle vostre pagine.

Non esitare a chiedere aiuto

Hai diverse alternative se nessuno nel tuo team è in grado di implementare la tua strategia di comunicazione visiva:

  • Chiamate un'agenzia di design grafico;
  • Assumere un grafico interno o un artista grafico.

Grazie a questi collaboratori, potrai portare a termine le tue numerose missioni grafiche: creare un logo d'effetto e impostare un'identità visiva coerente, seguire gli aspetti grafici dei tuoi progetti e svolgere tutti i compiti quotidiani che richiedono competenze di grafica o web design.

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