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Content Strategy: chiamata in un'agenzia per il successo del vostro progetto

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HomeStrategia di contenuto

Con la digitalizzazione, non essere visibili sul web è impensabile. Reti sociali, sito web... devi usare tutti i canali di comunicazione per attirare i tuoi obiettivi e migliorare l'immagine del tuo marchio.

Per farlo, è necessario implementare una strategia di contenuti di qualità. Più contenuti di marketing produci, migliore sarà il tuo referenziamento naturale sui motori di ricerca.

Ma come si fa a implementare una strategia di contenuti efficace? Il modo migliore per trasformare le tue prospettive in clienti è quello di utilizzare l'esperienza di un'agenzia specializzata.

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Content Strategy: chiamata in un'agenzia per il successo del vostro progetto

Cos'è una strategia dei contenuti?

Il content marketing è una strategia di marketing che mira a produrre contenuti ad alto valore aggiunto su tutti i canali di comunicazione dell'azienda: social network come Facebook, Twitter, ecc.s, sito web, newsletter, ecc.

I contenuti di marketing sono particolarmente efficaci, soprattutto nel B2B, perché possono evolvere con i vostri clienti. Infatti, a differenza di una pubblicità in una rivista o su volantini, il marketing digitale non è fisso. Quando un volantino o una stampa, non si può fare nulla per cambiarla, mentre un content marketing può essere modulato all'infinito.

Secondo le statistiche, un'azienda con una strategia di contenuti di qualità attira tre volte più lead di un'azienda che usa la pubblicità a pagamento. Meglio ancora, una buona strategia di contenuto è dietro quasi il 90% della decisione di acquisto. Fonte: CMO Council.

Indicatori di performance o KPI

La strategia dei contenuti affronta diverse aree del marketing digitale. Per implementare una strategia di content marketing efficace e verificare la pertinenza dei tuoi contenuti, devi misurare regolarmente le tue prestazioni. Per questo, avete diversi indicatori:

Indicatori per misurare il traffico sul tuo sito web

  • Il numero di visitatori.
  • Visitatori familiari e nuovi arrivati
  • Il numero di visite per pagina.
  • Il numero di visite per leva.
  • Il numero di visite per fonte di traffico.
  • Il numero di pagine viste per visita.
  • Tempo di navigazione su ogni pagina.
  • Il numero di visitatori che ritornano sul tuo sito.
  • La frequenza di rimbalzo.
  • Riferimento naturale o posizionamento dei vostri articoli sui motori di ricerca.

Indicatori per misurare il coinvolgimento del pubblico e la rilevanza dei tuoi contenuti

  • Il numero di commenti sui tuoi contenuti, sia sul tuo sito web che sui social network.
  • Il numero di azioni.
  • Il numero di menzioni sui social network
  • Il numero di reazioni al tuo contenuto sui social network.
  • Il numero di iscritti su Facebook, Twitter... e la vostra Newsletter.
  • Il numero di clic sulle e-mail.

Indicatori per misurare il ROI o ritorno sull'investimento

  • Il numero di piste.
  • Il numero di lead qualificati e maturi.
  • Il numero di opportunità.
  • La lunghezza del ciclo di vendita.
  • Il numero di clienti.
  • Il fatturato generato.
  • Il costo di acquisizione del cliente.
  • La durata della vita del cliente.
  • Il tasso di conversione a lungo termine.

Per ottimizzare il ritorno sull'investimento, l'inbound marketing è una buona strategia di contenuto.

Indicatori per misurare la conversione attraverso una strategia di contenuti

  • Il numero di moduli di contatto completati.
  • Il numero di download.
  • Il numero di chiamate in entrata e di email ricevute.
  • Il numero di iscritti alla newsletter.
  • Il numero di clienti dopo un primo contatto.

Marketing in entrata

L'"inbound marketing" è una strategia di marketing che consiste nel portare i prospect alle soluzioni dell'azienda per convertirli in clienti attraverso contenuti ad alto valore aggiunto.

Copre tutte le fasi di un processo di marketing, dalla prospezione alla fedeltà del cliente.

Così, l'implementazione dell'inbound marketing richiede competenze in diverse aree e deve rispettare una certa strategia di comunicazione metodologica.

4 passi sono essenziali per implementare un'efficace strategia di inbound marketing:

Genera traffico sul tuo sito web

E questo grazie a:

  • Scrivere e trasmettere contenuti di qualità.
  • Produzione di foto e video.
  • L'uso di tutti i canali di comunicazione, specialmente le reti sociali che hanno un incredibile potere di marketing.
  • Una scelta di parole chiave pertinenti al prodotto o servizio.
  • SEO o ottimizzazione dei motori di ricerca.

Generare lead sul tuo sito web

Il modo migliore per farlo è quello di:

  • Prepara una landing page con un modulo di contatto online.
  • Impostare le call-To-action o le chiamate all'azione in francese.
  • Personalizza l'esperienza dell'utente con homepage personalizzate per il tuo target di clienti.
  • Conosci meglio i tuoi nuovi visitatori attraverso diversi moduli.

Convertire i prospect in clienti

Per contattare i tuoi potenziali clienti e proporre loro un'offerta personalizzata, puoi per esempio:

  • Inviate loro email regolari.
  • Chiamateli. Tuttavia, il contatto telefonico dovrebbe essere riservato alle prospettive più mature, a rischio di perdere i futuri clienti.

Costruire la fedeltà dei clienti

I clienti fedeli promuoveranno i prodotti e/o i servizi della tua azienda. Il che sarà un bene per la vostra immagine.

Per fidelizzare i clienti, potete ricompensarli con prodotti o servizi gratuiti, sconti e promozioni, inviti gratuiti alle fiere, ecc.

A differenza di altre strategie di content marketing, l'inbound marketing è personalizzato. In effetti, il vostro approccio deve dipendere dai vostri clienti target.

I diversi tipi di content marketing

Una strategia di contenuto si basa su diversi supporti di contenuto. Per scegliere quello giusto, devi basarti sul tipo di contenuto a cui la tua gente è più interessata.

Articoli del blog

I post dei blog sono i tipi di contenuto più conosciuti quando si parla di strategia dei contenuti. E per una buona ragione, è il tipo di contenuto più facile da implementare.

Scrivendo articoli di blog di qualità che soddisfano le esigenze del tuo pubblico, il tuo referenziamento naturale sui motori di ricerca, soprattutto Google, è ottimizzato.

Podcasts

I podcast sono contenuti audio digitali disponibili gratuitamente online o tramite download. Si tratta di un importante strumento di content marketing poiché raggiunge più di 10 milioni di potenziali ascoltatori - statistiche 2019.

Il vantaggio del podcasting è che è accessibile ovunque. Così, un futuro abbonato può ascoltare il tuo post sotto la doccia, mentre cucina, negli ingorghi, mentre fa jogging, ecc. Inoltre, la sua attuazione è finanziariamente accessibile. In altre parole, non è necessario impiegare decine di migliaia di euro per farlo uscire sulle piattaforme di ascolto.

Per garantire il successo di un podcast, è necessario :

  • Scegliete un padrone di casa che abbia esperienza nel campo e che conosca molto bene la vostra attività, compresi i vostri prodotti e servizi.
  • Scegliere una buona configurazione strutturale.
  • Assicurare una buona qualità del suono.

I video

Con i video, il contenuto è re o KING. Infatti, questo tipo di contenuto è ideale per ottimizzare l'impegno dei visitatori al fine di avere un migliore tasso di conversione.

Più significativi delle foto, i video sono un modo migliore per trasmettere emozioni. Sono anche ideali per mostrare ai tuoi clienti come funzionano i tuoi prodotti o servizi, quali sono le soluzioni a un dato problema, ecc.

Oggi, i video presentano più dell'80% del feed utilizzato dagli utenti di Internet.

Il Libro Bianco

Il white paper è un documento che fornisce informazioni sulla tua azienda e ti permette di sensibilizzare i tuoi potenziali clienti. Ti permette di mostrare le tue abilità e competenze in un campo, ma anche i tuoi prodotti e servizi. Grazie a questo strumento di content marketing, la tua azienda è posizionata come leader nel suo mercato.

Questo contenuto premium permetterà alla tua azienda di convertire i tuoi prospect in lead.

Newsletter

Gli interessi delle newsletter sono molteplici:

  • Mantenersi in contatto con le prospettive e i clienti.
  • Costruire la fedeltà attraverso la creazione di un forte legame.
  • Fai in modo che i tuoi potenziali clienti passino all'azione.
  • Porta un orologio rilevante.
  • Avere informazioni commerciali cruciali sui tuoi clienti: chi è interessato ai tuoi tipi di contenuto? Quali sono gli argomenti e i temi che più interessano i vostri target e clienti? Chi sono i clienti che non ti seguono più?

Per tutte queste ragioni, bisogna fare particolare attenzione nello scriverlo e scegliere il contenuto con cura.

  • Scrivere qualcosa che catturi l'attenzione.
  • Usare frasi brevi e semplici che siano facili da capire.
  • Prenditi cura della forma fisica.
  • Presentare le grandi idee.
  • Usa le statistiche per sostenere le tue idee.
  • Guarire la chiamata all'azione.

Testimonianze dei clienti

Fare un successo delle tue testimonianze di clienti ti permette di sedurre i tuoi obiettivi mentre rassicuri i clienti già acquisiti. È una strategia di contenuto particolarmente efficace per aumentare la visibilità e la notorietà dell'azienda.

Per fare questo, è necessario seguire alcuni passi:

  • Scegliere il cliente che testimonierà. Infatti, scegliete un cliente leale e affidabile con il quale avete un buon rapporto di lunga data. Qualcuno che ha storie su di te...
  • Fissa un appuntamento per l'intervista.
  • Prepara una guida e un esempio di schema per l'intervista: non dovrebbe durare più di 10 minuti. Durante il colloquio, il cliente deve presentare l'azienda, spiegare le ragioni per cui ha scelto di usarla, i vantaggi della partnership, ecc.
  • Fai la trascrizione dell'intervista.
  • Fai convalidare la trascrizione.
  • Scegli il formato della testimonianza: PDF, Q&A, comunicato stampa, video... Puoi anche usare diversi media per espandere il tuo pubblico.
  • Metti la testimonianza online: sul tuo sito web, Facebook, Twitter, ecc.

Webinar

Il Webinair è un contenuto online molto apprezzato dagli utenti di Internet poiché richiede una vera competenza nella sua attuazione. Così, un'azienda che usa questa strategia di content marketing è vista come un leader nel suo campo di competenza. Inoltre, è uno strumento di content marketing che incoraggia facilmente gli utenti di Internet a dare le loro informazioni di contatto. E giustamente, il webinar può essere visto dal vivo, ma anche on-demand per adattarsi al programma del tuo pubblico.

Questo lo rende un grande generatore di lead nell'inbound marketing.

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I vantaggi di una strategia dei contenuti per il tuo business

La creazione di contenuti web come articoli di blog, video, white paper... offre all'azienda diversi vantaggi.

Guadagnare notorietà e visibilità...

Grazie a un contenuto di qualità con parole chiave mirate e scritto in un'ottica di referenziamento seo, migliorate l'immagine del marchio della vostra azienda. Infatti, il tuo sito web è classificato nelle prime pagine dei risultati dei motori di ricerca. Poiché un utente web tende a cliccare sui primi siti per trovare l'informazione che sta cercando, il tuo sito web genererà un alto tasso di visite e di traffico rispetto ai tuoi concorrenti.

Allo stesso tempo, più contenuti di valore si creano, più si mette in mostra la propria competenza in un campo.

... senza un grande sforzo finanziario

La creazione di contenuti digitali come blog, webmagazine, white paper... non costa quasi nulla a livello finanziario. Mentre il loro impatto sull'immagine del vostro marchio è enorme.

Così, anche se l'implementazione richiede molto tempo, è una strategia di marketing molto più accessibile ed efficace di una semplice pubblicità.

Creare un rapporto privilegiato con i clienti

Il content marketing è una strategia di comunicazione personalizzata. Infatti, si utilizzano contenuti adattati ai vostri obiettivi e che soddisfano i loro bisogni.

Inoltre, una strategia di contenuti ti permette di mantenere relazioni interpersonali con il tuo pubblico, in particolare attraverso programmi di fidelizzazione.

Guadagnare nuovi abbonati

Più produci contenuti ad alto valore aggiunto adattati ai tuoi obiettivi, più li rassicuri e più attiri nuove prospettive. Inoltre, grazie alle soluzioni che fornite, il vostro marchio guadagna ulteriore visibilità.

Per fare questo, pubblicate più contenuti sui social network. Facebook, Twitter... ti permette di allargare il tuo pubblico. In effetti, hanno un impatto indiretto sul vostro referenziamento naturale.

Costruire la fedeltà del pubblico a lungo termine

Ogni tipo di contenuto che produci genera visite naturali, a condizione che piaccia ai tuoi obiettivi e abbia un valore per loro a lungo termine.

Creare contenuti che possono essere riutilizzati e mobilitati in qualsiasi momento

Il contenuto che hai creato sul tuo sito web appartiene a te. Potete quindi riutilizzarli in qualsiasi momento, o anche aggiornarli per adattarli alle esigenze dei vostri nuovi abbonati.

Anche voi potete beneficiare di tutti questi vantaggi della strategia dei contenuti utilizzando un'agenzia accuratamente selezionata da Sortlist.

Come implementare una strategia di contenuti di qualità? Passi da seguire

Una strategia di content marketing efficace ha diversi obiettivi:

  • Obiettivo di visibilità.
  • Obiettivo informativo.
  • Obiettivo dell'acquisizione.
  • Obiettivo fedeltà.
  • Obiettivo di vendita.

L'implementazione del content marketing che soddisfa tutti questi obiettivi si fa in diverse fasi.

Fissare obiettivi SMART

In altre parole, obiettivi misurabili, raggiungibili e realistici. Ma anche obiettivi che possono evolvere con la vostra strategia.

Naturalmente, l'obiettivo primario di una strategia di contenuti è quello di convertire lead, ma questa tecnica di marketing digitale ha anche altri obiettivi.

Per esempio, è possibile impostare una strategia di contenuti per le vendite, la fidelizzazione, la promozione di nuovi prodotti o servizi, lo sviluppo del numero di fan e abbonati, ecc.

Puoi anche avere obiettivi seo, cioè migliorare il traffico del tuo sito web sui motori di ricerca.

In tutti i casi, assicuratevi che i vostri obiettivi siano misurabili, raggiungibili e realistici.

Durante tutta la tua strategia di contenuto, tieni sempre in mente i tuoi obiettivi, perché sono quelli che ti aiutano a definire i tuoi target e i tuoi media di contenuto.

Definisci i tuoi obiettivi o le tue personas di visitatori

Le personalità sono personaggi fittizi che corrispondono ai vostri obiettivi. Prima di impostare una strategia di contenuti, definisci chi sono le tue personas.

Per fare questo, stabilite delle schede che definiscono le loro caratteristiche:

  • Il loro status sociale.
  • La loro fascia d'età.
  • Il loro sesso.
  • La loro situazione personale e professionale.
  • Le aspettative delle vostre personas in relazione alla vostra offerta.
  • I loro mezzi di informazione: internet, reti sociali, ecc.
  • Le loro abitudini di consumo.
  • Le parole chiave che probabilmente useranno per identificarvi.

Stabilire un piano di marketing editoriale

Questo è il filo conduttore della tua strategia di contenuto. La tua linea editoriale deve essere coerente con i tuoi obiettivi, le tue persone e la tua immagine di marca.

Per la creazione di un calendario editoriale:

  • Definisci i temi che affronterai: non limitarti ai temi che riguardano la tua azienda. Affronta argomenti che potrebbero essere utili anche alla tua gente o che suscitano il loro interesse.
  • Definisci anche il tono che userai e lo stile editoriale.
  • Infine, identificate la frequenza di pubblicazione.

Ottimizzare il seo on-page

Questo consiste nell'ottimizzare ogni pagina del tuo sito web. Se hai già pubblicato dei contenuti, fai prima un audit seo per identificare le pagine del tuo sito che generano più traffico e quelle che sono meno ottimizzate sui motori di ricerca.

Una volta fatto questo, assegnate una categoria di parole chiave ad ogni pagina e una lista di parole chiave aggiuntive che volete includere.

Dopo il controllo, inserite le parole chiave

Creare contenuti di qualità

Per attirare i tuoi obiettivi sul tuo sito e incitarli a prendere una decisione d'acquisto, devi creare un contenuto di marketing ad alto valore aggiunto che affronti i loro problemi.

Infatti, i tuoi argomenti devono essere rilevanti e utili. In questa prospettiva:

  • Fai una ricerca intorno alla tua parola chiave principale. Per esempio, puoi usare siti come Answer the public.
  • Guarda anche dalla parte della concorrenza per vedere quali parole chiave stanno usando i tuoi concorrenti.

La creazione di contenuti è un lavoro a lungo termine che deve essere fatto a lungo termine. Produci regolarmente dei contenuti di qualità, attieniti ai tuoi temi e definisci i media giusti.

Tenere d'occhio la concorrenza

Il monitoraggio e l'analisi di ciò che la concorrenza sta facendo ti mantiene in linea con i temi della tua azienda. Inoltre, questo approccio ti permette anche di avere idee per gli argomenti da trattare, ma scritti in modo diverso, per identificare le reti che usano i tuoi concorrenti: Facebook, Twitter, ecc.

Con un'agenzia di webmarketing di Sortlist, guadagni visibilità e risparmi denaro e tempo.

Perché creare un piano di comunicazione digitale per la tua strategia di webmarketing?

Questo piano è un modello che seguirete per tutta la vita del vostro business. Riassume tutte le azioni di marketing che avete intrapreso e che continuerete a intraprendere per raggiungere i vostri obiettivi.

Avere una visione del viaggio del cliente

Grazie al modello, tieni a mente i tuoi obiettivi, i loro comportamenti, le loro aspettative in modo che il tuo prossimo content marketing non si discosti dalle loro aspettative.

Ottimizzare la maglia interna

La rete interna rende più facile la navigazione del tuo sito web. Permette ai tuoi lettori di trovare altri argomenti che potrebbero essere di loro interesse senza dover fare ulteriori ricerche sui motori di ricerca.

Inoltre, il networking interno promuove anche il tuo referenziamento naturale, specialmente su Google.

Stabilendo un piano di comunicazione per la vostra strategia di contenuto e-commerce, sarete facilmente in grado di trovare argomenti che sono collegati al contenuto esistente.

Attuate con successo il vostro piano di comunicazione utilizzando un'agenzia referenziata su Sortlist.

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