Guida completa sulla fotografia nel 2021

Per la fotografia del progetto, portare alla luce la vostra agenzia sortList

Trova la mia agenzia

Ci vogliono 3 min. 100% gratuito

HomeFotografia

State organizzando una mostra e state cercando un fotografo professionista? Stai cercando un professionista con conoscenze di fotografia?

Hai bisogno del miglior studio fotografico, ma non sai come trovare il giusto collaboratore?

Sortlist è un'agenzia che ti aiuta a trovare il collaboratore ideale in pochi passi.

Rispondi a una serie di domande e ti contatteremo per proporti la lista delle 10 migliori agenzie per te. È gratuito al 100%. Risparmia tempo affidando a noi la tua ricerca.

Cos'è la fotografia?

Il termine Fotografia ha un'origine greca "foto" significa "luce" o "chiarezza" e "graphein" significa "scrivere" o "disegnare". Può quindi essere tradotto come "scrittura di luce". La parola è attestata nel 1832 nel dizionario francese, ma la data convenzionale della sua invenzione è il 7 gennaio 1839. Le prime fotografie furono in bianco e nero, la prima illustrazione a colori fu fatta più tardi, nel 1861. Da allora si è evoluto e viene utilizzato in tutti i tipi di campi.

La fotografia è l'arte di catturare la luce su un oggetto o un paesaggio. È un processo mediante il quale con l'aiuto di tecniche, una camera ottica, prodotti chimici e supporti preparati per questo scopo, si può registrare su una superficie sensibile e poi ottenere immagini reali e permanenti su una carta o superficie fotosensibile. Infine, è usato principalmente nella fotografia d'argento.

I diversi tipi di fotografia

La fotografia si è sviluppata nel tempo. Inizialmente utilizzato dai pittori per conservare le immagini che i loro occhi non riuscivano a ricordare, ora è alla portata di tutti ed è diventato uno strumento di lavoro per alcuni, soprattutto per i fotografi. Fino ad oggi, ci sono molte categorie, a seconda del soggetto scelto. Eccone alcuni:

  • Fotografia della natura: quando si fotografa la fauna, sia essa terrestre, aerea o marina, le nuvole, le stelle, ecc.
  • Fotografia esperienziale: l'insieme delle foto che si scattano nella vita quotidiana o durante gli eventi per conservarle come ricordo di un momento passato da soli, con la famiglia, gli amici...
  • Fotografia artistica: fotografie di nudo, qualsiasi foto o ritratto traboccante di estetica ed effetto artistico. Questo tipo di fotografia è per lo più fatta da un fotografo, poi ritoccata con un software.
  • Fotogiornalismo: per catturare momenti importanti durante eventi sportivi, socio-politici, ecc.
  • Fotografia architettonica: fotografare monumenti o edifici in diverse fasi: durante la loro costruzione, durante la ristrutturazione o una volta completati.
  • Fotografia di strada: questa fotografia permette di perpetuare le immagini scattate durante gli eventi passati nelle strade. Potrebbe essere un festival, un evento, spettacoli di strada...
  • Fotografia di viaggio: quando si visita un luogo lontano da casa e, pensando di immortalare i propri viaggi, si fa qualche scatto qua e là con la macchina fotografica.
  • Fotografia professionale o tecnica: questa categoria si riferisce a immagini scattate da fotografi che saranno utilizzate per scopi professionali come il tuo sito web, brochure aziendali, libri...
  • Riproduzione di opere d'arte: si riferisce alla fotografia di varie opere d'arte per una mostra fotografica o per ottimizzare il contenuto di un documento.

Il fotografo

In francese "photographe" e in inglese "photographer", questi termini designano la persona che padroneggia la fotografia ed esercita questa vasta e affascinante professione. Ci sono ancora fotografi che praticano la fotografia d'argento, ma l'attrezzatura ormai rara sul mercato è diventata un ostacolo per molti. Oggi, la maggior parte dei professionisti lavora nella tecnologia digitale.

I fotografi professionisti hanno un'attrezzatura completa con la quale realizzano i progetti richiesti dai loro clienti. Questo equipaggiamento può variare a seconda della capacità di acquisto del fotografo o man mano che acquisisce esperienza, ma in generale ha bisogno di attrezzatura esterna, pulizia e accessori di protezione.

  • Attrezzatura esterna: treppiede, scatto, sedile del fotografo, gorillapod.
  • Accessori per la pulizia: pietra soffiante, panno in microfibra o asciugamano.
  • Accessori di protezione: parapioggia, protezione in silicone, parasole.

Inoltre, un fotografo che aspira a diventare un fotografo professionista deve padroneggiare il funzionamento di almeno un programma fotografico per modificare una foto del suo soggetto, aggiungere uno sfondo. Questi includono software di fotoritocco come Photoshop, Paint.net, PhotoScape, Pixlr, ecc.

Quali sono le basi della fotografia digitale?

La differenza tra fotografia a pellicola e digitale

La fotografia argentata è fatta con una macchina fotografica a pellicola. Una volta che il soggetto è stato fotografato, si ottiene un'immagine fotografica negativa sulla pellicola, che viene poi sviluppata su carta nelle dimensioni e nel formato desiderato. La macchina fotografica a pellicola ha degli obiettivi intercambiabili e si può usare solo un tipo di pellicola alla volta: bianco e nero o a colori. A volte è necessario aspettare la fine di un film per poter sviluppare le immagini che sono state scattate, e il soggetto deve essere ben contrastato per essere visto bene.

La fotografia è digitale quando tutte le tecniche sono utilizzate per ottenere una fotografia utilizzando un sensore elettronico per scattare una foto, e poi vari altri strumenti sono utilizzati per elaborare questa immagine. Per questo tipo di fotografia, il fotografo utilizza una macchina fotografica digitale: un dispositivo di registrazione di immagini in movimento che utilizza un sensore elettronico per trasformare la luce in un segnale elettrico. Può scattare una foto a colori o in bianco e nero e ha uno schermo sul retro per visualizzare qualsiasi immagine scattata. Può anche essere collegato a un computer per visualizzare le immagini e stamparle su carta.

I fotografi di oggi preferiscono il digitale. Anche se resiste meglio alla sovraesposizione alla luce, la pellicola è alterata dal tempo o da altri fattori esterni. Le macchine fotografiche a pellicola sono anche sempre più difficili da trovare. Inoltre, una volta che l'immagine è sviluppata, è impossibile ritoccarla, mentre con una macchina digitale si può conservare una fotografia per molto tempo in un computer e ritoccarla come si vuole. E poi, per essere usato nel webdesign o per essere condiviso in rete, il digitale è più pratico.

Le basi della fotografia digitale

Per diventare un fotografo, non basta avere l'attrezzatura e catturare immagini di paesaggi o oggetti. Bisogna sapere come determinare il punto di vista, conoscere i concetti di esposizione di una superficie alla luce, le regole di composizione, la sensibilità e tutte le altre impostazioni.

La modalità della fotocamera

Ci sono le cosiddette modalità automatiche e semi-automatiche. Il fotografo può utilizzare la modalità automatica in modo che la fotocamera riconosca una scena e faccia automaticamente le impostazioni appropriate. Le modalità semi-automatiche danno al fotografo il controllo parziale o completo delle impostazioni:

  • Modalità programma: regola l'esposizione automaticamente, ma permette al fotografo di impostare l'apertura, la velocità dell'otturatore e il flash.
  • Modalità a priorità di apertura: progettata per controllare l'apertura, il bilanciamento del bianco e la nitidezza.
  • Modalità priorità otturatore: per la fotografia in movimento, consigliata per la fauna selvatica o le attività sportive. È possibile impostare la velocità dell'otturatore.
  • Modalità manuale: permette di accedere a tutte le impostazioni di cui sopra. Tuttavia, è necessario avere familiarità con il funzionamento della fotocamera.

Impostazione dell'apertura

Questo riguarda il diaframma, un componente interno della fotocamera e una parte vitale dell'obiettivo. Reagisce alla luce come la pupilla del nostro occhio e definisce così la luce che raggiunge il sensore, che viene quantificata e annotata come segue: f/2, f/2.3, f/4, f/5.6, f/8, f/11, f/22... Più piccolo è il numero, più luminoso è l'obiettivo.

Velocità dell'otturatore

Questa impostazione è fatta nell'alloggiamento del vostro dispositivo. L'otturatore è il meccanismo che lascia passare la luce e impressiona il sensore per un determinato periodo di tempo. La velocità è calcolata in secondi o millesimi di secondo.

Naturalmente, questa macchina fotografica ha parti molto più complesse e ci sono molte altre tecniche da imparare per domarla completamente.

Cos'è uno studio fotografico?

Uno studio fotografico può essere sia un luogo di lavoro che un business. È un insieme di attrezzature che permette ai fotografi di fare fotografie di alto livello degli oggetti che vediamo nella vita quotidiana, si chiamano packshots. Questo studio può essere operativo anche in una piccola stanza della casa e può essere spostato a volontà, anche all'aperto.

Cosa si può fare con

È in questo studio che si svolgono le riprese e la produzione fotografica, anche se le riprese possono essere fatte anche all'aperto. I diversi tipi di fotografia che si possono fare sono i seguenti:

  • Foto del prodotto e del packshot
  • Ritratti fotografici
  • Fotografie a terra e in scena
  • Video

In cosa consiste

Uno studio fotografico non è completo senza la sua attrezzatura. Infatti, è impossibile per un fotografo lavorare senza la sua macchina fotografica, ma avrà anche bisogno di altri strumenti come:

  • Attrezzatura per l'illuminazione
  • Attrezzatura da tiro
  • Un ciclorama o "cyclo"
  • Attrezzatura digitale
  • Un assistente di scena
  • Una cabina per il trucco
  • Decorazioni

Sortlist vi propone il suo catalogo di agenzie attrezzate e che padroneggiano la tecnica della fotografia. Trova il tuo ora.

Qual è l'importanza della fotografia nel webdesign?

La fotografia è ora un ramo dell'arte accessibile a tutti. Può essere usato nella vita di tutti i giorni, ma è anche utile nel web marketing, soprattutto nella progettazione di un sito web, che è essenziale per qualsiasi azienda che vuole distinguersi dalla massa.

Marketing dell'immagine

Si dice che a volte una sola immagine vale più di mille parole, può essere sufficiente per spiegare anni di storia. Sui social network, una pubblicazione con un'immagine ha più probabilità di sfondare rispetto a un testo senza alcuna illustrazione, come quando si cerca di attirare l'attenzione di un bambino con un libro senza immagine.

In linea di principio, il marketing delle immagini comprende tutte le tecniche di promozione dell'immagine. Questo ti aiuta a valorizzare la tua identità visiva, ad avere più condivisione e a non far parte di informazioni troppo difficili da leggere.

L'uso di immagini in qualsiasi articolo lo rende più attraente per gli utenti di Internet. Per questo motivo, non importa come sarà la vostra interfaccia, se non includete delle fotografie, il vostro sito non può attirare la loro attenzione. Usando saggiamente la fotografia, avrete una migliore visibilità e un'eccellente promozione per i vostri obiettivi.

Usa la fotografia nella tua strategia digitale

Per sedurre i tuoi clienti e trasmettere il tuo marchio, devi accompagnare i contenuti del tuo sito con delle illustrazioni. In questo modo, avete maggiori probabilità di differenziarvi dai vostri concorrenti. Usa illustrazioni originali e rafforza il tuo impatto sul web.

Per avere successo nella vostra strategia di comunicazione digitale, è nel vostro interesse cercare l'aiuto del fotografo e dell'arte contemporanea della fotografia. Tuttavia, questo non viene fatto in qualsiasi modo. Ecco alcuni consigli per aiutarti a ottimizzare il tuo sito web.

  • Usare immagini di alta qualità. Per ottenerli, puoi assumere un fotografo professionista, comprare scatti da banche di immagini online o assumere un grafico per ottenere il massimo dalle tue fotografie.
  • Scegliete immagini grandi con una buona risoluzione: è più saggio se volete sedurre il vostro pubblico. Un'immagine piccola e a bassa risoluzione è difficile da guardare e apprezzare, specialmente quando si tratta di una vasta area catturata dalla fotografia aerea.
  • Evidenzia la tua attività: usa elementi che mettono in mostra la tua azienda, il tuo staff, i tuoi prodotti. Puoi promuoverti usando disegni, fotografie dei tuoi locali, ecc.
  • Ottimizza i tuoi testi e i nomi dei file: anche se l'immagine può sostituire le parole, ti consigliamo comunque di usare dei buoni testi e di scegliere i nomi dei tuoi file prima di metterli online.
  • Usate foto ottenute legalmente: non potete certo prendere qualsiasi foto che trovate su internet e usarla come volete. Molte di queste immagini sono protette da copyright. Perciò, usate solo foto che avete ottenuto legalmente, o quelle che sono offerte gratuitamente su siti web legali.

Per aiutarti a trovare le migliori immagini da usare per i tuoi siti web, trova la tua agenzia fotografica su Sortlist.

Perché usare fotografi professionisti?

Prendere foto di oggetti e metterle sul tuo sito sembra facile, ma creare una pagina che possa essere attraente per gli utenti di Internet non è certo un gioco da ragazzi. Per ottimizzare un sito web, hai bisogno di immagini più studiate. Quindi, se si vuole optare per una foto di tecnologia o per una foto da rivista, è meglio cercare la competenza di fotografi esperti o appartenenti a uno studio di produzione.

Una recensione eccellente

I fotografi che lavorano negli studi di produzione non sono solo più esperti, ma anche più qualificati e meglio equipaggiati per fornirvi fotografie in bianco e nero o a colori che possono essere utilizzate nella realizzazione del vostro progetto. Chiamare un professionista che padroneggia le tecniche della fotografia permette di avere un rapporto d'immagine perfetto.

Un fotografo esperto sarà in grado di ascoltare e analizzare i tuoi bisogni. Può consigliarvi su quale soggetto fotografare, quale carta utilizzare per stampare una foto, come utilizzare un'immagine in base al vostro articolo.

Migliora la reputazione della tua azienda

L'implementazione della comunicazione visiva è un'ottima iniziativa per la reputazione della vostra azienda. Infatti, molte aziende si affidano alla fotografia estetica per attirare più abbonati e raggiungere un pubblico più vasto.

Sviluppare l'immagine del tuo marchio

Grazie al marketing per immagini, hai la possibilità di promuovere ancora di più il tuo marchio e di attirare più clienti. Utilizzando il know-how del fotografo, puoi ottimizzare la tua pagina web o la tua mostra fotografica e guadagnare così visibilità e consapevolezza. Una buona fotografia può essere rilevante quanto un logo o uno slogan. I fotografi qualificati sapranno cosa rende il vostro prodotto o articolo più unico e come usarlo per distinguervi dalla concorrenza.

Affidati a noi per metterti in contatto con l'agenzia che metterà in risalto il tuo marchio.

Come scegliere l'agenzia fotografica?

Un'agenzia fotografica ha fotografi e altri esperti di fotografia nel suo staff. Oltre a questo, può offrire altri servizi come il servizio fotografico, il reportage, la formazione e l'affitto dello studio per le vostre mostre. Se stai cercando un'agenzia con cui collaborare, dovresti prima scoprire le migliori agenzie fotografiche andando sui loro siti web.

Ottenere informazioni da fonti affidabili

Date un'occhiata al loro sito web. Sotto un articolo sul loro lavoro, troverete i commenti che sono stati scritti dai clienti precedenti. Navigare su siti che raccomandano fotografi o agenzie come Sortlist è anche un ottimo modo per andare, o chiedere a persone che hanno lavorato con l'agenzia stessa.

Definisci bene il tuo progetto

È ovviamente necessario avere un set di specifiche prima della realizzazione di ogni progetto. Devi prima definire il tema che vuoi trattare senza dimenticare di pianificare tutto a livello strategico, di bilancio e di marketing del progetto. Dopo di che, puoi iniziare a spiegare i tuoi piani al tuo fornitore di servizi ed evitare qualsiasi confusione.

Controlla i progetti che l'agenzia ha completato

Il portfolio è sempre il modo migliore per giudicare il valore qualitativo di un fotografo o di un'agenzia fotografica. Più il portfolio è vario, più è probabile che troviate un'agenzia che sia in grado di prendere in considerazione e capire le vostre idee e di eseguirle. Un'agenzia che segue le tendenze e i progressi tecnologici ha anche maggiori probabilità di soddisfare le vostre aspettative.

Rapporto qualità/prezzo

Dopo aver esaminato il portfolio, puoi ora fare una valutazione del prezzo che l'agenzia ti ha offerto in relazione ai loro ritorni, all'attrezzatura utilizzata, al servizio clienti. Una volta fatte tutte queste verifiche, puoi decidere con quale agenzia firmare un contratto.

Alcune realizzazioni che potrebbe ispirarti

Una deliziosa selezione delle ultime creazioni delle nostre agenzie

SEM y Social Ads para red de concesionarios
SEM y Social Ads para red de concesionariosDa Comunicare Marketing 360Automobilistico
SEM/Social Ads para concesionario BMW
SEM/Social Ads para concesionario BMWDa Comunicare Marketing 360Automobilistico
Social Ads y Google Ads + Captación de LEADS Autom
Social Ads y Google Ads + Captación de LEADS AutomDa Comunicare Marketing 360Automobilistico
Palais Des Thés | Noël 2016
Palais Des Thés | Noël 2016Da Black PizzaProdotti alimentari
Sodexo Ventures | Site web & Brand Content
Sodexo Ventures | Site web & Brand ContentDa Black PizzaSettore bancario & finanziario
Sodexo Ventures | Vidéos pour le site web
Sodexo Ventures | Vidéos pour le site webDa Black PizzaSettore bancario & finanziario

Migliaia di aziende utilizzano Sortlist

Coca colaDhlSamsungAudiGoodyearBmwSony musicWwfRadissonLukoilEstee lauder

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Pubbliche Relazioni (PR)CopywritingApplicazione MobileCreazione di siti webBranding & PosizionamentoPubblicitàStrategia di contenutoErgonomia (UX/UI)Strategia digitaleFilmMotion DesignGraphic DesignApplicazione webSocial MediaE-Commerce3DPubblicità onlineE-mailingSEOEventoGamingConsulenza datiInnovazioneWeb analytics/Big dataMedia Planning

Scopri le migliori Fotografia agenzie in Italia

Non c'è niente di peggio che non trovare quello che ti serve. Questo non succederà su Sortlist. Dalle grandi città ai piccoli paesi, abbiamo più di 80.000 agenzie in tutto il mondo.

Vedi Fotografia agenzie

Lavori in un'agenzia?

Unisciti alla più grande comunità di esperti

Unisciti a noi ora
Iscriviti a Sortlist come agenzia
Eccellente
Basato su 428 recensioniTrustpilot

Domande frequenti

Dove posso trovare agenzie di fotografia?

Fotografare gli oggetti è una cosa, ottenere la migliore immagine possibile è un'altra. Per trovare studi francesi esperti in fotografia, puoi richiedere una lista delle 10 migliori agenzie che Sortlist ha da offrire.

Quanto costa Sortlist?

Il processo di ricerca della vostra agenzia su Sortlist è completamente gratuito. L'unico pagamento che dovrai fare sarà tra te e l'agenzia con cui collaborerai.

Come può Sortlist aiutarmi a trovare un buon fotografo?

I migliori fotografi si trovano nelle agenzie fotografiche elencate su Sortlist. Per trovare quello giusto per voi, faremo luce sui vostri bisogni e vi forniremo una selezione di studi fotografici specializzati che corrispondono ai vostri criteri.

Quanto tempo impiega Sortlist a fornirmi una lista di agenzie fotografiche?

Per trovare l'agenzia giusta per aiutarvi con il vostro progetto fotografico, Sortlist vi prenderà solo 3 minuti per completare un questionario e poi contatteremo le 10 migliori agenzie vicino a voi.

Scegli Sortlist per il tuo prossimo progetto!

Semplifica il tuo processo di ricerca e trova l'agenzia fatta per te.

Trova la mia agenzia
Sfoglia la lista delle agenzie Sortlist