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Una sottodisciplina del web copywriting, il copywriting gioca un ruolo importante nella strategia digitale delle marche. Fa anche parte di un approccio di content marketing. Serve quindi un obiettivo di marketing e si rivela indispensabile per farsi conoscere e sviluppare la propria attività. In altre parole, hai molto da guadagnare usando la produzione di contenuti come parte della tua strategia di marketing digitale.

In ogni caso, per un progetto di content design-writing di successo, è necessario lavorare con un copywriter affidabile. Che ne dite di usare Sortlist per le vostre ricerche?

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Cosa devo sapere sul copywriting?

Nato nella pubblicità, il copywriting era originariamente una disciplina americana che consisteva nello scrivere messaggi incisivi per convincere i consumatori a comprare un prodotto o un servizio. Chiamato anche concezione-editing o copywriting, è oggi adattato alle esigenze dell'era digitale e dei marketers. Si differenzia anche dalla professione di web writer, anche se le due professioni hanno alcuni punti di convergenza.

Cos'è il copywriting?

In termini concreti, il copywriting è l'arte di usare abilmente le parole per creare messaggi convincenti e attraenti. Questo, per promuovere un marchio, un'azienda, una persona, un'idea, un servizio o un prodotto. In effetti, le parole, scritte o parlate, hanno un potere innegabile. Se sono ben scelti e usati saggiamente, possono scatenare una reazione nei lettori e motivarli ad agire. Questo atto può poi manifestarsi in diversi modi:

  • Leggere, commentare e condividere un post del blog
  • Iscriviti a una newsletter o a un evento
  • Comprare un prodotto o un servizio
  • Richiedi un preventivo
  • Aprire un'e-mail
  • Contatta il marchio
  • Lascia un'opinione positiva su una scheda prodotto
  • Clicca su un link
  • Scarica un ebook gratuito
  • Ecc.

Chiave di volta del marketing digitale, il copywriting implica la produzione di contenuti sui media online così come sulla carta.

Un copywriter può scrivere testi per le tue varie pagine web, pubblicità, campagne email e pubblicazioni sui social network. Può anche occuparsi delle vostre landing page, delle schede prodotto per il vostro negozio online, delle brochure e delle riviste... Ancora meglio, gli si può chiedere di scrivere la sceneggiatura di un video o di un podcast. E questo, per massimizzare il suo discorso al suo pubblico.

Quali sono i tipi di copywriting?

A seconda del tuo progetto di marketing, puoi scegliere tra diversi tipi di copywriting.

SEO copywriting

Come suggerisce il nome, questo tipo di produzione di contenuti è destinato all'ottimizzazione dei motori di ricerca. Infatti, sia che serva uno scopo pubblicitario o informativo, il design del SEO copywriting si basa su due punti essenziali:

  • Persuadere il lettore a compiere una certa azione...
  • Posizionare bene il contenuto su Google e altri motori di ricerca

Questo tipo di copywriting è quindi più spesso utilizzato per scrivere testi per descrivere i prodotti su un sito di e-commerce. Lo stesso vale per l'impostazione delle tue landing page e delle categorie di prodotti. In tutti i casi, il contenuto creato deve essere attraente sia per i lettori che per i motori di ricerca.

Copywriting tecnico

Il copywriting ha anche un aspetto meno commerciale, ma più tecnico e informativo. Questo tipo di produzione di contenuti si rivolge quindi a un pubblico più specializzato, cioè un pubblico che ha una comprensione e una conoscenza approfondita di un settore specifico.

Molto diversi dai testi di vendita, gli articoli scritti nel contesto del copywriting tecnico sono più accurati e dettagliati. Di solito usando il gergo, si concentrano su aree ben definite:

  • Gastronomia
  • Turismo
  • Salute
  • Moda e bellezza
  • Finanza
  • Politica
  • Scienza
  • Ecc.

Tra i contenuti pubblicati dai copywriter tecnici ci sono white paper, guide di settore, articoli di riviste, post di blog e manuali utente.

Copywriting creativo

Ampiamente utilizzato per la progettazione di jingle e pubblicità, questo tipo di copywriting mira a convincere i potenziali clienti della qualità di un prodotto o servizio. Script video promozionale, slogan pubblicitario, motto, titoli... Non importa quale tipo di contenuto venga creato, deve essere creativo e attirare l'attenzione di acquisto del pubblico.

Si noti che una buona scrittura creativa richiede umorismo oltre che intelligenza. A questo si aggiunge una conoscenza della cultura pop e degli ultimi sviluppi nel campo.

Copywriting commerciale o incentivante

Come suggerisce il nome, questo tipo di copywriting comporta la produzione di contenuti di vendita:

  • Testo per gli annunci
  • Publireportages
  • Descrizione dei prodotti o delle categorie di un e-shop
  • Pubblicità online o su riviste
  • Campagne sui social network come Facebook, LinkedIn...
  • Ecc.

Poiché il copywriter deve scrivere per vendere, deve adottare uno stile convincente ed essere creativo. Questo, per far sì che il lettore voglia comprare i prodotti o i servizi presentati nelle pubblicità... Deve anche indicare chiaramente le caratteristiche e i punti di forza dell'offerta proposta.

Copywriting del marchio

Questo tipo di copywriting comporta la produzione di contenuti con il potere di trasmettere correttamente l'immagine e l'identità di un marchio. La sua idea principale è quella di stabilire un legame emotivo e una relazione genuina tra l'entità e il suo pubblico di riferimento. Per fare questo, usa più spesso la narrazione. In ogni caso, il suo scopo è..:

  • Trasmettere la missione, la visione e i valori del marchio...
  • Permettere al pubblico di riconoscere e identificare il marchio e differenziarlo dalla concorrenza

Il brand copywriting è generalmente utilizzato per il design della pagina "about" dei siti web aziendali: sito vetrina, negozio online, blog... Allo stesso modo, ha un interesse personale a creare la sceneggiatura di un video di presentazione di un marchio.

Copywriter e web editor: due lavori con notevoli differenze

Infatti, il copywriter è un lavoro che differisce da quello del web editor anche se:

  • Il suo lavoro e quello del web copywriter hanno una cosa in comune, cioè scrivere testi...
  • Queste due professioni richiedono un alto livello di capacità di scrittura.
  • Questi professionisti scrivono per aziende e per un pubblico ben definito sul web.
  • Entrambi usano il potere delle parole nel compimento della loro missione.

Conosciuto anche come copywriter o copywriter-designer, lo specialista in copywriting si differenzia dal web copywriter su diversi punti importanti:

  • Scritto per vendere e persuadere il lettore
  • Ha una conoscenza approfondita in marketing, comunicazione, SEO o scrittura web SEO, inbound marketing, branding e storytelling.
  • Mira ad un'azione immediata da parte dei clienti del marchio giocando con il senso di urgenza
  • Spinge i lettori all'azione
  • Interviene nel marketing offline e digitale

Si noti che questo professionista della produzione di contenuti può lavorare in un'agenzia di marketing o di comunicazione.

Qual è il ruolo del copywriter?

Vero mago delle parole, il copywriter è un attore chiave di una strategia di marketing efficace. Infatti, è destinato ad essere il veicolo di comunicazione tra le idee di un marchio e la sua comunità. Il suo ruolo è quello di innescare un'intenzione di acquisto da parte del pubblico target di un'azienda.

In termini concreti, i principali compiti di questo specialista di copywriting sono i seguenti:

  • Scrivere testi per conto dei suoi clienti utilizzando tecniche di scrittura persuasiva
  • Produrre diversi tipi di testi: scrittura di comunicati stampa, articoli di blog, newsletter accattivanti, rapporti aziendali, newsletter...
  • Assicurare la revisione e la correzione dei testi
  • Portando la sua esperienza nella realizzazione di azioni di marketing per un marchio

Va notato che questa professione sembra essere una miscela intelligente di qualità editoriale e psicologia umana. Infatti, in poche parole, il copywriter può convincere un lettore a fare un acquisto online, a interessarsi a una particolare offerta o evento...

Trova in pochi click il professionista del copywriting nella tua zona su Sortlist.

Perché usare la produzione di contenuti nel marketing digitale?

Il copywriting ha molti vantaggi che sicuramente attraggono i marketer e i marchi digitali. Abbinato alle regole dell'inbound marketing, permette anche di ottenere risultati migliori.

Ottimizzare la visibilità sul web

Il design-scrittura ti permette di guadagnare visibilità su internet e di posizionare meglio il tuo sito web nei risultati di Google e di altri motori di ricerca. Infatti, le tue pagine avranno una migliore indicizzazione se i tuoi contenuti rispettano le regole della scrittura web e del SEO:

  • Integrazione di parole chiave rilevanti
  • Arricchimento semantico
  • Rete interna
  • markup HTML
  • Lunghezza ottimale di testi e paragrafi
  • Titolo e sottotitolo accattivanti
  • Tempo di lettura
  • Ecc.

Concentrandosi sull'esperienza dell'utente, un contenuto di qualità permette di soddisfare i requisiti degli algoritmi di ranking e di attirare l'attenzione degli utenti di Internet. In ogni caso, migliorando il referenziamento naturale della tua pagina attraverso il copywriting, puoi raggiungere il tuo pubblico più facilmente. Le pagine del vostro sito web saranno quindi in grado di ricevere più visitatori, clienti e prospettive. Oltre ad acquisire traffico qualificato e un alto tasso di clic, il tuo sito vetrina, e-shop, blog... può anche avere un maggiore coinvolgimento dei lettori.

Rafforzare l'immagine del tuo marchio

Più che il marketing, il copywriting ti aiuta a guadagnare la fiducia dei tuoi lettori. Ti dà l'opportunità di rafforzare l'immagine del tuo marchio. In effetti, potete perfettamente utilizzare il copywriting per le vostre azioni di branding.

Con un grande articolo che riflette i tuoi valori e si adatta alla tua identità, puoi suscitare l'interesse del tuo pubblico di riferimento. Se i tuoi potenziali clienti condividono la tua stessa visione, puoi trasformarli più facilmente in potenziali clienti.

Inoltre, come esperto nell'arte di usare le parole, il copywriter ti aiuta a stabilire e far crescere la tua reputazione. E questo, attraverso un video, un bel post sul blog, un testo di vendita, una pagina di prodotto, una pagina di categoria... che si adatti alla tua identità di marca, ai tuoi valori, alla tua filosofia e alla tua visione.

Aumentare le vendite

Volete rafforzare il vostro database di clienti/prospetti e aumentare il vostro fatturato? Allora il copywriting può sicuramente aiutarvi ad aumentare le vostre vendite. In effetti, questo è l'obiettivo finale del content marketing in generale.

Infatti, grazie al potere delle parole, i tuoi lettori sono portati a comprare i tuoi prodotti o servizi, a iscriversi alla tua newsletter, a cliccare sui tuoi annunci... Se usate correttamente, le tecniche di design-scrittura sono particolarmente efficaci per aumentare il vostro tasso di conversione.

Conosci le agenzie di copywriting di maggior successo di Sortlist.

Strategia digitale: sedurre e convincere con le parole grazie al copywriting

Come parte della tua strategia digitale, la creazione di contenuti attraenti è essenziale per convincere i tuoi lettori che la tua offerta - prodotti o servizi - è la soluzione alle loro preoccupazioni o desideri. Tuttavia, per generare lead qualificati, beneficiare di migliori vendite, migliorare il referenziamento naturale del tuo sito, aumentare il tuo traffico..., devi fare un buon uso del web marketing copywriting. Alcuni parametri sono poi da prendere in considerazione.

Identificare il tuo pubblico di riferimento

Nel copywriting come nel content marketing, è di fondamentale importanza scrivere articoli adeguati e di qualità. Con questo in mente, il contenuto del tuo sito - articoli di blog, testi di vendita, newsletter, ecc. - Il contenuto del tuo sito - articolo di blog, testo di vendita, newsletter, ecc. - deve corrispondere al livello di competenza del tuo pubblico di riferimento. Lo stile e il contenuto dei vostri testi devono essere diversi a seconda che il vostro pubblico sia composto da professionisti o da privati.

Definire la natura del contenuto da scrivere e il suo obiettivo

I contenuti hanno ciascuno il proprio approccio e scopo. Quindi devi considerare questo parametro nelle tue azioni di marketing e copywriting:

  • Ricordare alla gente l'esistenza di un prodotto o servizio con una pubblicità.
  • Annunciare il lancio di un evento o l'uscita di una rivista con un comunicato stampa
  • Vendere un prodotto con una scheda prodotto
  • Pubblicizzare un concetto e metterlo in vendita con una landing page
  • Dare consigli con un articolo di blog
  • Ecc.

Inoltre, a seconda degli obiettivi da raggiungere, un tipo di contenuto può essere più rilevante di un altro. Allo stesso modo, la metodologia di scrittura da adottare può cambiare a seconda che tu voglia promuovere il tuo marchio, convertire i tuoi potenziali clienti o costruire la fedeltà dei clienti.

Giocare sulle emozioni dei lettori

Il copywriting è uno degli elementi cruciali in termini di marketing e pubblicità. Mira a conquistare il cuore di un pubblico per convincerlo ad agire. Per fare questo, è necessario creare un legame tra il marchio e gli utenti di Internet. Così, grazie al potere persuasivo delle parole, puoi far emergere una serie di emozioni e sentimenti nel tuo pubblico. I tuoi lettori vorranno quindi leggere il tuo articolo, comprare il tuo prodotto o servizio, seguirti sui social network...

A seconda del vostro progetto di marketing, potete scegliere per esempio di:

  • Toccare l'emotivo
  • Risvegliare la curiosità
  • Creare la paura

Lo specialista di copywriting è una persona che mostra empatia. Questo gli permette di mettersi al posto del tuo lettore e del tuo marchio e di creare così un'emozione attraverso il suo articolo, testo di vendita, ecc...

Trova il copywriter ideale rapidamente e facilmente su Sortlist.

Copywriting e strategia di marketing digitale: altri punti da considerare

Per assicurare il successo del tuo progetto di marketing, devi prendere in considerazione gli altri punti seguenti.

Come puoi usare la scrittura di contenuti per incoraggiare gli acquisti?

Come parte di una campagna di marketing, il copywriter deve innescare una serie di azioni con il contenuto creato. Per esempio, per incitare i lettori a comprare o a fare altri passi specifici, il copywriter esegue delle call-to-action o CTA. Oltre ai richiami espliciti all'azione, deve comunque prestare particolare attenzione ai seguenti punti:

  • Il copywriter deve rivolgersi attivamente al gruppo target definito dal marchio.
  • Deve evidenziare i vantaggi dell'offerta proposta e le sue caratteristiche specifiche rispetto alla concorrenza.
  • La realizzazione di un'azione da parte del lettore deve essere la più semplice possibile.

In tutti i casi, il copywriter deve far sì che il lettore del suo articolo, i consumatori destinatari della sua pubblicità... vogliano agire.

Come promuovere il suo contenuto?

La promozione dei contenuti è anche essenziale per la tua strategia di marketing. E il copywriting può aiutarvi a creare e promuovere i vostri vari contenuti. Diverse opzioni sono a vostra disposizione per il vostro approccio:

  • Social media marketing: condividere i contenuti sulle piattaforme e incoraggiare i lettori a fare lo stesso.
  • Influencer marketing: lanciare una campagna di influenza coinvolgente con personalità che condividono gli stessi valori del tuo marchio, che sono attive nel tuo campo di attività e il cui pubblico è il tuo target.
  • Emailing: inviare regolarmente una newsletter agli abbonati
  • Riciclaggio di contenuti: ripubblicare e/o aggiornare vecchie storie di successo, trasformare un video o una grafica in un articolo o il contrario...

Vendere attraverso la scrittura persuasiva: quali tecniche usare?

Il copywriting consiste nel trasmettere le giuste aspirazioni ed emozioni, nonché i giusti argomenti ai prospetti e ai clienti di un marchio. Per creare il messaggio di marketing ideale, il copywriter può utilizzare alcune tecniche di scrittura persuasiva:

  • Tecnica della piramide rovesciata
  • Narrazione o racconto
  • Interpellanza
  • Rispondere alle obiezioni
  • Uso di fatti, dati e statistiche
  • Uso del canale attivo e analogie
  • Prove sociali
  • Linguaggio semplice e diretto o metodo KISS o Keep It Simple, Stupid
  • Titoli e sottotitoli d'impatto
  • Evidenziare i punti di forza e le differenze del marchio o della sua offerta
  • Inviti all'azione

In ogni caso, il copywriter deve avere una perfetta conoscenza del suo lettore di riferimento. Inoltre, devono scrivere secondo un obiettivo ben definito e favorire determinate strutture di frase. Un buon articolo deve anche includere alcune parole potenti.

La tua agenzia di copywriting è sulla nostra piattaforma.

Trovare il copywriter giusto: come fare?

Un buon copywriter si riconosce da alcune qualità essenziali. Il modo più semplice per trovare la penna ideale darà le ali alla tua strategia di marketing digitale, quindi prendi in considerazione questi criteri quando fai la tua scelta.

Un copywriter è un esperto di marketing e molto di più.

Infatti, un professionista del copywriting deve avere competenze di marketing, in particolare nel marketing digitale, nel branding e nell'inbound marketing. Meglio ancora, hanno esperienza nella scrittura web, nello storytelling e nella comunicazione. Ha anche una certa conoscenza della psicologia e del comportamento umano.

Un copywriter è una persona empatica

Come detto sopra, il copywriter è empatico nel suo lavoro. Deve infatti essere in grado di mettersi nella testa del suo lettore e della marca che richiede i suoi servizi. Questo gli permette di lavorare sul suo testo in modo tale che il suo pubblico possa capirlo facilmente e rapidamente.

Un copywriter è creativo e curioso per natura.

Come forma d'arte, il copywriting richiede una creatività che porti l'originalità necessaria affinché un testo si distingua e susciti l'interesse del lettore. Porta anche alla scoperta di molti campi, alcuni dei quali possono essere al di fuori dei temi preferiti del copywriter pubblicitario. Questo lavoro richiede quindi la capacità di fare ricerche, di ordinare le informazioni e di usare solo quelle essenziali per la materia.

Disponibilità e rispetto delle scadenze: altri elementi da considerare per trovare un copywriter affidabile

Un buon copywriter può essere raggiunto abbastanza facilmente e deve essere in grado di rispondere alle tue richieste urgenti. Oltre alla sua disponibilità, deve anche essere reattivo, soprattutto in caso di imprevisti. Naturalmente, il vostro referente deve essere in grado di rispettare le scadenze, sia che gli affidiate un lavoro sostanziale o formale.

Copywriting: il prezzo

È importante sapere che rispetto al tasso di editing web, il tasso di design-editing è più alto. In ogni caso, devi affidarti a un professionista le cui tariffe rientrano nel tuo budget. Inoltre, il tuo copywriter deve garantirti un lavoro di qualità. Inoltre, deve presentare una politica dei prezzi chiara e coerente.

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