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Il motion design è anche chiamato motion graphic design, design animato, design di animazione o design grafico animato. È una tecnica di design visivo che consiste nel dare movimento agli elementi grafici.

Dare vita a immagini o fare video è un modo più moderno per le aziende di realizzare i loro contenuti di marketing e di marca. In effetti, il pubblico è più attratto dai contenuti audiovisivi più semplici e rapidi da consumare. Inoltre, questo mezzo di comunicazione dalle aziende agli obiettivi è più facile da condividere sui social network.

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Cos'è il motion design?

Secondo la sua definizione, il motion design è un'arte, l'arte di fare un video animato mescolando design e animazione. Per una migliore comprensione, può essere interessante dare anche la definizione di questi due termini.

Un'animazione è un insieme di immagini a cui un animatore ha dato l'illusione del movimento. Questo è esattamente il principio del cartone animato.

Per quanto riguarda il design, è la vera espressione artistica. In altre parole, i designer professionisti danno libero sfogo alla loro immaginazione per creare concetti, ambientazioni, oggetti, forme, ecc.

Affida l'ideazione e la realizzazione della tua strategia di motion design a un designer accuratamente selezionato da Sortlist.

Quali sono i tipi di motion design?

La disciplina del motion design esiste in diversi stili. Il grafico può offrirti di creare il tuo breve video in :

  • Tipografia animata.
  • Stop motion.
  • Movimento piatto.
  • Animazione 2D.
  • Animazione 3D.
  • Video interattivo.
  • Movimento fotografico.

Tecnica di motion design: tipografia animata

In questa forma di comunicazione visiva, il grafico gioca molto sulla tipografia.

Per trasmettere un messaggio forte, il professionista può anche aggiungere un tocco di storytelling ispirandosi alle vostre immagini d'archivio o alle foto royalty-free.

Stop motion per il contenuto più affascinante

Questa tecnica consiste nel filmare una scena fotogramma per fotogramma per creare l'illusione del movimento. In questo senso di successione di immagini, il design grafico è simile al cartooning.

Si noti, tuttavia, che qui il motion designer usa una telecamera o una macchina fotografica speciale. Gli oggetti che filma possono essere fatti di carta, argilla, oggetti quotidiani, ecc. Il motion designer può anche usare una telecamera per creare l'illusione del movimento.

Flat motion: la tecnica di motion design con uno stile minimalista

Flat motion è tradotto in francese come "design piatto". Questa tecnica di motion design va dritta al punto. Infatti, i dettagli sono dimenticati come le ombre, gli effetti 3D, gli effetti speciali con movimento piatto.

Il motion designer basa la sua animazione su forme semplici, colori brillanti e giochi tipografici.

Animazione 2D per creare un legame con il suo pubblico

Questo tipo di design di movimento è il più classico. Dovete anche avere familiarità con le animazioni 2D, dato che sono cartoni animati o fumetti.

Con la tecnica di animazione 2D, è possibile raccontare una storia, fare storytelling, trasmettere un messaggio... Questo può essere un buon modo per creare un legame con il tuo pubblico.

Animazione grafica: animazione 3D

L'animazione 3D assomiglia all'animazione 2D con la differenza che la prima utilizza immagini generate al computer. L'uso dell'animazione 3D è raccomandato per dare volume alle immagini. Altrimenti, si possono fare video in 3D con attori che recitano davanti a uno sfondo verde. Un'alternativa piuttosto interessante per creare un universo unico.

Siate consapevoli che l'animazione 3D richiede più tempo per il montaggio del video rispetto ad altre tecniche di motion design.

Video interattivi per rendere il tuo sito web più dinamico

L'integrazione di video interattivi o di animazione nel tuo sito web può essere un buon modo per integrare la tua comunicazione di marketing.

Il principio è quello di inserire pulsanti di chiamata all'azione in uno o più dei tuoi video di presentazione. In questo modo, gli spettatori diventano attori e sono facilmente reindirizzati verso un viaggio del cliente.

Inoltre, il video interattivo può essere utilizzato al di fuori del tuo sito web. Anche le newsletter sono ideali per questa tecnica.

La tecnica del foto-movimento del motion design che si concentra sull'emozione

Come ci si potrebbe aspettare, qui il motion designer crea un video animato dalle foto.

Per questa forma di video, il designer arricchisce le foto con movimento, grafica e suono. L'enfasi è quindi sull'estetica per raccontare una storia piena di emozioni.

Le foto sono molto popolari in vari campi come il turismo, la moda, i ristoranti...

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Perché fare la tua comunicazione con il design grafico?

La grafica delle immagini può essere interessante per rafforzare i vostri sforzi di marketing e comunicazione. Rappresenta un grande contenuto per il tuo sito web oltre ad offrire molti vantaggi.

Creare un'animazione video per fare facilmente un'impressione duratura.

Tra leggere un articolo e guardare un video di 2 minuti, la maggioranza degli utenti di Internet sceglierebbe la seconda opzione.

È importante sapere che appena qualcuno ha qualche momento libero, lo passerà navigando sul web. Questo fenomeno può essere osservato durante una pausa al lavoro, sui trasporti pubblici, mentre si aspetta un tram...

È anche importante capire che questo momento di tregua può essere rapidamente interrotto. Pertanto, al fine di raggiungere una quota di mercato più ampia, si raccomanda di comunicare tramite brevi video o animazioni.

L'obiettivo di una comunicazione è quello di trasmettere informazioni precise a un pubblico di riferimento. Questo diventa più facile da fare con i video di meno di 2 minuti. Questo formato favorisce anche la memorizzazione e l'assimilazione da parte del vostro pubblico di riferimento.

I contenuti video possono creare un buzz sui social network.

Con l'avvento di Internet, i consumatori spesso navigano per trovare informazioni su un prodotto o un servizio. Si dice che questa ricerca aiuti più della metà degli utenti di Internet a prendere la loro decisione di acquisto.

Inoltre, quando la qualità del video è presente e il prodotto o servizio è attraente, gli utenti di Internet condivideranno il tuo contenuto sui social network. Questo fenomeno è ancora più osservabile se i vostri prodotti e servizi sono di alta qualità.

Animare elementi grafici, una disciplina poco costosa

La regia e la produzione di un video con attori reali ha un costo più alto di un video fatto in motion design. In effetti, questa forma di design grafico è più semplice nella sua produzione e quindi meno costosa.

D'altra parte, è importante notare che il prezzo di questa comunicazione di marketing dipende da diversi fattori. In particolare, gli effetti speciali, la grafica in movimento fatta a mano, ecc.

Il design del movimento rende possibile la condivisione di informazioni complesse

Questo è probabilmente uno dei vantaggi più attraenti del motion design. È la possibilità di rendere rapidamente accessibili molte informazioni.

In effetti, è questo insieme di suoni e immagini che rende il contenuto comprensibile a tutti. Funziona anche a vostro favore per spiegare il funzionamento di un prodotto che richiede l'uso di una nuova tecnologia.

Optate per Sortlist e mettetevi in contatto con agenzie specializzate in design grafico, immagine e arte del movimento.

Come fare motion design?

Migliorare la vostra identità visiva e aumentare la visibilità del vostro marchio è necessario per la sostenibilità del vostro business. A tal fine, è possibile adottare una strategia di design grafico. Si tratta di una scelta molto interessante e illuminata, poiché è una delle nuove tendenze del marketing della comunicazione. Ecco i passi da seguire per raggiungere il tuo pubblico con questa disciplina.

Stabilire una serie di specifiche per visualizzare meglio il tuo progetto di motion design

La prima cosa da fare per dare vita alla tua idea di video di motion design è redigere una serie di specifiche. Tra le altre cose, conterrà tutte le informazioni sulle vostre esigenze ed eviterà di menzionare punti che possono far perdere tempo al motion designer. Questo riassunto dovrebbe includere :

  • Il tuo obiettivo.
  • La durata minima e massima del progetto di movimento.
  • Il target o il pubblico a cui mirate.
  • Gli elementi grafici e scritti della vostra identità di marca.

Su quest'ultimo punto, è imperativo includere tutti i vostri elementi visivi, valori, visione, ecc. nelle specifiche. E questo, per garantire la coerenza della comunicazione.

Scrivere la sceneggiatura del video da girare

Il passo successivo nel motion design è scrivere una sceneggiatura. In pratica, per completarlo, si scrive il testo da recitare con voce fuori campo e/o sottotitoli.

Per assicurare la coerenza della vostra sceneggiatura, il motion designer :

  • Rispetta la durata prevista del tuo video di motion design.
  • Pensate allo stile dell'animazione, per esempio un'animazione 3D motion design, un'animazione 2D...
  • Trasmette il tuo messaggio e adatta il suono secondo l'obiettivo dell'animazione video.
  • Rispettare il tono raccomandato.

Crea lo storyboard del tuo progetto di motion design

La creazione di uno storyboard è la continuazione logica della sceneggiatura, essendo la sua versione pittorica. Più precisamente, si tratta di un documento PDF che dettaglia le diverse schermate del design del movimento. Questo facilita il passaggio all'animazione.

Punti da ricordare per fare un buon storyboard:

  • Dettagliare il più possibile come gli schermi del motion design prendono vita.
  • Menziona accanto ad ogni schermata la fase dello script associato.
  • Metti in sequenza il discorso in modo che rientri nel limite di 10 segni.

Potete affidare il vostro storyboard alla competenza di un motion designer o di un art director per una migliore resa.

Creazione di elementi grafici fedeli al suo universo visivo

Una volta completati questi primi passi, si può passare alla creazione digitale degli elementi grafici.

Questi elementi rappresenteranno l'immagine del tuo marchio e diventeranno ora parte del tuo universo visivo. Si raccomanda quindi di dedicare del tempo alla loro creazione.

Animare gli elementi creati per dare vita al messaggio

Qui si entra nel cuore del motion design. Tra le altre cose, si assemblano tutte le immagini create nel passo precedente e si dà loro movimento.

Dinamizza il video di motion design dandogli un suono. Un messaggio visivo come un video di motion design diventa più attraente quando ha un suono. Inoltre, gli effetti sonori rendono più facile capire e ricordare.

Come pacchetto sonoro, un professionista può usare musica, voice-over o sound design. Notate che potete usare diverse di queste tecniche per un risultato migliore.

Aggiunta di sottotitoli per garantire l'accessibilità dell'animazione video

L'aggiunta di sottotitoli al vostro video di presentazione aziendale permette ai non udenti di capire il vostro messaggio. Il che è una buona cosa se queste persone sono tra i vostri obiettivi.

D'altra parte, i sottotitoli rimangono interessanti se avete intenzione di pubblicare il vostro video sui social network. Infatti, gli utenti consumano spesso i loro dati per guardare video senza suono.

Fare una compilazione dei file video

Compilare i file del vostro video è l'ultima cosa che il motion designer deve fare. Lo fa esportando il contenuto in diversi formati:

  • MP4.
  • AVI.
  • MOV.
  • Bassa e alta definizione.

Infine, te li invia e sei pronto a trasmettere la tua produzione sul tuo sito web, tik tok e le reti sociali.

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Come usare il motion design nella vostra strategia aziendale?

Sapete che il motion design chiamato anche motion graphic è un insieme di tecniche che offrono animazioni di elementi grafici in un formato video. È veramente un'arte che segue delle tappe di creazione e che si evolve nel tempo.

Attualmente, questa produzione audiovisiva si sta rivelando uno strumento privilegiato nella strategia di comunicazione delle aziende per i numerosi vantaggi che offre. Ecco i diversi modi di usare il motion design.

Rivitalizzare l'immagine del vostro marchio attraverso la produzione di contenuti animati

Al giorno d'oggi quasi tutti comunicano regolarmente via internet. Questo potrebbe già essere il caso della tua azienda, ma affidarsi alla grafica e all'animazione in movimento può aumentare la visibilità dell'immagine del tuo marchio.

Infatti, il contenuto filmato quando è dinamico, giocoso e breve attira facilmente l'attenzione degli utenti di Internet. Tanto più che ti permette di trasmettere un messaggio o un'emozione per il tuo sito di e-commerce così come per le reti sociali.

Usare il motion design per presentare un prodotto o un servizio

A seconda dei vostri bisogni e obiettivi nell'animazione, lo specialista della produzione di immagini in movimento può trasmettere il vostro contenuto su diversi media.

Durante il processo di creazione, il professionista assicura che il contenuto sia semplice, accessibile ed educativo per garantire al pubblico la comprensione del prodotto o servizio presentato.

Il motion designer assicura anche che la vostra azienda sia facilmente riconoscibile.

Comunicare chiaramente e con forza

Nell'era digitale, l'attenzione dei potenziali clienti è molto richiesta. È quindi importante adattarsi a questa evoluzione e concentrarsi sulla creazione di contenuti visivi forti e suggestivi. Il motion design si dimostra uno strumento ideale per questo.

Tanto più che la comunicazione per immagini può fare uso di vari effetti speciali per far illuminare gli occhi dell'internauta.

Infine, grazie al motion design, puoi facilmente spiegare al grande pubblico l'interesse dei tuoi prodotti o servizi, o anche spiegare la loro funzionalità.

Aumenta il tuo referenziamento su Google con un'animazione del design

Apparire nella prima pagina dei risultati di Google è un compito a lungo termine. A tal fine, oltre alle tecniche SEO e SEA, fate affidamento sul motion design. È importante sapere che le piattaforme video come YouTube sono utilizzate anche per la ricerca. Questo in particolare è molto popolare tra gli utenti di Internet.

Avrete notato che in alcuni casi, Google offre video di YouTube corrispondenti alla query nei suoi risultati. Infatti, è più facile apparire nei primi risultati di ricerca di YouTube che su Google.

Di conseguenza, è possibile iniziare a produrre disegni in movimento da ospitare su YouTube. Poi integrateli nelle vostre pagine web per ottimizzare il vostro SEO.

Ottimizza la tua comunicazione interna

Se la produzione di un'animazione di motion design è utilizzata principalmente per la comunicazione esterna, avete tutto il diritto di usarla per la vostra comunicazione interna. Ad esempio per :

  • Formazione interna.
  • Consapevolezza dei dipendenti di certe pratiche.
  • Annuncio di nuove misure.
  • Presentare una nuova strategia.

Questo è un modo più divertente per aggiornare i dati e condividere nuove informazioni.

Trova in pochi click un professionista del motion design attraverso Sortlist.

Perché affidare la vostra strategia di motion design a un'agenzia?

A prima vista, sembra piuttosto semplice integrare il motion design in una strategia di comunicazione. Tuttavia, per ottenere risultati più che soddisfacenti, è preferibile affidare questo compito a un grafico. Ancora di più se non avete familiarità con termini tecnici come "motion tracking", "after effects" o "motion design after effect".

Un grafico professionista conosce il significato di tutti i termini tecnici del motion design. Ti fa anche risparmiare tempo nell'imparare uno strumento di progettazione grafica come Adobe after effects. Inoltre, come artista, ci si aspetta che si ispiri regolarmente al design grafico.

La ciliegina sulla torta è il fatto che tiene conto di tutti i dati relativi alla tua immagine per produrre un video di motion design che sia fedele al tuo mondo.

Se siete convinti di avere tutto da guadagnare collaborando con un professionista dell'animazione, tutto quello che dovete fare è trovare quello giusto. Sortlist vi fa risparmiare tempo su questo punto. La nostra piattaforma riunisce le agenzie di motion design più talentuose. Compila il nostro modulo per entrare in contatto con l'agenzia ideale per il tuo progetto di video animato.

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