Come creare un azienda Sito web nel 2021?

Come per caricare il tuo sito web?

Trova la mia agenzia

Ci vogliono 3 min. 100% gratuito

HomeCreazione di siti web

Il web abbonda di una quantità enorme di siti web su ogni argomento possibile e immaginabile. Questa miniera di informazioni, totalmente inevitabile di questi tempi, è il modo più importante per imparare, comprare, divertirsi e lavorare nel mondo di oggi. Qualunque sia la vostra attività, è impossibile per voi non essere su Internet, per non parlare di avere il vostro sito web.

Tuttavia, il percorso che vi separa dalla creazione del vostro sito è pieno di insidie. Quali strumenti dovreste usare? Hai bisogno di competenze di programmazione? Quanto costa mettere un sito online? Come posso iniziare a creare con successo il mio sito? Tutte queste domande sono legittime e questo articolo vi aiuterà a trovare le risposte che state cercando.

Cos'è un sito web?

Punto di vista dell'utente

Per gli utenti, un sito web è un insieme di pagine web accessibili tramite un URL(https://www.monsite.com per esempio). Tutti i siti hanno una home page e permettono di fare una grande varietà di cose diverse. Alcuni sono utilizzati principalmente per promuovere prodotti, altri permettono agli utenti di guardare video, altri sono social network o strumenti di lavoro. Tutti sono accessibili tramite un browser web su un computer, un tablet o un telefono cellulare.

Infine, quando un utente vuole trovare un sito che può fornire le informazioni di cui ha bisogno, quasi inevitabilmente va attraverso un motore di ricerca come Google o Bing. Ognuno di loro si propone, a partire da una breve query, di fornire una lista delle pagine più rilevanti su un dato argomento. È quindi essenziale per l'utente ottenere le migliori informazioni nel momento migliore per accedere a un sito web piuttosto che a un altro.

Il punto di vista del proprietario del sito

Quando si possiede un sito web, le cose sono un po' diverse. Sapete che il vostro sito è un insieme di pagine interconnesse che contengono informazioni. Questo non è sufficiente, perché il tuo sito dovrà anche essere memorizzato da qualche parte, presso un fornitore di hosting, che lo renderà accessibile online. L'URL del tuo sito può anche essere personalizzato con un nome di dominio che dovrai affittare.

A seconda della natura del tuo sito, potresti aver bisogno di un database (se è un sito vetrina per esempio). Infine, il tuo sito dovrà essere mantenuto aggiornato per non soffrire di attacchi maligni e per proteggere anche i dati dei tuoi utenti.

Quali sono i vantaggi di creare un sito web?

Esistente online

Senza un sito web, la tua identità online sarà limitata ai social network. Non sarete in grado di controllare la presentazione delle informazioni e vi troverete in competizione con altre pagine che, come voi, vogliono catturare l'attenzione degli utenti.

Un sito web ti permette di avere il tuo spazio personalizzato dove puoi mettere online i contenuti di tua scelta. Questi possono essere prodotti, pubblicità o servizi che si desidera promuovere al maggior numero di persone. Il tuo sito appartiene a te, quindi puoi pubblicare quello che vuoi.

Controlla la tua comunicazione

Ha qualche informazione da trasmettere? Il tuo sito web è qui per aiutarti. Anche se non è sufficiente da solo a diffondere efficacemente le informazioni, è un importante punto di raccolta per tutte le informazioni che vi riguardano. Avrete quindi la possibilità di scegliere il contenuto, la presentazione e anche le offerte che farete ai vostri utenti. L'identità del vostro marchio sarà presente ovunque il sito web farà parte del vostro universo di marketing.

Avere un buon referenziamento

Un sito web permette l'ottimizzazione del referenziamento naturale sui motori di ricerca come Google o Bing. Questo aspetto dell'argomento è molto importante poiché tutti usano questo tipo di strumenti per trovare informazioni. Prima il tuo sito apparirà nei risultati di questi motori, più probabilità avrai di generare traffico.

Un buon referenziamento è quindi la chiave per una migliore visibilità su Internet. Senza un sito, non esisti online e non lavori sul tuo SEO. Gli utenti non saranno in grado di trovarti facilmente o di saperne di più su ciò che offri.

Come creare un sito web?

Fai da te con un CMS

Il Content Management System o CMS si riferisce a uno strumento in grado di aggregare e recuperare informazioni online senza la necessità di conoscenze specifiche di programmazione. Tra i CMS più popolari, ecco la nostra selezione di alcuni dei nomi che vengono fuori regolarmente:

  • WordPress
  • Joomla
  • Drupal
  • Wix
  • Prestashop

Operano tutti sullo stesso modello. Inizierai inserendo le informazioni di base sul tuo sito, come il suo nome e la sua descrizione. Dovrai poi scegliere il tuo tema grafico che condizionerà la visualizzazione delle tue pagine, i colori e l'aspetto generale del tuo sito.

Infine, quando hai finito, dovrai includere tutti i contenuti necessari per creare il tuo sito web. Questi possono essere elementi visivi come il vostro logo, foto promozionali per esempio. Il tuo compito finale sarà quello di integrare questo contenuto aggiungendo informazioni su di te. La tua attività, i prodotti e i servizi offerti, eventualmente un negozio online se vuoi che i clienti possano ordinare direttamente da te.

Vantaggi di CMS come Wix o WordPress

  • Creazione facilitata di contenuti
  • Realizzazione accessibile a tutti
  • Supporto semplificato

Svantaggi del CMS

  • Spesso tecnicamente costoso
  • Le possibilità sono limitate dal punto di vista funzionale e grafico.
  • Sarete abbandonati a voi stessi in caso di problemi

Fallo da solo senza CMS

Sei abbastanza qualificato per codificare da solo il tuo sito web? In questo caso, prendi in mano lo sviluppo del tuo portale dall'inizio alla fine per ridurre i costi e ottenere esattamente il risultato che vuoi.

Dovrete prima scegliere una tecnologia web che servirà come base per lo sviluppo. Al momento, React sembra essere la scelta migliore per offrire siti web leggeri e altamente compatibili. Potete poi scegliere un framework CSS per completare questa base come bulma.io o Bootstrap per React.

Infine, aggiungete un database MySQL o MongoDB per memorizzare le informazioni di cui avete bisogno. Tutto quello che dovrete fare è sviluppare le vostre pagine e spingerle verso un fornitore di hosting come Gandi o OVH.

Vantaggi

  • Costi estremamente bassi
  • Maggiore personalizzazione
  • Hai una mano in ogni fase del progetto

Svantaggi

  • Una quantità monumentale di lavoro
  • È richiesta un'ampia varietà di competenze specialistiche
  • In caso di guasto, puoi contare solo su te stesso.

Usare un'agenzia

Le agenzie specializzate sono lì per aiutarvi a creare il vostro sito web. Mettono la loro competenza ed esperienza al tuo servizio per accompagnarti nel processo di creazione e prendere le decisioni giuste per mostrare meglio la tua attività.

Alcune agenzie sono specializzate in certi settori di attività e saranno in grado di mettere in evidenza il tuo lavoro meglio di altre. Favorite l'agenzia che vi ascolta meglio piuttosto che quella che vi offre il preventivo più economico. Il vostro fornitore di servizi web vi accompagnerà ben dopo la consegna del sito per mantenerlo aggiornato e garantire che tutte le misure di sicurezza necessarie siano in atto.

Questa collaborazione a lungo termine implica una relazione eccellente con questo fornitore. In caso di problemi, dovete poter contare su di loro rapidamente.

Quali sono i software utilizzati per creare un sito web?

Accessibile a tutti

Abbiamo già menzionato l'argomento dei siti web come Wix che possono aiutarvi a creare il vostro sito web. Tuttavia, c'è anche un software specializzato disponibile per aiutarvi a creare tutto o parte del contenuto del vostro sito.

Adobe Dreamweaver

Concepito come un software a metà strada tra i principianti e i professionisti, Dreamweaver offre un approccio in due fasi alla progettazione. Da un lato, sarete in grado di spostare elementi grafici per creare il vostro sito web senza dover digitare una sola riga di codice.

D'altra parte, se necessario, un editor di codice sarà disponibile per andare molto oltre nella realizzazione del vostro sito. Senza conoscenze in questo campo, non sarete in grado di usarlo.

Adobe Photoshop

Ideale per creare immagini di qualità, Photoshop è lo strumento indispensabile per tutte le vostre creazioni grafiche. Nonostante alcune carenze nel supporto dei formati web, Photoshop rimane un'istituzione in termini di creazione grafica per tutti i media.

Richiede competenze tecniche speciali

Codice di Visual Studio

Questo editor di codice Microsoft è il più leggero e versatile sul mercato. Tuttavia, richiede ancora abilità di codifica per essere utilizzato. Supporta GIT e tutti i linguaggi di programmazione popolari come JavaScript, PHP, CSS e HTML.

Quali sono i passi necessari per creare un sito web?

Definisci l'obiettivo del tuo sito

Perché vuoi creare un sito web? Qual è il suo obiettivo principale? Vuoi fare affari online? Promuovere i vostri prodotti? Presentare la sua azienda?

Qualunque sia il tuo obiettivo, devi definirlo chiaramente. È tenendolo a mente che sarete in grado di progettare tutto il vostro sito in modo coerente. Il tuo obiettivo dovrebbe essere riassunto in una semplice frase. Per esempio: "Voglio vendere i miei prodotti online". Anche se sai già che proporrai altri contenuti intorno alla vendita, la tua priorità sarà chiaramente definita nel design delle pagine.

Elencare gli elementi da includere

Cosa vuoi proporre? Immagini? Testi? Quali informazioni è importante comunicare online?

L'informazione e la sua natura giocano un ruolo cruciale nella creazione del tuo sito. Da un lato da un punto di vista tecnico, dall'altro sulla referenziazione del vostro portale.

Per quanto riguarda la parte tecnica, sappiate che le immagini, i video e tutti i media devono essere ottimizzati per il web. Questo significa che non devono pesare troppo, altrimenti il tuo sito sarà molto lento ad essere visualizzato dai tuoi utenti. Queste lentezze avranno un impatto negativo sul vostro SEO.

Il SEO, precisamente, dipende dal contenuto e dalla sua qualità. Mettere online un sacco di contenuti simili o simili può essere un disservizio per voi. Al contrario, alcuni contenuti variati, davvero ben scritti e su eventi attuali possono davvero fare la differenza con i motori di ricerca. La qualità ha sempre la precedenza sulla quantità.

Creare un piano di navigazione

I tuoi utenti avranno bisogno di un menu per navigare facilmente sul tuo sito web. Le categorie disponibili, i collegamenti rapidi, le pagine essenziali dovrebbero essere presenti per aiutarli ad accedere rapidamente alle informazioni di cui hanno bisogno.

Il piano di navigazione deve rimanere semplice nell'interesse dell'utente. Mirate alle categorie essenziali di interesse per i vostri utenti, come le informazioni sull'azienda, la missione, le informazioni di contatto e le linee di prodotti.

Lavora sulla tua carta grafica

La tua carta grafica deve essere adattata al web. Alcuni colori, per esempio, non sono supportati dai browser web. Quindi assicurati che tutti i contenuti grafici siano veloci da caricare, compatibili con i browser moderni e adatti sia al desktop che al mobile.

Progettare / far progettare il sito

Una volta che tutti gli elementi sono pronti, i contenuti, la carta e sapete a cosa servirà il vostro sito, è il momento di pensare alla realizzazione. Abbiamo già accennato prima al tema degli strumenti, ma ricordate che un'agenzia può assumere questo compito abbastanza facilmente.

La realizzazione è fluida quando tutto è stato ben pensato e previsto in anticipo. Man mano che il vostro portale prende forma, potreste rendervi conto che alcune decisioni potrebbero non corrispondere alla vostra visione. Porta rapidamente queste informazioni all'attenzione della tua agenzia per ridurre al minimo il lavoro che deve essere rifatto.

Come codificare un sito?

Linguaggi di programmazione

La scelta della base tecnologica dipende dalle vostre capacità di programmazione. Il linguaggio di programmazione scelto sarà usato per strutturare le pagine, dicendo al browser cosa deve visualizzare e come deve farlo a seconda del dispositivo usato.

Alcuni linguaggi di programmazione sono più adatti al web di altri. HTML, JavaScript, CSS, PHP, MySQL sono i più comuni quando si tratta di creare un sito web professionale.

Web hosting

Ospitare il tuo sito significa memorizzare il codice della pagina web e i media come le foto o i video su un server sicuro dove qualsiasi utente può visitare il tuo sito. Puoi impostare il tuo server da solo, ma ti raccomandiamo di usare un fornitore di hosting per ragioni di sicurezza.

I principali sono :

  • GoDaddy
  • Gandi
  • OVH

Hanno tutti tariffe e promozioni simili.

Se non siete abbastanza competenti per iscrivervi da soli e mettere il vostro sito online, un'agenzia può aiutarvi a farlo e sostituirsi al vostro host se necessario.

Supporto tecnico

Nel corso del tempo, gli aggiornamenti saranno disponibili per le tecnologie sul tuo sito. Emergeranno anche nuove minacce alla sicurezza. Il supporto del tuo sito web è quindi quello di mantenere i dati del tuo sito aggiornati e protetti. Se non lo fate regolarmente, il vostro sito potrebbe essere il bersaglio di attacchi maligni o di fughe di dati.

Con un CMS, ogni aggiornamento è fatto con un semplice pulsante dedicato. L'agenzia che ha sviluppato il tuo sito web può anche offrirti un contratto di supporto, gestirà questo aspetto finché il contratto è valido. Se avete creato il vostro sito web da soli, gli aggiornamenti saranno di vostra responsabilità in modo sistematico.

Sito web o applicazione web?

Sito web

Un sito web può essere consultato tramite un browser, senza internet non si può accedere. La natura stessa del sito è quella di trasmettere informazioni all'utente. L'utente ha pochi o nessun mezzo per mettersi in contatto con voi.

Il vantaggio dei siti web è che possono essere consultati da qualsiasi luogo su qualsiasi tipo di dispositivo senza la necessità di installare un'applicazione specifica.

Vantaggi

  • Compatibilità con tutti i dispositivi
  • Facilità di accesso tramite il browser
  • Il numero di potenziali visitatori

Svantaggi

  • Poche interazioni possibili
  • Inaccessibile senza internet
  • Problemi di compatibilità con i vecchi dispositivi

Applicazioni web

Le applicazioni web sono strumenti che funzionano online, almeno in parte. Permettono di eseguire compiti come digitare un testo, modificare una foto, guardare video o chattare con gli amici. Le applicazioni web possono essere parzialmente installate sul telefono, ma questo non è necessario.

A differenza dei siti web tradizionali, le applicazioni web possono essere utilizzate parzialmente offline per alcuni. Il contenuto più importante è memorizzato sul tuo telefono o computer in modo da potervi accedere ovunque. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, dovrai comunque connetterti a Internet.

Le applicazioni web sono in aumento perché permettono di fare molto di più dei siti web tradizionali senza richiedere molto più lavoro. Tuttavia, rimangono molto indietro rispetto alla versatilità delle applicazioni classiche, quelle che si trovano su Windows, Android o iOS.

Vantaggi

  • Più ricco di un sito web classico
  • L'installazione permette un uso parziale offline
  • Molto facile da progettare

Svantaggi

  • Ancora meno potente di un'applicazione classica
  • Richiede internet per l'accesso alle nuove informazioni online
  • Occupa spazio sul dispositivo (telefono, tablet, computer)

Come informare un'agenzia di web design?

Preparare il tuo progetto

Il tuo progetto potrebbe essere più complesso di quanto pensi. Se dovete presentarlo a un'agenzia web, devono essere in grado di capire rapidamente cosa vi aspettate da loro. Per farlo, è imperativo raccogliere tutti gli elementi rilevanti del tuo progetto di creazione di un sito web e strutturarli nel modo più semplice possibile.

Un documento principale di poche pagine che riassuma le vostre aspettative, le istruzioni specifiche, le date importanti e il lavoro già fatto semplificherà molto il lavoro dell'agenzia che sarà in grado di rispondere rapidamente.

Fai le tue domande in anticipo

Non appena un'agenzia ti contatta, porterà sicuramente sul tavolo degli argomenti a cui non avevi necessariamente pensato dalla tua parte. Sarà lo stesso durante la creazione del vostro sito, alcuni soggetti potrebbero emergere spontaneamente. Quindi assicuratevi di fare le vostre domande man mano che il progetto procede e assicuratevi di ottenere le risposte di cui avete bisogno.

Dopo un certo periodo di tempo, qualsiasi preoccupazione non sarà più rilevante, poiché non sarà possibile rielaborarla. Non ci sono domande stupide e si dovrebbe sempre sentire che si capisce cosa accadrà dopo.

Rendere disponibili tutti gli elementi

Potresti già avere elementi utili per l'agenzia, come immagini o testi usati in altri media. Tutti questi contenuti possono essere utilizzati per illustrare il tuo progetto e dare una direzione da seguire nella creazione del tuo sito web.

Più contenuti di qualità e pronti all'uso potete fornire, meno l'agenzia dovrà impiegare risorse umane e tecniche per compensare eventuali carenze. La fattura sarà più bassa e il tempo di lavoro sarà più breve.

Conclusione

Progettare il proprio sito web è un'avventura per la quale bisogna prepararsi con cura. Ci sono molti trabocchetti in cui non si dovrebbe cadere dopo aver letto questo articolo. Se ne sentite il bisogno, molte agenzie sono lì per ascoltarvi e aiutarvi a completare il vostro progetto. Non dimenticate di prendere il tempo di considerare tutti gli aspetti del vostro sito prima di iniziare, altrimenti, anche con un'agenzia, potreste non ottenere il sito che volete veramente.

Alcune realizzazioni che potrebbe ispirarti

Una deliziosa selezione delle ultime creazioni delle nostre agenzie

Web, SEO y SEM Cominter
Web, SEO y SEM CominterDa Comunicare Marketing 360Altri
Creación web y captación de Leads
Creación web y captación de LeadsDa Comunicare Marketing 360Architettura & Pianificazione
Web, SEO, SEM, Desarrollo Web y Social Ads Dhoce
Web, SEO, SEM, Desarrollo Web y Social Ads DhoceDa Comunicare Marketing 360Architettura & Pianificazione
SEO, SEM, Redes Sociales, Diseño para Bonduelle PT
SEO, SEM, Redes Sociales, Diseño para Bonduelle PTDa Comunicare Marketing 360L'agricoltura
Web, SEO, SEM y desarrollo web para LAR
Web, SEO, SEM y desarrollo web para LARDa Comunicare Marketing 360Altri
SEM y Social Ads para red de concesionarios
SEM y Social Ads para red de concesionariosDa Comunicare Marketing 360Automobilistico

Migliaia di aziende utilizzano Sortlist

StihlUnicefYaleNespressoRadissonBmwZespriBridgestoneSony musicYamahaPanasonic

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Pubbliche Relazioni (PR)CopywritingApplicazione MobileBranding & PosizionamentoFotografiaPubblicitàStrategia di contenutoErgonomia (UX/UI)Strategia digitaleFilmMotion DesignGraphic DesignApplicazione webSocial MediaE-Commerce3DPubblicità onlineE-mailingSEOEventoGamingConsulenza datiInnovazioneWeb analytics/Big dataMedia Planning

Scopri le migliori Creazione di siti web agenzie in Italia

Non c'è niente di peggio che non trovare quello che ti serve. Questo non succederà su Sortlist. Dalle grandi città ai piccoli paesi, abbiamo più di 80.000 agenzie in tutto il mondo.

Vedi Creazione di siti web agenzie

Lavori in un'agenzia?

Unisciti alla più grande comunità di esperti

Unisciti a noi ora
Iscriviti a Sortlist come agenzia
Eccellente
Basato su 409 recensioniTrustpilot

Scegli Sortlist per il tuo prossimo progetto!

Semplifica il tuo processo di ricerca e trova l'agenzia fatta per te.

Trova la mia agenzia
Sfoglia la lista delle agenzie Sortlist