Guida completa su Video Marketing nel 2021

Creare un video di marketing di qualità con l'agenzia giusta

Trova la mia agenzia

Ci vogliono 3 min. 100% gratuito

HomeFilm

Fare un video di marketing è un ottimo modo per ottenere l'attenzione del tuo pubblico di riferimento. Infatti, ogni giorno centinaia di migliaia di ore vengono passate a guardare video su piattaforme come Youtube.

Inoltre, gli utenti di Internet tendono a preferire questo formato agli articoli che richiedono una certa concentrazione. È quindi nel vostro interesse integrare il video nella vostra strategia di marketing.

Molte aziende lo hanno già adottato e alcune possono attestare un ritorno positivo sull'investimento. Per guadagnare visibilità, anche tu puoi creare dei video per il tuo sito web e le reti sociali.

Sortlist ti aiuta a trovare la migliore agenzia di video marketing nella tua zona.

Come fare un video di marketing?

Diversi prerequisiti sono necessari per creare un video di marketing interessante.

Fare un video di marketing efficace: pensare al gruppo target

Il punto è mettersi nei panni dell'obiettivo. Vale a dire che il contenuto video deve essere in grado di rispondere alle domande e anche ai bisogni degli utenti di Internet.

Per quanto possibile, condividete informazioni concrete. Parla delle cose che conosci o promuovi i tuoi prodotti. Parla di te stesso per rafforzare l'immagine del tuo marchio. Realizzare un video di presentazione aziendale originale.

Definisci il tuo obiettivo per il progetto di motion design

Questo punto è in qualche modo simile al precedente. In effetti, è necessario avere un'idea chiara dei risultati attesi dal video marketing digitale.

Se questi sono i vostri primi passi nel video marketing, potete aspettarvi un risultato moderatamente soddisfacente. Rimanete positivi, questo vi dà l'opportunità di migliorare le vostre capacità narrative. In particolare analizzando i diversi indicatori di performance legati al vostro obiettivo. Fatevi anche le domande giuste per identificare i diversi punti che devono essere corretti per andare avanti.

Notate che questi consigli possono essere seguiti per ottimizzare il valore del vostro contenuto.

Scrivere il copione per il marketing dei contenuti

Se hai guardato alcuni video su Youtube e sui social network, forse hai notato che alcuni influencer improvvisano nei loro contenuti. Nel loro caso, questo può funzionare in misura maggiore o minore, nel vostro, questa tattica dovrebbe essere evitata. Tra le altre cose, può influenzare la qualità del video, la tua credibilità e l'immagine del tuo marchio.

Il modo migliore per comunicare efficacemente attraverso il video marketing è quello di scrivere uno script. Adottando questa tecnica nella vostra strategia di marketing, potrete beneficiare dei seguenti vantaggi:

  • Il tuo storytelling adotta una struttura migliore e mantiene i potenziali clienti sul bordo delle loro sedie fino alla fine.
  • Le idee si susseguono in modo ordinato.
  • Il video ha uno sfondo più interessante.
  • Trasmetti un'immagine più professionale ai consumatori.
  • I contenuti video con un valore reale hanno più probabilità di creare un legame tra i potenziali clienti e l'immagine del tuo marchio.
  • Una visione più concreta e precisa del tipo di contenuto che vuoi per raggiungere il tuo obiettivo.
  • Uno storyboard più facile da produrre.

Quando scrivi il tuo discorso, evita il gergo e le parole complicate. Le vostre strategie di comunicazione, compreso il video marketing, devono essere semplici da accattivare e, soprattutto, garantire un tasso di conversione ottimale.

Fai lo storyboard del tuo video di marketing

Lo storyboard è un altro elemento della tua strategia di video marketing. Ti permette di mantenere il filo conduttore durante la produzione del tuo contenuto.

Una volta che avete definito il cliente target e i vostri obiettivi, passate alla lunghezza del video. La lunghezza del video dipende dal mezzo che userete per renderlo pubblico. Youtube è ideale per contenuti video di lunga durata come un video tutorial. Mentre i social network come Linkedin e Facebook sono adatti a video brevi fino a 1 minuto di lunghezza.

Massimizza la conversione dei lead inserendo chiamate all'azione alla fine dei tuoi video. Questo può essere un link al sito web della tua azienda, i tuoi dati di contatto, condividere il link, iscriversi alla newsletter, ecc. Qualsiasi cosa va bene, purché il cliente abbia la possibilità di contattarvi.

A seconda del tipo di video da creare, è possibile scegliere una o più posizioni.

Sai già che affinché i consumatori vedano i tuoi video fino alla fine, è importante dare ritmo al tuo contenuto. La sezione di editing ti aiuta a fare questo rendendo più facile collegare le sequenze insieme.

Risparmiate tempo nella realizzazione dei vostri film affidandoli a un'agenzia che si trova su Sortlist.

Come rendere un video attraente?

A tutti piace guardare i video. Questo è anche il caso dei consumatori che vogliono saperne di più su una marca o un prodotto. Dato il numero di video che circolano sul web, sui social network e sulle piattaforme specializzate, è difficile catturare l'attenzione del cliente target. Ancora di più se non sai come rendere i tuoi sforzi cinematografici attraenti per tutti.

Strategia di video marketing: dare un titolo d'impatto per catturare l'interesse del cliente

Prima di guardare il tuo contenuto, un potenziale cliente controllerà se il titolo è di suo interesse.

Quindi, per incoraggiarli a vedere il vostro lavoro filmato, dategli un titolo d'impatto.

Concentrarsi su contenuti di qualità

Sempre più utenti di Internet vogliono ottenere informazioni rapidamente. Rispetto alla lettura di articoli, i video sul web rispondono già piuttosto bene a questa esigenza. Tuttavia, bisogna anche considerare il fatto che se il contenuto si trascina prima di arrivare al punto, il potenziale cliente smetterà di guardarlo. Questo riduce le possibilità di creare impegno e un'eccellente esperienza del cliente.

Per evitare questo, assicuratevi che la vostra comunicazione sia diretta. Aggancia i potenziali clienti nei primi secondi. Pensa e rispondi a tutte le domande che potrebbero avere mentre guardano i tuoi video. Spiega come il tuo marchio e ciò che rappresenti può giovare loro nella loro vita quotidiana. Infine, evitate di vantarvi dei vostri successi professionali, anche se è allettante...

Video marketing: adattarsi alla durata ideale per ogni mezzo sociale

Oltre a fare in modo di mantenere l'interesse degli internauti, assicurati che la durata di ciascuno dei tuoi video corrisponda alle diverse reti sociali dove intendi pubblicarli. Ecco le caratteristiche di ogni rete sociale secondo Hubspot.

  • Youtube, questo gigante della visualizzazione online sa essere un must sia per i video di 2 minuti che per quelli lunghi.
  • Con Facebook, preferite i formati divertenti e brevi da 1 minuto.
  • Grazie a Linkedin e al formato di 1 minuto, puoi creare nuovi contatti e condividere informazioni recenti sulla tua azienda.
  • Se hai intenzione di usare il video su Instagram, preferisci contenuti di 30 secondi e personali.
  • Twitter è anche ideale per aggiornare le informazioni della tua azienda in un formato di 45 secondi.


Filmare in verticale per dare al tuo marchio una migliore visibilità

Fino a qualche anno fa, i video girati in verticale con strisce nere non erano molto popolari. Attualmente, è proprio il contrario: il formato video verticale è sempre più utilizzato. Semplicemente perché gli internauti guardano un video più spesso sul loro smartphone e quindi in verticale.

I social network che sono consapevoli di tutto questo rimuovono le strisce nere quando un video viene visto in verticale. Nota che puoi ancora usare altri formati video per il tuo sito web. Per esempio, il formato quadrato, verticale o orizzontale.

Creare un legame emotivo e divertire con l'umorismo

Un po' di umorismo può essere molto utile per catturare l'interesse del consumatore. I giovani internauti e le persone in generale ricordano più facilmente le cose che li fanno ridere. Inoltre, l'umorismo crea spesso un legame emotivo.

Quindi includere un po' di gioia nella tua strategia di video marketing può essere un modo positivo per creare coinvolgimento e aumentare la consapevolezza del marchio.

Tuttavia, è complicato ridere di tutto, ancora di più se si lavora in un settore sensibile come la sanità. L'uso dell'umorismo nei tuoi video dipende dai prodotti o servizi che offri, dalla tua strategia editoriale, dal mercato target e dalle tue personas.

Concentrarsi sul contenuto educativo

Promuovere i tuoi prodotti o il tuo marchio per creare impegno può essere positivo.

Tuttavia, puoi fare di più dando suggerimenti o consigli al tuo obiettivo. In questo modo, si aumentano le possibilità di soddisfare le loro esigenze.

Integrare i sottotitoli nella tua strategia di video marketing

Avrete notato questa tendenza a guardare video ad ogni occasione. Questo può accadere sui trasporti pubblici, durante la pausa di lavoro... In breve, in luoghi dove potrebbe essere inappropriato alzare il volume del vostro smartphone. Ecco perché è importante mettere i sottotitoli sul tuo contenuto per i video di marketing.

Questo è tanto più raccomandato perché i social network come Facebook e Instagram lanciano automaticamente la riproduzione di video senza suono abilitato. Di conseguenza, senza la presenza di sottotitoli, può essere difficile ottenere traffico e coinvolgere gli utenti di Internet in un viaggio di shopping.

Ottimizzare la visibilità dei contenuti filmati con il SEO

L'interesse nel fare video di marketing sarebbe poco importante se il numero di consumatori che visualizzano il tuo contenuto è basso. Grazie al SEO, avrai più possibilità che i tuoi video vengano visti.

Pubblicare i tuoi video su Youtube ha senso perché è uno dei principali motori di ricerca video. Inserendo delle parole chiave pertinenti, il tuo progetto di comunicazione attraverso il video marketing beneficerà di un buon referenziamento.

Collabora con l'agenzia giusta per assicurare il successo della tua strategia di video marketing.

Perché fare una presentazione video?

Ci sono diverse ragioni per cui può essere rilevante per la tua azienda fare una presentazione video.

Far passare il tuo messaggio attraverso un mezzo di comunicazione plesbicité

Nella società di oggi, quasi tutti passano ore sui social network. Più che guardare contenuti diversi come i video, gli utenti di Internet li amano e li condividono.

Tra l'altro, se c'è la qualità del tuo progetto di video marketing, il tuo messaggio sarà trasmesso dai tuoi obiettivi.

Video marketing per attirare l'attenzione sui vostri progetti di sostegno finanziario

Per sviluppare il tuo business, puoi cercare altri mezzi di finanziamento oltre al prestito bancario. Il finanziamento partecipativo o il crowdfunding possono aiutarvi in questo senso.

Per incoraggiare gli investitori a rivolgersi a te, il tuo video di presentazione può fare il trucco.

Permettere al maggior numero di persone possibile di scoprire la tua attività

Guadagnare la fiducia dei potenziali clienti è anche un bene per costruire l'impegno verso il tuo marchio. Una presentazione di te sul tuo sito web è buona, ma un video che mostra il dietro le quinte della tua attività è meglio.

Il video promozionale della tua azienda può essere sotto forma di un infomercial, un'intervista o mettere in evidenza le competenze dei tuoi team. I giovani apprezzano particolarmente questa opportunità di andare dietro le quinte.

Lasciate che Sortlist vi aiuti a trovare l'agenzia di video marketing giusta in tempo record.

Come creare un video di marketing efficace per una strategia digitale?

Ecco alcuni consigli per creare un video di marketing efficace.

Il materiale per fare un video

Per scattare, hai ovviamente bisogno di una macchina fotografica. Se la fotocamera del tuo telefono è abbastanza potente e stabile, non hai bisogno di comprare una nuova fotocamera all'avanguardia. Altrimenti, bisognerebbe investire in esso.

Errori da evitare per una strategia di video marketing efficace

Si consiglia di fare le riprese in una zona tranquilla e aperta. Siate consapevoli che, a occhio nudo, l'esposizione alla luce può sembrare ideale, ma in video, la realtà è ben diversa. Per questo motivo, controllate questa impostazione prima di iniziare le riprese.

Inoltre, ricordati di scattare da diverse angolazioni se stai scattando all'aperto. Questo darà un lato più dinamico al vostro video. D'altra parte, prenditi il tuo tempo per avere diverse sequenze e per garantire una certa stabilità.

Se stai facendo un video inedito come un video dal vivo, controlla il tuo discorso per evitare esitazioni e spazi vuoti. Se hai intenzione di modificare il tuo video, puoi tagliare quei momenti.

Le migliori agenzie della tua zona conoscono tutti questi trucchi. Sortlist può metterti in contatto con loro.

Qual è l'obiettivo di una strategia di video marketing?

Una strategia di content marketing video può soddisfare diversi obiettivi. Eccoli qui.

Offri alla tua azienda una migliore comunicazione

Il video è il modo migliore per attirare l'attenzione degli utenti di Internet. Con buona ragione, le immagini e i suoni sono generalmente percepiti come più potenti delle parole scritte.

Video marketing per migliorare l'immagine del tuo marchio.

Tra i migliori obiettivi dei video c'è la possibilità di guadagnare notorietà. Infatti, la pubblicazione di video sul web permette di :

  • Aumenta la visibilità della tua azienda e il traffico verso il tuo sito web.
  • Promuovi i tuoi prodotti e servizi quando i consumatori li stanno cercando.
  • Attirare più clienti.
  • Migliora la reputazione e la consapevolezza del tuo marchio.


Ottenere trasparenza verso terzi

Le tue strategie di video marketing possono essere indispensabili per parlare in modo trasparente della tua attività.

Gli utenti di Internet diventeranno consapevoli della vostra identità, dei vostri processi e valori e si fideranno di più di voi. Senza dimenticare la competenza dei vostri team che possono rassicurarli.

Obiettivo del video di marketing: ottimizzare il referenziamento SEO.

Creare un video su Youtube o per un'altra piattaforma può migliorare il tuo posizionamento nei motori di ricerca.

Quello che devi sapere è che più utenti di Internet vedono un video, più in alto va nei risultati di ricerca. Di conseguenza, il traffico verso il tuo sito web aumenta.

Incoraggiare il viaggio d'acquisto dei clienti

Aumentare le vendite è senza dubbio l'obiettivo più ricercato del video marketing. Oggi, grazie a Internet, prima di ogni acquisto, gli internauti cercano i prodotti. Infatti, si assicurano che i prodotti siano di alta qualità e che corrispondano alle loro esigenze.

Il formato del video che può spingere a fare un acquisto è ampio. Ci sono video come tutorial, test di prodotti, interviste, pubblicità...

Sortlist ti mette in contatto con specialisti in animazione video, motion design, montaggio video per Facebook e altre piattaforme come Youtube, Vimeo...

Quanto è importante lo storytelling nel video marketing?

Tutti amano le storie e chiedono di scoprirne regolarmente di nuove. Lo storytelling è un'arte che può essere molto utile per ottimizzare il traffico verso il tuo video blog o sito web aziendale. Ecco le ragioni per cui dovreste adottare l'arte dello storytelling.

Creare emozione e impegno

I potenziali clienti non apprezzano le pubblicità che li incoraggiano direttamente a fare un acquisto. Ecco perché è utile rivolgersi a video di storytelling che invitano a leggere tra le righe senza incitare direttamente all'acquisto.

Raccontare una storia come parte delle vostre strategie di comunicazione video vi permette di offrire un contenuto meno commerciale. Con questo formato, si tratta più dell'emozione e della scoperta di un'avventura. Se l'esperienza raggiunge il vostro target, più che stimolarli a fare un acquisto, sentiranno il desiderio di investire loro stessi nel farvi conoscere.

Raccontare il tuo viaggio per evidenziare il lato umano dell'esperienza

Non c'è niente di meglio che parlare di ciò che ti ha motivato a fare i tuoi prodotti o a offrire i tuoi servizi per creare il coinvolgimento del cliente.

Non solo rassicuri le persone, ma trasmetti anche l'impressione che stai parlando con loro faccia a faccia.

Parlare dei benefici del tuo marchio usando lo storytelling e il video marketing

Optare per la tecnica dello storytelling nella tua strategia di video marketing ti permette di mostrare i vantaggi della tua azienda. Meglio ancora, mostra quanto avete ottenuto per i vostri clienti precedenti.

Vedendo questo, le qualità dei tuoi risultati, gli utenti di Internet saranno più inclini a fidarsi di te.

Alcune realizzazioni che potrebbe ispirarti

Una deliziosa selezione delle ultime creazioni delle nostre agenzie

SEM y Social Ads para red de concesionarios
SEM y Social Ads para red de concesionariosDa Comunicare Marketing 360Automobilistico
Social Ads y Google Ads + Captación de LEADS Autom
Social Ads y Google Ads + Captación de LEADS AutomDa Comunicare Marketing 360Automobilistico
SEM/Social Ads para concesionario BMW
SEM/Social Ads para concesionario BMWDa Comunicare Marketing 360Automobilistico
Gestión Redes Sociales y Estrategia SEO
Gestión Redes Sociales y Estrategia SEODa Talentum DigitalImmobiliare
Desarrollo Estrategia Global Marketing Online
Desarrollo Estrategia Global Marketing OnlineDa Talentum DigitalAbbigliamento e accessori
SEO y Campañas YouTube
SEO y Campañas YouTubeDa Talentum DigitalMusica

Migliaia di aziende utilizzano Sortlist

Pink ladyBayerNew balanceGskWorldlineMtvMondelezFordBbcBridgestoneH m

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Pubbliche Relazioni (PR)CopywritingApplicazione MobileCreazione di siti webBranding & PosizionamentoFotografiaPubblicitàStrategia di contenutoErgonomia (UX/UI)Strategia digitaleMotion DesignGraphic DesignApplicazione webSocial MediaE-Commerce3DPubblicità onlineE-mailingSEOEventoGamingConsulenza datiInnovazioneWeb analytics/Big dataMedia Planning

Scopri le migliori Film agenzie in Italia

Non c'è niente di peggio che non trovare quello che ti serve. Questo non succederà su Sortlist. Dalle grandi città ai piccoli paesi, abbiamo più di 80.000 agenzie in tutto il mondo.

Vedi Film agenzie

Lavori in un'agenzia?

Unisciti alla più grande comunità di esperti

Unisciti a noi ora
Iscriviti a Sortlist come agenzia
Eccellente
Basato su 428 recensioniTrustpilot

Domande frequenti

Come ti aiuta Sortlist nella tua ricerca di un'agenzia di video marketing?

Appena hai un progetto di produzione video, compila il brief di Sortlist. Ci vogliono solo pochi minuti. Fornite il maggior numero di dettagli possibile in modo che possiamo offrirvi un'agenzia più che ideale.

Per esempio, dicci se vuoi un video di motion design, un'agenzia che usa soluzioni Cisco, specializzata in webinar. O i tipi di media su cui i tuoi video saranno pubblicati. Notate anche che le agenzie che vi proporremo sono situate nella vostra zona.

Quanto costa passare attraverso Sortlist per trovare un'agenzia?

Il servizio Sortlist è completamente gratuito. Pertanto, è possibile utilizzare la nostra piattaforma per cercare agenzie video per tutti i vostri progetti di comunicazione di marketing.

Dopo aver utilizzato il servizio di ricerca Sortlist, è obbligatorio lavorare con una delle agenzie proposte?

No. L'utilizzo del servizio Sortlist è senza impegno. Sei tu a decidere se vuoi lavorare o meno con una delle agenzie della lista.

Cosa succede una volta che Sortlist vi ha fornito una lista delle migliori agenzie di video marketing?

Prima di prendere la tua decisione, inizia a chattare con un'agenzia video sulla lista. Se le cose vanno bene, puoi incontrare l'agenzia di persona, informarla e firmare un contratto.

Scegli Sortlist per il tuo prossimo progetto!

Semplifica il tuo processo di ricerca e trova l'agenzia fatta per te.

Trova la mia agenzia
Sfoglia la lista delle agenzie Sortlist