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HomeErgonomia (UX/UI)

Hai intenzione di creare un sito o un'applicazione mobile? O vuoi migliorare l'ergonomia del tuo web per ottimizzare l'esperienza dell'utente sul tuo sito?

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Cosa significa ergonomia del web?

Quando si parla di ergonomia web, si parla dei diversi studi e metodi utilizzati per migliorare l'esperienza dell'utente su un sito web o un'applicazione. Un'interfaccia deve ispirare comodità per facilitare il suo uso e permettere così agli internauti di godere della loro visita.

Per garantire il comfort di un visitatore sul tuo sito web e fargli venire voglia di sfogliare altre pagine, devi assicurarti che sia ergonomicamente ottimizzato.

Quello che chiamiamo un sito web ergonomicamente ottimizzato

Un sito web ottimizzato ha più probabilità di attrarre l'utente medio di Internet. L'ergonomia di un sito può essere misurata nella sua efficacia, efficienza e la soddisfazione che porta agli utenti di Internet.

Un sito web efficiente

Una persona che visita un sito di solito mira a trovare informazioni specifiche. È quindi necessario che il contenuto del sito includa tutte le informazioni di cui questa persona ha bisogno sull'argomento.

Un sito web efficiente

Un utente di Internet è sempre alla ricerca di un sito semplice e utile. Un sito web ergonomico ha :

  • Una home page chiara, semplice e precisa: questo è il modo migliore per attirare un visitatore, soprattutto se sta navigando il sito per la prima volta.
  • Una visualizzazione veloce, un piano di pagina leggibile con colori adattati, menu accessibili e intuitivi.
  • Testi leggibili: i testi devono essere facili da leggere e capire, con paragrafi ariosi.
  • Una gerarchia visiva di elementi: gioca con i colori per sottolineare le parti più importanti.
  • La regola dei 3 clic: fare in modo che le persone che visitano il sito web accedano alle informazioni in 3 clic.
  • Un sito web responsive: l'uso del sito web deve essere ottimale su tutti i media digitali...

Un utente Internet soddisfatto

Una volta soddisfatti della loro navigazione sul sito che trovano utile, i visitatori avranno più motivi per tornare e parlarne intorno a loro. Questo sarà grazie alle micro-funzionalità, all'affidabilità tecnica e alla qualità del servizio che offrite, oltre a una buona esperienza utente.

Responsive design, una nuova tendenza del web

Più specificamente, il Responsive Web Design o RWB è una tecnica che consiste nel progettare un'interfaccia digitale che si adatta allo schermo di qualsiasi dispositivo. L'obiettivo è fare in modo che le persone che navigano sul vostro sito o usano la vostra applicazione possano aprire la pagina, indipendentemente dalla macchina che stanno usando: computer, smartphone, iPad, ecc.

La differenza tra design reattivo e adattivo

Il design adattivo è stato progettato in modo che gli utenti possano aprire un sito su diversi tipi di dispositivi e avere questo sito adattato alla risoluzione dello schermo. Rileva le dimensioni dello schermo e carica il layout corretto che è stato adattato allo schermo del telefono cellulare o del tablet.

Il design adattivo ha però uno svantaggio. Il layout è piuttosto statico e osserva i punti di rottura quando si vuole allargare una finestra o ruotare lo schermo. Il design reattivo è più fluido e si adatta allo schermo in modo più flessibile ed estetico, offrendo una struttura più ottimale.

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Come fai a sapere se il tuo sito è di buona qualità?

È essenziale chiedersi sempre se hai sfruttato al massimo il tuo sito web per essere sicuro della sua efficienza. Se il tuo sito rispetta le regole della buona ergonomia web, puoi essere sicuro che è di buona qualità. Tuttavia, è difficile fare questa osservazione in modo oggettivo. Per farlo, dovete assicurarvi che :

L'affidabilità delle informazioni

Prima di tutto, vedi se il contenuto del tuo sito è rilevante: ci sono le informazioni che gli utenti stanno cercando? È stato verificato? Quanto sono affidabili le sue fonti? Soprattutto, devi confermare che i tuoi articoli non sono plagi.

La missione del tuo sito web è quella di rendere più facile per gli utenti trovare informazioni e influenzare il loro processo decisionale. Non vuoi che le informazioni sul tuo sito siano sbagliate o complicate come i foglietti informativi dei farmaci.

Offrire una navigazione semplice grazie alle seguenti caratteristiche

A volte un utente clicca su un link e cade sulla pagina 404. Questo succede quando il link a cui vuoi accedere non è più disponibile per certi motivi. Dovresti controllare che tutti i link del tuo sito siano accessibili e anche attivi.

Prima di mettere un sito online, bisogna anche assicurarsi che non ci siano più bug. È a questo che servono le fasi di test con il vostro sviluppatore web: in modo che l'utente non incontri questo tipo di problema una volta che il vostro sito è lanciato.

Sarebbe anche un vantaggio per il tuo sito web se è utilizzabile su diversi browser: gli utenti dovrebbero essere in grado di aprirlo su Chrome, Mozilla, ecc.

Web design ed ergonomia ottimali

Un sito web di buona qualità ha un design interattivo unico, splendido mentre ha una navigazione efficiente e facile. Questo per fornire una buona esperienza utente ai vostri clienti. È quindi nel vostro migliore interesse avere un web designer e uno sviluppatore esperto che vi aiuti a creare un sito web e ad aggiornarlo regolarmente.

Inoltre, il tuo sito deve applicare la regola dei 3 click. Puoi chiedere a qualcuno intorno a te di aprire la tua pagina web e cercare qualsiasi informazione. Questa persona dovrebbe essere in grado di trovare queste informazioni in pochi clic. Potrete concludere che la navigazione su questo sito è semplice e piacevole per i vostri utenti, il che lo qualifica come ergonomico.

Controlla la referenziazione del tuo sito

Questo è un passo da non trascurare. Osserva la visibilità del tuo sito web, come si posiziona nel motore di ricerca quando si digitano le parole chiave principali e lo sviluppo del tuo referenziamento naturale nel tempo. Puoi anche vedere il numero di visitatori del tuo sito web utilizzando Google Analytics.

L'eco dei vostri clienti

Si tratta di sapere cosa pensano i tuoi clienti del tuo sito web. Puoi fare varie osservazioni chiedendo ai tuoi venditori o ad altri venditori in contatto con i tuoi clienti cosa pensano del tuo sito.

Il vostro ritorno sull'investimento

In effetti, dovrai confermare se il tuo sito web soddisfa le aspettative iniziali che sono quelle di aprirti a un pubblico più vasto e portarti più contatti, e quindi permetterti di vendere i tuoi prodotti nelle migliori condizioni.

Le aziende presenti sulle piattaforme hanno bisogno di conoscere l'opinione dei loro clienti sui loro siti web. Per fare questo, potete effettuare dei test utente a distanza: sarete in grado di scoprire quali cambiamenti, se ce ne sono, devono essere fatti, quali servizi devono essere aggiunti, che incoraggeranno i visitatori ad andare oltre nel sito e scoprire le altre pagine.

Cos'è l'UX design?

Esperienza utente: definizione

UX sta per User Experience. È definito da come un cliente si sente su un prodotto o un servizio offerto da un fornitore di servizi. Nel campo del commercio digitale, è l'apprensione del cliente di un sito web o di un'applicazione progettata dalle aziende.

Quando il vostro design e la vostra interfaccia sono tanto pratici quanto efficaci e la navigazione sul sito è più facile, disegnate dei sorrisi sui volti degli internauti, facendo loro venire voglia di tornare. Per il tuo progetto web, ti consigliamo i libri scritti da Amélie Boucher, perché i suoi consigli pratici e metodologici sulla creazione di interfacce web e mobili possono aiutarti a migliorare l'esperienza dell'utente.

Chi è Amélie Boucher, vi chiederete? È una delle esperte nel campo dell'UX. Ergonomista e architetto dell'informazione, lavora presso Rugama, un'azienda di web design specializzata in ergonomia. Ha scritto diversi libri sul design, l'usabilità del web e l'esperienza dell'utente, dimostrando l'importanza della conoscenza dell'utente nel design di un progetto di sviluppo web.

L'UX è quindi un concetto essenziale nella creazione di siti web. Il suo obiettivo principale è quello di analizzare le risposte degli utenti all'uso del vostro sito per ottimizzare l'ergonomia, renderlo più facile, intuitivo ed efficiente. Quindi dovete rendere più facile per un utente web utilizzare la vostra interfaccia e rendere il design più piacevole.

Esperienza utente: idee sbagliate

Quando si disegna un progetto web, si è abituati a voler attirare il maggior numero di visitatori alle pagine a tutti i costi. Dovete stare attenti a queste idee che sono dannose per i vostri progetti:

  • Tutte le pagine devono essere accessibili in 3 clic: il numero di clic non influenza le azioni del cliente. Concentrarsi sulla facilitazione della navigazione.
  • Gliutenti di Internet non scorrono: le persone sono più abituate a scorrere, soprattutto sui telefoni cellulari. È consigliabile offrire contenuti che possano catturare la loro attenzione.
  • Lahome page è la più cruciale: secondo le statistiche, è più probabile che un utente cada su una pagina specifica di un provider piuttosto che sulla home page. Assicurati di ottimizzare il tuo contenuto.
  • Ilcontenuto non ha importanza nel design: sarà difficile per il tuo designer progettare l'aspetto del tuo sito web senza capire i tuoi articoli.
  • Quello che funziona per gli altri siti funzionerà per voi: queste aziende hanno fatto i loro studi sul mercato, i concorrenti, i target, ecc. prima di lanciare i loro progetti. Non c'è garanzia che sarà lo stesso per il vostro.
  • Non c'è bisogno di testare il tuo design: i test eseguiti da un UX designer non sono sufficienti. I test degli utenti sono necessari, perché alla fine sono quelli che vedranno le vostre pagine nel modo più obiettivo.
  • Siete voi a decidere come gli utenti di Internet usano il vostro sito: è impossibile prevedere come un utente di Internet userà un sito web. Siate attenti al loro minimo bisogno per fornire loro comfort e un uso ottimizzato.
  • Glispazi non sono necessari: i paragrafi lunghi sono meno attraenti di un testo arioso.
  • Gliutenti di Internet leggono online: passano il mouse, quindi gioca invece sui titoli e sui paragrafi per attirare la loro attenzione.
  • Ilmenu degli hamburger è noto a tutti: solo pochi sanno che questi tre bar sono il menu.

La differenza tra UI design e UX design

UI e UX design sono due discipline importanti nel web design, entrambe necessarie per una buona ergonomia del web. La loro missione è quella di mettere l'utente al centro e rendergli facile la navigazione di un sito web.

Quando si parla di UX, ci si riferisce all'esperienza dell'utente: l'analisi di come l'utente di Internet si sente sull'uso di un sito web e l'adattamento del sito in base ai risultati ottenuti, in modo che l'utente di Internet si senta sempre positivo durante la navigazione. Da parte sua, l'UI si concentra su ciò che si chiama l'interfaccia utente, più precisamente la Human Machine Interface o HMI: la presentazione grafica del sito web. UI design, mira a migliorare l'interazione dei visitatori con l'interfaccia, per renderla sia piacevole che utile.

L'UI designer si occupa quindi della parte visiva e testuale dei siti web o delle applicazioni mobili, mentre il ruolo dell'UX designer comprende sia la parte visibile che quella invisibile, perché senza le analisi fatte dal secondo, il primo non sarà in grado di progettare nessuno degli elementi adatti agli utenti. I due sono senza dubbio complementari e necessari quando si vuole creare un sito web.

Optate per un contenuto ottimale e contattate noi di Sortlist per trovare la web agency giusta per voi.

Quanto è importante l'esperienza dell'utente nella strategia di marketing?

I benefici che l'UX porta al commercio digitale

L'esperienza dell'utente è uno dei criteri essenziali della vostra ergonomia web. Un sito web di qualità è ciò che aumenta l'e-commerce della tua azienda. Ecco i motivi.

Distinguersi dalla concorrenza e soddisfare i clienti

Ogni azienda aspira a distinguersi dai suoi concorrenti. Ottimizzando la vostra ergonomia web, vi offrite questa possibilità. Allo stesso modo, utilizzando un logo unico, i colori e tutti gli elementi che possono differenziare il tuo sito web dal resto, ma soprattutto mettendo una navigazione fluida al servizio del cliente, lo incoraggi a utilizzare sempre il tuo sito e a comprare i tuoi prodotti senza fargli venire voglia di vedere altrove. Questo è un passo importante per costruire la fedeltà del cliente.

Attirare nuovi abbonati

L'obiettivo di soddisfare un visitatore che arriva sul tuo sito web è di farlo diventare un cliente. Gli utenti di Internet tendono ad amare le interfacce dinamiche, i siti facili da usare e che contengono informazioni utili. Con un'ergonomia web ottimale e anticipando i bisogni quotidiani del visitatore, lo incoraggerete a navigare ulteriormente sul vostro sito, a provare i vostri servizi o ad acquistare i vostri prodotti.

Una migliore referenziazione naturale

L'esperienza dell'utente non è solo vantaggiosa per i vostri visitatori e clienti. Un'interfaccia che rispetta le regole di una buona ergonomia web è apprezzata dai motori di ricerca e il tuo sito avrà più possibilità di posizionarsi bene sui motori di ricerca e avere più visibilità. Infine, non dipende solo dall'aspetto del sito, ma anche dal contenuto e dalla facilità di navigazione.

Come puoi migliorare l'esperienza dell'utente sul tuo sito web?

Come sapete, ci sono alcune regole da seguire per un'ergonomia web ottimizzata. Questo è anche importante per migliorare l'esperienza dell'utente del tuo sito o applicazione. Quindi, per la realizzazione del vostro progetto web, ecco alcuni consigli da applicare:

Assicurati di progettare un accesso e un uso semplificato

  • Aumentare la velocità di caricamento della pagina: non usare immagini troppo pesanti o troppi plug-in. Assicurati anche di mettere il tuo sito su un web host di qualità.
  • Usa un logo cliccabile: avere un logo su cui i visitatori possono cliccare per tornare alla home page ti dà una buona ergonomia web.
  • Crea un campo di ricerca: questo permette ai visitatori di accedere a qualsiasi contenuto del tuo sito.
  • Guida i visitatori: struttura il tuo sito per guidare gli utenti. Un sito funzionale è più piacevole da usare.
  • Correggere gli errori e i bug, non mettere troppi annunci. Inoltre, un sito che mira a una migliore ergonomia utilizza i cookie per registrare le informazioni dell'utente.

Analizzare il comportamento dei tuoi visitatori

Questo è un passo molto importante. Ti aiuta a conoscere le preferenze degli utenti e a sapere quali modifiche apportare al tuo sito web, quali regole applicare affinché la navigazione sia ottimale e sia fatta in modo semplice, per offrire la migliore esperienza ai tuoi visitatori che diventeranno clienti fedeli.

Adattate il vostro sito o applicazione a tutti i sistemi operativi

È vero che avete fatto tutte le analisi necessarie prima di lanciare il vostro progetto. Ma prima di prendere qualsiasi decisione, considerate di adattare il vostro sito o applicazione a tutti i dispositivi possibili, sia desktop che mobile. Scoprite quali sono quelli che usa il vostro pubblico e chiamate gli esperti che possono aiutarvi ad adattare il vostro progetto rispettando le regole dell'ergonomia web favorevole.

Collabora con i migliori fornitori di servizi web per migliorare l'esperienza utente dei tuoi siti e applicazioni. Affida la tua ricerca a Sortlist.

Come riconoscere un'agenzia specializzata in ergonomia web?

Ora che sai come migliorare l'usabilità del web, ecco i criteri che ti aiuteranno a scegliere l'agenzia che ti aiuterà a creare un sito o un'applicazione mobile:

Un portafoglio versatile e di qualità

Una web agency che è un maestro nella creazione di siti web e nell'ergonomia del web fornirà ai suoi visitatori un portfolio contenente tutti i progetti a cui ha partecipato. Puoi anche contattare le aziende che hanno lavorato con lui per verificare la qualità del lavoro.

Esperienza e conoscenza del mercato

Infatti, un'agenzia che fornisce servizi di ergonomia web deve avere l'esperienza e le conoscenze necessarie. Non si tratta di anni di pratica e ancor meno di disegnare un logo e padroneggiare i colori e altri elementi visivi. Infine, conta, ma non è tutto. Richiede anche una conoscenza inarrestabile del marketing e dei social media e della tecnologia che viene con l'esperienza.

Buona gestione del rischio

Le professioni del web vanno oltre il design di un sito web. Dobbiamo cercare continuamente di migliorarlo, in particolare seguendo i progressi tecnologici e le varie tendenze che possono attirare un visitatore. Così, non c'è una vera fine nello sviluppo di un progetto web. Pertanto, una web agency o un designer qualificato non deve solo avere il portafoglio e le conoscenze, ma anche il gusto per la competizione, il rischio e l'innovazione.

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Il primo passo è rispondere alle domande del brief. Non sono tutti obbligatori, ma vi invitiamo a rispondere in modo da poter trovare più facilmente l'agenzia di cui avete bisogno. Una volta che le tue risposte sono state convalidate, le studieremo e poi ti daremo la lista delle 10 migliori agenzie di ergonomia web corrispondenti alla tua richiesta.

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