Sviluppo web: definizione, vantaggi e posti di lavoro
La tua azienda ha bisogno di un nuovo sito web? State pensando di creare un'applicazione web, ma non sapete come procedere?
Vuoi chiedere aiuto a dei professionisti, ma esiti tra più agenzie web?
Sortlist ti mette in contatto con i migliori fornitori in qualsiasi campo e ti aiuta a scegliere l'agenzia di sviluppo web giusta per te.
Rispondi a 11 domande in soli tre minuti e noi ti daremo le risposte giuste - gratuitamente. Risparmia tempo e denaro usando Sortlist.
Lo sviluppo web è l'insieme di tutte le attività legate alla creazione e allo sviluppo di un sito web. Questi compiti richiedono la padronanza della codifica così come l'uso di linguaggi di programmazione web e includono la progettazione di tutti i tipi di siti o applicazioni web.
Spesso confondiamo "codifica" e "programmazione". Eppure sono diversi.
Il termine "codifica" ha origine dall'espressione inglese "to code" che significa scrivere il codice sorgente di un programma per computer. È anche programmazione, ma si riferisce soprattutto alle prime fasi della programmazione dei computer. Il codificatore può scrivere il codice sorgente in diverse lingue. Tuttavia, programmare un'applicazione web o un sito è più complicato.
La programmazione è l'intero processo di creazione e sviluppo di un programma che permette al computer di eseguire diversi compiti informatici. La programmazione consiste nell'identificare e analizzare un problema, sviluppare la logica e lavorare sulle soluzioni.
Il web designer e lo sviluppatore web fanno parte dello sviluppo di un sito web o di applicazioni web. Tuttavia, entrambi hanno la loro funzione.
Il web designer si occupa della parte visiva dei siti. Utilizza strumenti di design per creare il contenuto da integrare in un sito. Ha un senso dello stile e lo usa per ottimizzare l'interfaccia, l'estetica, il layout di ogni elemento del sito web o dell'applicazione.
Lo sviluppatore web ha le competenze tecniche per mantenere il sistema. Conosce i linguaggi di programmazione e li usa per creare siti con un codice pulito e solido. A differenza del web designer, si concentra sull'aspetto logico e tecnico della programmazione.
Variando secondo la funzione e il know-how dello sviluppatore web, ci sono tre tipi di lavori nello sviluppo web. Questi sono il Front End, il Back End e il Full Stack.
Lo sviluppatore Front End si occupa dell'aspetto del sito. In altre parole, è responsabile della progettazione dell'interfaccia che viene messa direttamente in contatto con gli utenti. Il suo lavoro si concentra sul visivo: font, menu a discesa, pulsanti, transizioni, slider, moduli di contatto, ecc. Padroneggia i linguaggi di programmazione per lo sviluppo di siti web statici: HTML, CSS, JavaScript.
Se il Back End consiste nella parte interattiva, lo sviluppatore di Back End è responsabile della gestione della parte interna del sito o di un'applicazione. Il buon funzionamento di quest'ultimo dipende dal suo lavoro e deve essere molto meticoloso; un solo errore può far cadere il sistema. Deve avere competenze in diversi linguaggi di programmazione, tra cui PHP, Java, Python, Ruby, C, C#, C++, Rust, Go, ecc.
Uno sviluppatore web Full Stack può fare tutto; padroneggia sia il Back End che il Front End. "Stack" è un termine che indica diversi linguaggi. Poiché lo sviluppatore Full Stack ha una buona padronanza ed esperienza in tutti gli aspetti dello sviluppo di siti web o applicazioni mobili, è conosciuto come il "poliglotta" dell'IT. Rappresenta l'intero settore dello sviluppo web e ha un ampio campo di competenza.
Tuttavia, se il vostro progetto è grande e avete bisogno di uno sviluppatore Back End e Front End, è più consigliabile assumere due persone diverse. Lo sviluppatore Full Stack è efficiente per i progetti più piccoli.
Trova la tua agenzia di sviluppo web esperta usando Sortlist.
Quando hai un progetto per creare un sito web o una webapp e vuoi affidare il lavoro a qualcuno con le competenze e le conoscenze tecniche necessarie, assicurati di seguire i seguenti passi per il buon funzionamento della tua collaborazione.
Se hai un progetto di sviluppo web e non sai molto di HTML o hai difficoltà a scrivere il codice sorgente, trova un'agenzia su Sortlist.
Il linguaggio informatico è il linguaggio tecnico progettato per la programmazione di strumenti informatici. È attraverso di lui, scrivendo le linee di codice, che si può dialogare con loro e inviare istruzioni, permettendo loro di funzionare.
Ci sono diversi tipi di linguaggi di programmazione web per definire queste istruzioni e sono utilizzati per scopi specifici. Conoscerli è essenziale per chiunque voglia diventare uno sviluppatore web, ma anche per te se stai cercando un esperto di sviluppo per un progetto specifico.
I linguaggi di programmazione più conosciuti sono HTML e CSS, JavaScript li accompagna per ottimizzare il vostro sito web o applicazioni web. Sono utilizzati principalmente nella creazione di un sito web statico e sono molto utili per lo sviluppatore di Front End.
Sono complementari. HTML o HyperText Markup Language è il linguaggio che struttura la tua pagina web. Lo sviluppatore web lo usa per integrare link esterni e altri elementi collegandosi a un server web. Tuttavia, non è abbastanza rilevante per i siti web con un gran numero di pagine.
D'altra parte, i fogli di stile a cascata portano la parte visiva dei vostri siti web. Una delle sue versioni, CSS3, aiuta a stabilire la tecnica di progettazione dell'interfaccia digitale che può adattare la visualizzazione delle pagine web su qualsiasi schermo: il responsive design.
Questo è il linguaggio di scripting che aggiunge elementi interattivi alle vostre pagine web. Si attiva quando un cliente apre la pagina web nel suo browser e migliora l'esperienza dell'utente. È un cosiddetto linguaggio interpretato e il suo uso da parte dell'utente di Internet è completamente sicuro. Tuttavia, un browser web non aggiornato potrebbe non supportarlo.
PHP e Ruby sono linguaggi "server" utilizzati dallo sviluppatore di Back End. Viene utilizzato per creare e sviluppare siti web dinamici in cui i dati vengono memorizzati e gestiti.
PHP è anche un linguaggio di scripting, ma utilizzato sul lato server. Può essere associato all'HTML e permette una buona comunicazione tra la pagina e il server web. PHP è compatibile con diversi tipi di database e sistemi operativi.
È un linguaggio molto usato, specialmente tra i principianti nello sviluppo web. È semplice da imparare e maneggiare, basta praticare continuamente per abituarsi e progredire.
SQL o Structured Query Language è un linguaggio usato dagli sviluppatori web per manipolare un database. Il database è ciò che permette allo sviluppatore web di registrare informazioni e statistiche varie in modo organizzato e gerarchico.
Parallelamente a SQL, ci sono DBMS o Database Management Systems che immagazzinano i vostri dati. I programmi più conosciuti sono i software open source MySQL, MariaDb, PostgreSQL, SQLite, Oracle e Microsoft SQL Server.
I linguaggi utilizzati nella creazione e nell'ottimizzazione delle applicazioni mobili sono ormai ampiamente utilizzati dagli utenti mobili. Dovete semplicemente scegliere il linguaggio di programmazione appropriato per il vostro progetto di applicazione mobile.
non mischiarlo con il linguaggio di programmazione per siti web. Java è riservato allo sviluppo di un'applicazione mobile nativa su un dispositivo Android, ma è più facile eseguirla su un sistema operativo iOS o Windows. Uno sviluppatore web esperto usa principalmente il JDK.
È un linguaggio di programmazione open source creato da Apple per sviluppare applicazioni per iOS e Mac. Swift ha documentazione e risorse disponibili per esperti e studenti.
È un vecchio linguaggio usato nella programmazione dal 1970. Si è evoluto nel tempo e le sue varianti C# e C++ sono adattate ai novizi, essendo state adattate ai nuovi linguaggi e alle nuove tecnologie.
L'intelligenza artificiale è ormai presente nella maggior parte dei vostri dispositivi, come il computer e lo smartphone. È sempre più associato ai servizi web e ha permesso la creazione di nuovi linguaggi di programmazione.
Questi sono i più usati. Java è più lento, a differenza di Python che è veloce e leggero. D'altra parte, anche se Python è conveniente e compatibile con molti sistemi operativi, non può essere utilizzato per sviluppare un'IA su un'applicazione mobile.
Julia e Scala sono nuovi linguaggi che stanno già crescendo notevolmente. Julia è quasi facile da padroneggiare come Python, mentre Scala ha una sintassi vicina a Ruby ed è stabile come Java. Sono raccomandati per coloro che vogliono diventare sviluppatori web con un po' di vantaggio.
Anche tu puoi adattare il responsive design alla tua interfaccia chiedendo l'aiuto di una delle agenzie consigliate da Sortlist.
Con le nuove tecnologie, le professioni del web sono tra le più esercitate. Gli amanti della codifica e della programmazione hanno tutto l'interesse a diventare uno sviluppatore web perché :
Per diventare uno sviluppatore e scrivere un sito web o creare programmi web, conoscere l'HTML non è sufficiente. È necessario padroneggiare l'uso delle tecnologie, cioè degli strumenti informatici, per sapere come manipolare un software applicativo così come il software di un sito web. Oltre alla conoscenza, ci sono competenze tecniche da acquisire per fare sviluppo web.
I tre passi per avere successo come sviluppatore web:
Così, chiunque voglia entrare nello sviluppo web deve studiare i linguaggi informatici.
Quando hai bisogno di qualcuno che scriva un sito web o crei un'applicazione, ci sono agenzie di comunicazione specializzate nello sviluppo web e nella creazione di contenuti per questi programmi. Danno anche consigli sull'animazione e sul web marketing. Queste sono le agenzie web. Ma come trovare quello giusto? Una volta stabilite le vostre specifiche, prendete in considerazione questi criteri.
La qualità dei servizi di una web agency non può essere misurata da anni di esperienza. È piuttosto il numero di progetti che ha completato, la sua evoluzione secondo le nuove tecnologie utilizzate. Un portafoglio versatile è la loro migliore risorsa.
La loro capacità di capire le vostre esigenze e soddisfare le vostre aspettative è ciò che indica la competenza di una web agency. Si prenderanno il tempo necessario per verificare e studiare la vostra richiesta. Puoi provare a contattare diverse agenzie e confrontarle prima di decidere. Inoltre, le migliori agenzie rispettano sempre le scadenze.
Non c'è garanzia che un'agenzia che offre prezzi alti sia la più esperta ed efficiente, né è consigliabile rivolgersi a prezzi più accessibili. L'agenzia giusta vi offrirà servizi ad un prezzo in linea con la qualità della resa.
Quando si lavora con un'agenzia di sviluppo web, la collaborazione può durare diverse settimane o mesi. È quindi essenziale avere un buon rapporto con il vostro fornitore, naturalmente in un ambiente professionale. Non esitate a leggere le opinioni degli ex clienti, che sono state lasciate sul loro sito.
Fidatevi di noi che vi offriamo agenzie che sono maestri nello sviluppo web.
I progressi tecnologici hanno reso l'avere un sito web una priorità per le imprese di oggi. Infatti, secondo le statistiche, circa l'80% delle aziende che non avevano un sito sono fallite. Vi chiedete perché è importante avere un sito web su Internet? Scopri i vantaggi.
Internet è il miglior modo di comunicare e il mezzo di riferimento più utilizzato dal pubblico. Il primo riflesso delle persone quando vogliono sapere di più sui vostri prodotti o servizi sarà di consultare internet. Grazie al tuo sito web e alle reti sociali, il tuo cliente avrà facile accesso alle tue informazioni, potrà facilmente comunicare con te a qualsiasi distanza.
Il contenuto del tuo sito ti permette di attirare l'attenzione del cliente. Più il sito è attraente, più saranno interessati. La gente accede a diverse linee guida per i tuoi nuovi articoli, li prova e poi li compra online. In questo modo otterrai un pubblico più vasto e sarai in grado di promuovere il tuo articolo.
Creare un sito per comunicare con i vostri clienti è effettivamente poco costoso. Utilizzando i servizi dello sviluppatore web, del web designer e di altri creatori di contenuti, ottimizzerete la vostra interfaccia in modo che il sito stesso funga da pubblicità. Questo vi costerà meno di diverse campagne pubblicitarie e altri mezzi di comunicazione.
Fate parte delle aziende di successo cercando la vostra agenzia di sviluppo web su Sortlist.
A meno che tu non sia un maestro professionista nello sviluppo e padroneggi tutti gli strumenti di sviluppo web, usare una web agency sarà più vantaggioso per te.
La web agency vi assisterà non solo nella creazione del vostro sito, ma anche, secondo l'accordo, nella gestione del sito e del suo contenuto. Il team può occuparsi della grafica al computer, della gestione della pubblicità, del web marketing e della gestione della comunità, del SEO del tuo sito, ecc.
La tua agenzia web ti offre la possibilità di trovare soluzioni adatte alle esigenze della tua azienda. Beneficiate di servizi personalizzati per ottimizzare la vostra interfaccia, adattarla alla clientela mirata ed evitare qualsiasi errore che potrebbe allontanare il vostro pubblico. L'agenzia vi consiglierà anche nella realizzazione della vostra strategia di marketing, molto utile nel contesto della comunicazione.
Se affidate la creazione del vostro sito o della vostra applicazione a un principiante, rischiate di pagare cari gli errori e soprattutto, perdereste molto tempo. Usare la giusta web agency ti aiuta a minimizzare i costi e a risparmiare tempo nella realizzazione del tuo progetto.
Trova altre agenzie in tutto il mondo che potrebbero essere interessanti per il tuo progetto.
Agenzie in altri servizi