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consultazione dei dati: un progetto di successo accanto alle migliori agenzie

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HomeConsulenza dati

Il mondo digitale è in piena espansione. L'enfasi sui dati generati quotidianamente sul web ha reso più facile per le aziende raggiungere i loro obiettivi e realizzare i loro progetti.

Per svolgere le loro missioni, ottimizzare la loro attività e rispondere ai vari problemi dei loro clienti, si basano ormai su questa grande quantità di dati. Questi dati sono davvero preziose fonti di informazione.

È quindi una vera manna per proporre offerte e servizi perfettamente adattati alle esigenze dei consumatori. Tuttavia, la consulenza sui dati è un affare molto delicato. Quindi, affidate i vostri progetti a un professionista del settore che capisce la posta in gioco di questa strategia.

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Cos'è la consulenza sui dati?

Consulenza sui dati e Big Data

Prima di tutto, la definizione del termine "consulenza sui dati" implica necessariamente un piccolo promemoria sui Big Data. In effetti, il mondo dell'"intelligenza artificiale" o AI ha subito un'evoluzione fulminea dall'inizio del XXI secolo. Il progresso è continuo e le professioni vengono rivoluzionate.

Più interessante è il fatto che l'espansione del sistema informativo non si limita più ai computer e ai telefoni cellulari. Dagli elettrodomestici alle automobili e, naturalmente, ai sistemi di sicurezza, la nostra vita quotidiana è invasa da oggetti interconnessi sempre più efficienti. Tutto questo è supportato dallo sviluppo del Cloud e di tutti i tipi di strumenti tecnologici.

Questo insieme ha permesso di offrire una migliore ottimizzazione di ogni aspetto della nostra vita, ma soprattutto comporta la produzione e la formazione di un grande volume di dati sfruttabili. Questo è ciò che intendiamo per "Big Data".

Consulenza sui dati

Come regola generale, tuttavia, queste fonti sono ancora non strutturate. È quindi necessario realizzare un audit, un'analisi, una gestione e un controllo pertinenti per permettere la valorizzazione di ogni informazione e dato. Questo si chiama "consulenza sui dati".

L'importanza della consulenza sui dati

Negli ultimi anni sono emersi nuovi sistemi di gestione dei dati e linee di business focalizzate su questo settore. Più concretamente, la realizzazione di questo audit e la gestione dei dati è essenziale per avere un'idea precisa di :

  • Quali informazioni o dati utilizzare?
  • Per che tipo di progetti?
  • E per quali professioni o settori di attività?

Il lavoro di consulente scienziato dei dati

Con lo sviluppo dei Big Data, sono stati creati anche nuovi business. Si parla allora di "consulente data scientist" o semplicemente "consulente big data". Sono professionisti che hanno una formazione specifica in tecnologie interconnesse e progetti di gestione dei dati.

Hanno quindi acquisito competenze ed esperienze inestimabili per aiutarvi a realizzare la vostra strategia di trasformazione digitale. Questi esperti di consulenza sui dati sono dedicati a soddisfare le esigenze e i requisiti del mercato odierno. Prendono anche in considerazione quei consumatori che sono più che mai alla ricerca di offerte personalizzate.

Le missioni degli esperti di consulenza sui grandi dati

Includono un supporto professionale per qualsiasi azienda nel suo approccio di automazione del marketing. L'azienda potrà quindi imbarcarsi senza paura nella realizzazione di campagne e progetti pubblicitari automatizzati.

Sarà anche in grado di stabilire una strategia di gestione e controllo dei dati più efficace.

Inoltre, i consulenti in materia di dati sono interlocutori esperti per trarre il massimo vantaggio da strumenti specializzati come SQL Server, Hadoop, Storm o OpenRefine.

Questi sono molto efficaci per stabilire un audit più accurato e mirato.

Estrazione di dati

Con l'avvento della consulenza sulla scienza dei dati, sono emersi anche nuovi concetti come "machine learning" e "business intelligence". L'obiettivo rimane lo stesso. Vale a dire, la creazione di una competenza concreta, un audit approfondito delle prestazioni e un'analisi dettagliata dei dati disponibili per sfruttare al meglio i Big Data.

Dopo tutto, queste fonti inesauribili di informazioni hanno davvero il potenziale per migliorare la competitività di ogni azienda in qualsiasi settore. La valorizzazione di ogni dato richiede ovviamente una segmentazione secondo i profili mirati, i progetti da intraprendere e i sistemi da sfruttare.

Gli strumenti utilizzati nella consulenza sui grandi dati

Allo stesso modo, il controllo, l'uso e la gestione adeguati dei database disponibili sono essenziali per ottenere i risultati desiderati. Per fare questo, la conoscenza delle tecnologie legate alla gestione dei Big Data rimane un imperativo.

Tuttavia, richiede anche una perfetta conoscenza degli strumenti tecnici disponibili per realizzare un audit efficace.

Ci sono molti sistemi di analisi, controllo e gestione dei dati. E la selezione del miglior software tra tutti questi sistemi deve essere fatta secondo i vostri obiettivi, i profili dei vostri clienti, ma soprattutto il tipo di progetti che volete intraprendere.

I sistemi più comuni nella consulenza sui dati

Tavolo pubblico

offre un'esplorazione ultra-veloce e prestazioni ottimali. Questo software gratuito di gestione dei dati permette di creare grafici interattivi, statistiche o dashboard per tutti i progetti.

OpenRefine

È una versione significativamente migliorata di Microsoft Excel. La sua missione ruota intorno alla formazione di basi di dati e poi esplorare, ordinare, riorganizzare, standardizzare e collegare su larga scala.

KNIME

È anche perfetto per la gestione e il miglioramento dei dati. Integra varie funzioni matematiche e statistiche, ma anche algoritmi di apprendimento automatico. I risultati prodotti sono quindi più accurati. Possono essere utilizzati nel miglioramento della strategia di comunicazione pubblicitaria, nel processo di design thinking o in altri progetti simili.

RapidMiner

RapidMiner offre anche un'analisi predittiva dei dati come altri sistemi. Qualsiasi azienda sarà quindi in grado di manipolare e modellare qualsiasi informazione e dato a sua disposizione. La sua missione è ottimizzare la gestione e la segmentazione dei dati.

Ci sono molti altri sistemi che permettono un controllo dettagliato e una migliore valorizzazione dei dati. Potreste selezionare il migliore secondo i vostri obiettivi e progetti.

In ogni caso, con l'aiuto dell'agenzia di consulenza dati giusta, avrete maggiori probabilità di ottenere un tasso di successo più alto e un'implementazione più rapida dei vostri progetti.

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Qual è la differenza tra Consulenza Dati e Web Analytics?

Il web o l'analisi digitale

Come la consulenza sui dati, i progetti di Digital Analytics si concentrano sull'analisi mirata dei dati. Gli obiettivi qui sono di ottimizzare la produzione, la formazione, l'implementazione e l'uso di qualsiasi dato o informazione che può essere utilizzata.

La funzione di Digital Analytics è anche importante nel miglioramento della strategia di comunicazione pubblicitaria su Internet. Qualsiasi azienda può quindi contare sulla competenza dei team di professionisti della propria regione per avere successo in tutti i progetti che ruotano intorno al mondo digitale.

Tuttavia, la Digital Analytics differisce dalla consulenza sui dati per quanto riguarda le sue principali fonti di dati e missioni. Infatti, gli esperti in questo campo si concentrano più precisamente su un audit delle prestazioni di un sito web o di un'applicazione mobile.

La loro missione consiste quindi nel realizzare un audit delimitato per fornire statistiche e qualsiasi informazione e dato che possa aiutare un'azienda a migliorare la sua competitività, esclusivamente sul web.

Quali sono le diverse missioni di uno specialista di Analytics?

Il lavoro di Web Analyst si concentra su diverse missioni. Può essere tanto di :

  • Ottimizzazione del SEO e referenziamento SEA;
  • Produzione di campagne pubblicitarie;
  • Realizzazione di una campagna di comunicazione digitale;
  • Miglioramento dell'ergonomia;
  • Controllo delle prestazioni;
  • Gestione o gestione dei contenuti;
  • Analisi del comportamento degli utenti;
  • Audit dei Key Performance Indicator come il bounce rate, il tasso di conversione o la persistenza;
  • Implementazione di una strategia digitale...

In altre parole, dei team di esperti sono a vostra disposizione e tengono conto della performance della vostra azienda su Internet.

Le loro missioni si concentrano sull'evidenziare alcuni aspetti specifici e poi assistere un'azienda nell'implementazione di un ambiente web e di contenuti più adatti ad ogni cliente.

Ogni visitatore dovrebbe infatti essere in grado di trovare quello che cerca sul tuo sito, sul tuo account di social network o sulla tua applicazione mobile. Dovete quindi offrire loro un ambiente intuitivo ad alto valore aggiunto.

L'obiettivo di questa attività è quindi la produzione di database utilizzabili. Senza dimenticare, naturalmente, l'implementazione di una migliore strategia di gestione per rispondere alle varie questioni incentrate su progetti esclusivamente digitali.

E gli esperti di consulenza sui dati?

La consulenza sui dati è anche una professione a sé stante. I consulenti esperti in questo settore agiscono su un campo di ricerca più ampio. Infatti, i professionisti dei Big Data hanno competenze specifiche che permettono loro di lavorare su tutti i sistemi di gestione dei dati e sull'intelligenza artificiale.

Le missioni loro affidate sono anche molto numerose, ma intervengono in :

  • La riduzione dei costi di produzione, sfruttamento e distribuzione;
  • Lo sviluppo di nuovi prodotti e offerte mirate;
  • La definizione delle scelte e delle missioni tecniche in termini di servizi;
  • Processo decisionale intelligente;
  • L'attuazione di una strategia di controllo della qualità;
  • Gestione del rischio;
  • Una verifica delle prestazioni;
  • Gestione del progetto;
  • E l'ottimizzazione del tempo grazie al miglioramento dell'efficienza.

L'obiettivo principale di questi progetti è quindi l'identificazione di qualsiasi informazione o dato che possa aiutare un'azienda a garantire il raggiungimento dei suoi obiettivi. Aiutano anche a conoscere le questioni in gioco.

Inoltre, questa professione ha un futuro brillante davanti a sé. Infatti, le statistiche stabilite daInternational Data Corporation e SAP hanno previsto nel 2016 che il 60% delle aziende nel 2020 avrebbe iniziato a utilizzare dati e sistemi Big Data.

Quindi sarebbe un peccato lasciarsi sfuggire questa opportunità. Fortunatamente, potete contare su professionisti del settore per aiutarvi a gestire e garantire il successo dei vostri progetti.

Per ottenere i migliori risultati in compagnia delle migliori agenzie di consulenza dati, c'è solo un indirizzo: Sortlist.

Quanto è importante la consulenza sui dati nella tua strategia digitale?

Dalla prima apparizione del termine "Big Data" alla fine del XX secolo, questo settore ha fatto enormi progressi. La gestione e la valorizzazione dei dati sono diventati più che mai un imperativo per qualsiasi azienda che voglia avere successo nei suoi progetti, su Internet o no.

Inoltre, la consulenza sui dati non si concentra più nel campo della fisica, della biologia, dell'informazione o delle scienze sociali come in passato. Riguarda tutto ciò che ha a che fare con la nozione di "intelligenza artificiale" e le tecnologie.

Tuttavia, la consulenza sui dati è oggi un vero successo quando si tratta di implementare strategie di promozione.

Personalizzazione dei servizi

Ora è possibile utilizzare tutti i dati generati quotidianamente sul web per anticipare i bisogni dei consumatori e impostare una missione specifica per soddisfarli. La vostra azienda sarà quindi in grado di raggiungere i suoi obiettivi in modo più rapido ed efficiente.

Tanto più che sempre più consulenti esperti scelgono professioni legate alla gestione dei dati. Questo significa che sarebbe più facile per voi beneficiare di un supporto professionale nella realizzazione del vostro processo di design thinking.

Visualizzazione dei dati

La consulenza sui dati va di pari passo con diverse nozioni. Si parla poi molto spesso di:

  • Valutazione;
  • Revisione;
  • Analisi;
  • Gestione;
  • E controllo dei dati.

Ci sono anche alcune nuove aree di competenza, come l'apprendimento automatico e la business intelligence. Questi due concetti supportano la trasformazione digitale permettendo la produzione di dati e informazioni specifiche e sfruttabili per migliorare le prestazioni di qualsiasi azienda.

Potrete così avere accesso a fonti di dati e informazioni pratiche e redditizie per garantire una migliore competitività sul mercato secondo le vostre aspettative.

Segmentazione del cliente

Il mondo del web, della comunicazione e dell'informatica è in costante e sfrenata evoluzione. Per approfittare di questa espansione e dare una spinta ai tuoi progetti di promozione, conta sull'aiuto di una società di consulenza dati.

Con il giusto coaching, potreste facilmente ottenere risultati impeccabili dividendo la vostra clientela in categorie distinte, basate su :

  • Età;
  • Posizione;
  • Bisogni e aspettative;
  • Abitudini di acquisto; ecc.

Questa è la chiave per il successo dei tuoi progetti e per adattare la tua strategia promozionale alle esigenze del tuo personaggio. Potrai anche beneficiare di un'ottimizzazione del processo di pensiero progettuale.

Aumento delle prestazioni

La conoscenza del vostro progettista di dati può essere utile anche in :

  • Adottare una visione globale di tutti i problemi e le sfide che la vostra azienda sta affrontando;
  • Lo sviluppo e l'organizzazione dei vostri database di clienti;
  • La struttura del vostro sistema di comunicazione e informazione;
  • Lo sviluppo di una strategia di comunicazione pubblicitaria più efficace;
  • L'identificazione e la composizione dei vostri profili di buyer persona;
  • Il controllo di qualità e l'audit;
  • Il targeting di clienti e prospect;
  • La gestione delle missioni di relazione con i clienti;
  • Le misure di performance dei vostri progetti.

Il vostro business presenterà quindi facilmente più risultati e prestazioni attraverso un data mining ottimale.

Anticipare i bisogni dei consumatori

Per una buona ragione, la gestione e il controllo dei dati ci permette di avere una conoscenza molto precisa delle aspettative di ogni cliente e prospect. Con questo approccio, sarete in grado di risolvere problemi concreti e quindi migliorare l'interazione tra la vostra azienda e i consumatori.

Affidatevi alle competenze di data scientist delle nostre agenzie per esplorare e verificare ogni informazione e dato a vostra disposizione.

Come usare la consulenza sui dati nel marketing?

La performance di tutti i progetti, qualunque sia la loro natura, si basa molto sulla capacità del suo iniziatore di identificare i potenziali problemi. Combinata con la definizione e l'implementazione di obiettivi concreti, questa anticipazione permette una migliore ottimizzazione dei risultati. E lo stesso vale per qualsiasi strategia di consulenza e controllo dei dati.

Per questo motivo, il supporto professionale può essere particolarmente importante. La tua azienda di consulenza dati ha un team specializzato che è in grado di occuparsi di questa missione. Questo vi aiuterà sicuramente ad arricchire il vostro processo produttivo e i vostri modelli organizzativi, sempre in linea con i vostri obiettivi.

Le chiavi per un progetto di consulenza dati di successo

Per una gestione efficace, potete seguire alcuni passi essenziali. Vale a dire:

  • La definizione dei vostri bisogni, problemi e obiettivi di business;
  • La ricerca di fonti di dati efficaci;
  • Il design dei processi di raccolta;
  • Un'analisi delle informazioni, dei dati, delle statistiche e dei modelli a vostra disposizione;
  • La struttura e il controllo dei dati,
  • Identificare le lacune nella vostra strategia digitale ;
  • La conoscenza delle aree di miglioramento;
  • La definizione delle migliori pratiche e delle missioni da intraprendere in base ai risultati del vostro audit e della vostra analisi.

Raggiungi il successo nei tuoi progetti con le migliori agenzie di consulenza dati della tua regione.

Quali sono le qualità di un buon consulente di data scientist?

Il mondo della consulenza sui dati è molto delicato. Un audit efficiente richiede una perfetta conoscenza dei sistemi di raccolta e recupero dei dati. È quindi necessario segmentare questo grande volume di dati per estrarre le informazioni più rilevanti in base ai progetti che si desidera impostare.

Per soddisfare le vostre aspettative, potreste anche utilizzare i servizi di una società di consulenza sui dati. Hanno nel loro team esperti in gestione dei dati e sistemi di controllo.

Anche se le capacità analitiche sono essenziali, entrano in gioco anche altri criteri. Per ottimizzare il rendimento di ogni analisi che la vostra società di consulenza eseguirà, alcune competenze sono essenziali.

Padronanza del linguaggio SQL

I sistemi di gestione dei dati sono molto numerosi. Anche se molti di loro sono gratuiti e intuitivi, è anche necessario padroneggiare il linguaggio SQL.

Infatti, questa conoscenza è semplicemente indispensabile per cercare, segmentare, aggiungere o modificare gli elementi raccolti.

Potreste così essere in grado di recuperare dati o informazioni precise e migliorare la competitività della vostra azienda. Gli analisti di dati devono anche avere familiarità con i sistemi di programmazione statistica.

Visualizzazione dei dati

Per un audit completo, la vostra società di consulenza dati emetterà un rapporto dettagliato delle misure da prendere. Ecco perché il loro supporto è particolarmente importante nei vostri progetti Big Data.

Il più delle volte, i team di consulenza usano elementi visivi, come grafici e statistiche, per avere una visione d'insieme dei problemi e delle opportunità che ogni azienda deve affrontare.

Il RGPD

Un audit dei dati di successo richiede competenza nella consulenza sui dati. Con l'introduzione del regolamento generale sulla protezione dei dati, devono essere prese in considerazione anche le misure applicabili alla gestione e al controllo delle informazioni personali.

I compiti della tua società di consulenza sono quelli di permetterti di costruire una materia prima da sfruttare e di migliorare le competenze del tuo team.

Entra in contatto con le migliori agenzie e team della tua regione grazie a Sortlist.

Domande frequenti

Perché cercare la tua agenzia specializzata su Sortlist?

Prima di tutto, Sortlist permette di ridurre notevolmente il tempo di ricerca. Abbiamo già identificato i migliori team di consulenza dati specializzati sulla nostra piattaforma. Questo significa che potreste chiedere l'aiuto di una società di consulenza esperta, indipendentemente dalla vostra scelta.

Potresti anche accedere ai risultati delle agenzie presenti sul sito per verificare le loro competenze.

Come faccio a trovare l'agenzia di data marketing giusta su Sortlist?

La missione di Sortlist è di metterti in contatto con la giusta società di consulenza nella tua zona. Il nostro sistema di briefing semplificato ti permette di facilitare la tua ricerca. Più concretamente, tutto quello che devi fare è riempire le informazioni relative ai tuoi progetti di data marketing.

Questo ci permette anche di sapere quali sono le vostre esigenze. Dopo aver studiato la tua richiesta, il nostro esperto team di matchmaking ti fornirà una lista delle 10 migliori agenzie di gestione dati nella tua regione.

Dovrai poi selezionare la società di consulenza che ti interessa e archiviare le altre squadre.

Cosa si guadagna utilizzando il servizio Sortlist?

Ci sono molti vantaggi nel chiedere il supporto di Sortlist. Per esempio, puoi beneficiare di un tempo di ricerca ottimizzato. Infatti, 3 minuti sono sufficienti per completare il vostro primo brief.

Il nostro team vi contatterà poi per stabilire un briefing più dettagliato e per personalizzare ulteriormente la vostra ricerca. Inoltre, questo processo è completamente gratuito. Puoi anche contattare il nostro team tramite la chatbox per qualsiasi ulteriore informazione.

Quindi, concentratevi sul vostro core business e lasciate che i professionisti si occupino dei vostri progetti di consulenza sui dati.

Approfitta ora di un accompagnamento personalizzato grazie a Sortlist. E mettete le possibilità di successo dalla vostra parte senza ulteriori indugi.

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