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Un app mobile: un vantaggio per il vostro business

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Dato il cambiamento nel modo di consumare le informazioni, è probabile che qualsiasi persona chieda a qualsiasi azienda di fornirgli tutte le informazioni che cerca sui suoi prodotti e servizi. Una strategia di comunicazione efficace consiste quindi nell'interferire direttamente nei dispositivi mobili dei tuoi potenziali clienti, in modo da poter presentare loro la tua offerta con il semplice tocco di un dito, senza passare per un browser mobile. Creare un'applicazione è ora alla portata di chiunque, ma è anche possibile rivolgersi a un'agenzia di sviluppo di applicazioni mobili che soddisferà precisamente le vostre specifiche.

Un'applicazione mobile: cos'è?

Per mettere online un'applicazione mobile, bisogna passare attraverso una piattaforma di download come Google Play Store (Android) o App Store (iOS). Un'applicazione mobile, se volete che sia distribuita su una di queste piattaforme, deve rispettare alcune regole per la pubblicazione online.

Per esempio, alcuni temi sono banditi dal Google Play Store e dall'App Store:

  • tutti i contenuti inappropriati: nudità, pornografia e tutti i tipi di contenuti sessuali tutti i tipi di discorsi di odio, discriminazione o razzismo, qualsiasi forma di violenza, minaccia o molestia, o qualsiasi contenuto riguardante l'uso o la vendita di armi da fuoco, droga, tabacco o alcol;
  • messa in pericolo di minori: pedofilia o esposizione a vari contenuti inappropriati con il pretesto di un'applicazione per bambini;
  • attività illegali come la vendita di droghe o la vendita di farmaci senza prescrizione medica;
  • alcuni tipi di transazioni finanziarie come le opzioni binarie o l'estrazione di cripto-denaro.

Altri sono altamente regolamentati, come il gioco d'azzardo o i prestiti personali. In ogni caso, un'applicazione mobile, non appena viene pubblicata, deve rispettare sia le regole della piattaforma di download che le leggi in vigore in tutti i paesi in cui viene distribuita.

Aggiornare la vostra applicazione mobile

Un'applicazione mobile deve essere aggiornata regolarmente per diverse ragioni. In primo luogo, gli aggiornamenti permettono di correggere i bug e i malfunzionamenti di un'applicazione. Errori nello sviluppo dell'applicazione mobile o problemi di compatibilità con alcuni dispositivi o versioni del sistema operativo possono impedirle di godere di un'esperienza utente ottimale. L'aggiornamento della vostra applicazione può aiutarvi a eliminare rallentamenti critici o errori che potrebbero tenere i vostri clienti lontani dalla vostra applicazione.

Poi, è facile raccogliere le recensioni degli utenti della tua applicazione mobile attraverso le recensioni pubblicate sulle piattaforme di download. Puoi anche impostare automaticamente una notifica che appare sullo schermo dei tuoi utenti dopo una certa azione predefinita e li reindirizza alla piattaforma di download per fornire un feedback. Questo monitoraggio costante del feedback dei clienti sulla vostra applicazione vi permetterà di identificare le aree di miglioramento, così come il contenuto o le caratteristiche da aggiungere o rimuovere. In questo modo, i tuoi aggiornamenti potranno tenere conto delle osservazioni dei tuoi utenti.

Infine, l'aggiornamento della vostra applicazione mobile vi permetterà semplicemente di aggiungere nuove funzionalità o cambiare il modo in cui alcune di esse funzionano. È naturale non rilasciare l'applicazione più completa possibile fin dall'inizio, e questo può anche contribuire alla vostra strategia di versioning (o strategia di aggiornamento). Infatti, potete benissimo pubblicare la vostra applicazione mobile per la prima volta con le caratteristiche MVP (Minimum Viable Product), in altre parole, le caratteristiche che saranno le più importanti perché la vostra applicazione sia funzionale dall'inizio e sia attraente per i vostri clienti. In seguito, tenendo conto dei vostri mezzi umani e tecnici, ma anche seguendo il feedback degli utenti, potrete aggiungere nuove funzionalità.

Applicazione mobile o applicazione web?

La scelta tra un'applicazione mobile e un'applicazione web è una domanda ricorrente che ogni imprenditore è portato a porsi durante il processo di digitalizzazione della sua azienda. È importante sapere che entrambi i tipi di applicazioni hanno vantaggi e svantaggi che esamineremo.

Alcuni dettagli sulle applicazioni mobili

Le applicazioni mobili devono essere scaricate duramente sul vostro dispositivo mobile e occupano una certa quantità di memoria del vostro dispositivo. Richiedono un tempo di sviluppo dedicato, che viene raddoppiato se vengono rilasciati sia su iOS che su Android. Le applicazioni mobili possono essere disinstallate. Come abbiamo visto sopra, un'applicazione mobile subisce una serie di aggiornamenti nel corso della sua vita, che quindi richiedono l'installazione di dati aggiuntivi, ognuno dei quali occupa un po' più di spazio sul vostro dispositivo mobile.

Le applicazioni mobili hanno il vantaggio di poter offrire contenuti diversi da quelli del tuo sito web: puoi quindi creare una complementarità tra questi due strumenti di comunicazione. In ogni caso, la vostra applicazione mobile non può essere semplicemente un link speculare al vostro sito web, perché questo è vietato dalle piattaforme di download.

È possibile che la vostra applicazione mobile non richieda un accesso permanente a Internet, soprattutto se tutti i dati sono memorizzati all'interno della vostra applicazione. Tuttavia, se i dati sono memorizzati in un cloud, sarà ancora necessario un accesso continuo a Internet. Alcune applicazioni mobili offrono di scaricare certi dati in modo che siano disponibili offline, il che ha il vantaggio di darvi accesso ai dati che usate più spesso.

Infine, la promozione della tua applicazione mobile è tipicamente fatta attraverso agenzie di pubblicità mobile che offrono spazi pubblicitari direttamente all'interno delle applicazioni mobili quando le applicazioni mobili servono la pubblicità. Le piattaforme di download sono anche un buon modo per promuovere la vostra applicazione se ha un buon riferimento naturale.

Alcuni dettagli sulle applicazioni web

Le applicazioni web, d'altra parte, non sono direttamente presenti sul vostro dispositivo mobile. Sono accessibili da un URL che devi inserire nel tuo browser mobile. Inoltre, richiedono meno tempo di sviluppo perché è sufficiente impostare una versione responsive design del suo sito web. Uno dei loro maggiori vantaggi è che non occupano spazio sul vostro dispositivo mobile. Tuttavia, di solito dovrai aprire il tuo browser mobile e inserire il loro URL o cliccare sul collegamento che hai precedentemente configurato. Inoltre, la vostra applicazione web non sarà in grado di offrire contenuti nuovi per il vostro sito web, poiché è solo una versione mobile-friendly.

A differenza delle applicazioni mobili, le applicazioni web richiedono un accesso permanente a Internet. Infatti, l'accesso alla vostra applicazione web dipende dal corretto funzionamento del browser mobile. Inoltre, non sarete aggiornati, ma non sarete in grado di memorizzare nulla di duro sul vostro dispositivo mobile.

La promozione della tua applicazione web passa attraverso i mezzi classici di promozione di un sito web: referenziamento naturale o a pagamento, pubblicità display (banner, inserti), pubblicazioni sponsorizzate sulle reti sociali, ecc.

La tua applicazione mobile: una risorsa per il tuo marketing e la tua comunicazione

Una risorsa importante per la digitalizzazione della tua azienda

Un'applicazione mobile è un elemento che vi permetterà di rafforzare il vostro ecosistema di strumenti di comunicazione digitale che magari state già implementando. Infatti, sarà complementare al tuo sito web, alle tue varie pagine sui social network e sui siti di recensioni online e alla tua descrizione di Google My Business.

In generale, avere un'applicazione mobile per la tua azienda è un segno di forte digitalizzazione, poiché è uno strumento più complesso da implementare rispetto a quelli menzionati sopra. Questa è una risorsa significativa per la presenza online e l'immagine del marchio della vostra azienda. In effetti, questo vi permetterà di distinguervi dalla concorrenza, poiché è più comune trovare grandi aziende sulle piattaforme di download. È certamente un certo investimento, in mezzi umani e anche finanziari, ma vi distinguerete certamente dai vostri concorrenti che non li hanno.

La strategia di lancio e di versioning della vostra applicazione mobile

Lancia la tua applicazione sul mercato

La tua strategia di lancio è essenziale per il successo dell'integrazione della tua applicazione mobile nel tuo ecosistema di strumenti di comunicazione digitale. In effetti, una strategia di lancio di successo vi permetterà di beneficiare degli utenti dei vostri mezzi di comunicazione esistenti mentre attirate nuove prospettive.

Per una strategia di lancio di successo, vi consigliamo quindi di realizzare una campagna di comunicazione utilizzando tutti i mezzi di comunicazione a vostra disposizione. Potete quindi parlare della vostra applicazione sul vostro sito web o in una pubblicazione sui vostri social network, ma anche considerare una campagna di comunicazione cartacea con manifesti o volantini su cui verrebbe stampato un codice QR che permetterebbe di scaricare l'applicazione. Come se fosse un evento fisico, rendi il rilascio della tua app mobile un evento speciale e memorabile: è il modo migliore per attirare nuovi utenti.

Come detto sopra, è una buona idea lanciare la vostra applicazione mobile sul mercato con solo le caratteristiche di cui avete bisogno in prima istanza, quelle che rientrano nel MVP. Ci sono diverse ragioni strategiche per questo: vi permette di far uscire la vostra applicazione più velocemente riducendo il time to market, mentre spiana i costi di produzione sul lungo termine e vi permette di girare se l'applicazione fallisce. Il feedback degli utenti vi aiuterà a valutare la ricezione della vostra applicazione mobile.

Aggiornare la tua applicazione per attirare l'interesse degli utenti

Come abbiamo specificato, distribuire l'aggiunta delle diverse funzionalità nel tempo permette di gestire meglio i costi di produzione, ma non è tutto. Ti permette anche di comunicare su ogni tuo aggiornamento per far sì che gli utenti vogliano saltare a scaricare la tua applicazione, tornarci o usarla ancora di più.

L'evoluzione del contenuto e delle funzionalità della vostra applicazione mobile è quindi parte di una strategia di versioning che vi permetterà di pianificare sia quali funzionalità e contenuti saranno aggiunti alla vostra applicazione, sia quando. Queste sono altrettante possibilità per la vostra applicazione mobile appena aggiornata di essere messa in evidenza su uno o l'altro dei negozi in cui è distribuita, sia attraverso un naturale riferimento in-store o un focus tematico effimero in cui potrebbe inserirsi.

Aggiornare la vostra applicazione è essenziale per mantenere l'effetto wow della vostra comunità di utenti. Questo effetto sorpresa si erode naturalmente con il tempo, quindi è per organizzare la ritenzione dei vostri utenti o addirittura attrarne di nuovi che dovreste distribuire l'aggiunta di nuove funzionalità sulla vostra applicazione mobile.

Conosci meglio i tuoi clienti con la tua applicazione mobile

Con la tua applicazione mobile, puoi imparare di più sui profili e le abitudini dei tuoi clienti. Infatti, siete in grado di raccogliere informazioni sui vostri utenti per diversi scopi.

Raccolta di dati personali

Un'applicazione mobile, come qualsiasi altro sito web, può offrire servizi che sono riservati agli utenti che si sono registrati per essi. Questa registrazione può essere gratuita o a pagamento. In tutti i casi, per permettere l'autenticazione dell'utente, una certa quantità di informazioni personali è richiesta per creare un account: almeno l'indirizzo e-mail, ma anche molto spesso la data di nascita, senza dimenticare il nome e il cognome, e anche l'indirizzo postale. Inoltre, il numero di telefono sta diventando sempre più indispensabile, soprattutto per l'implementazione dell'autenticazione a due fattori, che rappresenta un ulteriore livello di sicurezza per il tuo account.

Tuttavia, questa raccolta deve essere fatta in conformità con il GDR, che è il regolamento europeo per la protezione dei dati personali. Per fare ciò, dovete informare i vostri utenti della raccolta dei dati e per quale scopo (o scopi). Devono poi essere in grado di acconsentire positivamente e volontariamente alla raccolta di questi dati per gli scopi che hanno approvato. I vostri utenti devono anche essere informati dei diritti che hanno su questi dati (rettifica, limitazione del trattamento, cancellazione, ecc.).) ed essere in grado di esercitarli. Come responsabile della sua applicazione mobile, deve infine essere in grado di garantire la sicurezza di questi dati personali e, per quanto possibile, raccogliere solo i dati necessari per il corretto funzionamento della sua applicazione.

Personalizzazione e analisi dell'esperienza dell'utente

Hai anche l'opportunità di personalizzare l'esperienza dell'utente per ciascuno dei tuoi clienti in base alle scelte che fanno all'interno della tua applicazione mobile. Queste scelte possono essere predefinite in base ai dati personali e alle preferenze che potete aver raccolto da loro. È anche possibile automatizzare questa personalizzazione tenendo conto della storia di consultazione di ogni utente: questo permetterà di evidenziare i risultati di ricerca o i prodotti simili a quelli consultati in precedenza.

In qualsiasi momento della vita della tua applicazione, puoi anche essere in grado di monitorare diversi indicatori chiave di performance: il numero di download, il tasso di disinstallazione, il tempo trascorso sull'applicazione, le funzionalità, i prodotti o i servizi più frequentemente acceduti, acquistati o utilizzati, il tasso di click-through sulle notifiche push, e la percentuale di utenti che hanno completato la fase di integrazione, cioè i passaggi minimi per misurare meglio il tasso di ritenzione degli utenti dopo il download (creazione di un account, utilizzo di un primo servizio, ecc.)). Questo vi permetterà di adattare la vostra strategia di versioning al fine di creare l'applicazione più ottimale per la vostra comunità di utenti.

È il momento di sviluppare la tua applicazione mobile

Se sei soddisfatto di tutti gli argomenti di questo articolo, potresti voler fare il grande passo e passare alla costruzione della tua applicazione mobile. Non potrebbe essere più facile! In effetti, ci sono varie soluzioni a vostra disposizione a seconda del livello di competenze di sviluppo disponibili all'interno della vostra azienda o che possono essere mobilitate all'esterno.

Sviluppare un'applicazione mobile low-code o no-code

Vuoi sviluppare un'applicazione mobile in-house ma non sai come creare un'applicazione da zero? O volete approfittare di una soluzione tecnica facile da configurare autonomamente e sulla quale potete ricevere il supporto tecnico del vostro CIO?

Le piattaforme no-code vi permettono di creare un'applicazione mobile funzionale senza la necessità di incrementare una sola riga di codice, utilizzando un'interfaccia grafica semplice e user-friendly che vi permette di trascinare e rilasciare blocchi contenenti caratteristiche essenziali e di vedere in anteprima in tempo reale come sarà la vostra applicazione. Le interfacce low-code funzionano in modo simile, tranne che l'incremento di poche righe di codice permette una grande flessibilità nel prodotto finito.

Iniziare lo sviluppo mobile o utilizzare un'agenzia di sviluppo di applicazioni mobili.

Se vuoi entrare nello sviluppo mobile, probabilmente ti stai chiedendo quale linguaggio di programmazione scegliere rispetto agli altri. Per creare un'applicazione Android, i linguaggi più comunemente usati sono Java, Kotlin, C, C++ e C#. Potete anche usare l'IDE (ambiente di sviluppo) Android Studio. Offre un emulatore che vi permetterà di visualizzare facilmente l'anteprima della vostra applicazione mobile in varie fasi del suo sviluppo. Per le applicazioni iOS, dovreste usare Objective-C, Swift e C#.

Se non avete le competenze interne necessarie per sviluppare un'applicazione mobile, potete sempre utilizzare i servizi di un'agenzia di sviluppo di applicazioni mobili. Un tale fornitore di servizi sarà in grado, con l'aiuto delle specifiche attentamente preparate che avrete fornito, di sviluppare per voi l'applicazione mobile dei vostri sogni.

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