Che cosa è 3D design nel 2021

Design 3D: avviare il progetto con l'agenzia giusta!

Trova la mia agenzia

Ci vogliono 3 min. 100% gratuito

Home3D

Avete progetti in 3D, ma non sapete a chi rivolgervi per illustrare le vostre idee? Non conosci i criteri da prendere in considerazione per scegliere i migliori illustratori?

Stai cercando un'agenzia specializzata in design 3D e ti sei perso tra tutte le agenzie che ti offrono i loro servizi?

Sortlist ti aiuterà a trovare l'agenzia di cui hai bisogno, ovunque tu sia.

Rispondi alle domande del brief in soli tre minuti, poi analizzeremo le tue esigenze e troveremo le 10 migliori agenzie per te. È gratuito al 100%.

Cos'è il design 3D?

Per definizione, il design o lo styling è una disciplina artistica e industriale che cerca di creare un oggetto, un insieme di oggetti o un ambiente nel quadro dell'estetica. È un'arte applicata che permette a un prodotto di differenziarsi dai suoi concorrenti grazie alla sua forma, alle sue dimensioni e ai diversi colori che lo caratterizzano.

Grazie alle 3 dimensioni, il design può ora avere lunghezza, larghezza, profondità e più texture. Utilizzando software o applicazioni 3D, si dà agli oggetti disegnati un rilievo e quindi un'immagine più realistica dei vostri prodotti.

Il ruolo della modellazione 3D nel marketing

Il design gioca un ruolo importante nell'aspetto estetico, funzionale, tecnico, economico e sensibile di un prodotto. Aiutano ad esprimere meglio l'identità dell'azienda, a darle una buona immagine fungendo da pubblicità. I vostri clienti percepiscono l'atmosfera all'interno della vostra azienda, rassicurandoli sulla qualità dei vostri prodotti e servizi.

Se è facile per le aziende ottenere un pubblico da un disegno, immaginate il risultato con un'immagine 3D, oggetti evidenziati, uno scenario personalizzato da tutte le angolazioni: colori, texture, volume...

Inoltre, lo stile 3D può essere applicato a tutte le aree esistenti. Puoi usare il software 3D per disegnare oggetti, edifici, vestiti, ecc.

Come implementare lo stilo 3D nella vostra strategia digitale?

Internet è ora la piattaforma dove le aziende promuovono il loro marchio. Per distinguerti dai tuoi concorrenti, devi adottare una buona strategia di web marketing.

Il 3D aiuterà a rappresentare meglio i vostri prodotti sul vostro sito web. Il software 3D può abbellire tutto, anche i modelli che non sono molto fotogenici. Inoltre, i vostri clienti saranno in grado di vedere e testare l'articolo a distanza.

Le animazioni 3D hanno maggiori probabilità di attirare l'attenzione. Un visual 3D è quindi consigliato per un lancio o una campagna pubblicitaria. Inoltre, se si tratta di un prodotto, considera di presentarlo su uno sfondo bianco; è una tecnica di marketing molto usata al giorno d'oggi.

L'uso di un software 3D può essere un vantaggio, poiché potrai modificare il tuo articolo come vuoi, a seconda delle critiche ricevute.

Ecco gli 8 passi da seguire per garantire la tua strategia digitale:

  1. Analisi del mercato e dei concorrenti.
  2. Definizione degli obiettivi.
  3. Definizione degli obiettivi.
  4. Definizione del bilancio.
  5. Definizione dei canali digitali.
  6. Attuazione della strategia dei contenuti.
  7. Concretizzazione e analisi dei risultati.

Cos'è la realtà aumentata?

La realtà aumentata o AR è una tecnologia che permette l'integrazione di elementi virtuali 3D in un ambiente reale. Consiste nell'integrare il contenuto digitale nel mondo reale, cioè nel combinare il reale e il virtuale. A differenza della realtà virtuale, la realtà aumentata non richiede l'uso di cuffie. Vi permette di aggiungere direttamente elementi virtuali al vostro contenuto attraverso un software o un'applicazione mobile sul vostro dispositivo o associandolo alle funzionalità del vostro software 3D.

Come usare la realtà aumentata nella vostra strategia di design?

Utilizzare la realtà aumentata nella modellazione del vostro prodotto vi permette di comunicare meglio con i vostri clienti. Anche a distanza, gli utenti possono avere informazioni sul vostro prodotto in tempo reale. Associare il 3D e la realtà aumentata vi permette anche di avere un'immagine ancora più elaborata sul vostro sito web, per esempio. Questo si tradurrà in un'immagine migliore che incanterà gli utenti di Internet.

Quali sono gli strumenti di modellazione 3D?

Un aspirante grafico 3D deve studiare, anche da autodidatta, conoscere tutte le basi del disegno ed essere esperto di software 3D.

Sì, per creare disegni e piani in 3D, deve prima avere ottime nozioni di disegno. Per essere in grado di fare buone rappresentazioni 3D, c'è più di uno strumento da padroneggiare. Il loro uso è abbastanza complesso e richiede apprendimento e dedizione a lungo termine.

Software per disegnare piani in 3D

Prima di passare alla modellazione 3D, i piani devono essere disegnati, soprattutto in architettura.

Questo software permette di disegnare i piani in dettaglio e di accedere a tutti gli angoli. Si tratta di software di architettura come Autocad e Archicad. Tuttavia, questo tipo di software non è sufficiente per avere un design di rendering convincente per vendere prodotti o progetti. Per fare questo, è necessario rivolgersi a un designer di computer grafica o a un'agenzia 3D.

Software 3D e applicazioni di modellazione 3D

Questi sono strumenti per la modellazione 3D al computer. Per fare un piano 3D, bisogna capire come funzionano. Potete anche trovare applicazioni 3D disponibili per il download sui vostri dispositivi mobili: telefoni, tablet o iPad. La maggior parte di queste applicazioni 3D sono gratuite.

Per quanto riguarda il software 3D, avrete l'imbarazzo della scelta su internet. I più raccomandati sono Sketch'Up e 3D Studio Max. Sono principalmente progettati per i computer e il loro uso è riservato esclusivamente ai professionisti, specialmente per i software complessi come 3DS Max.

Un software 3D ha molte caratteristiche che sono ideali per qualsiasi stile di disegno. C'è anche quello che viene chiamato un motore di rendering: rende la proiezione 3D, le texture e gli effetti di luce, i dati dei modelli a cui gli utenti possono accedere attraverso un download. Questo software è utilizzato per creare un'immagine, oggetti 3D e animazioni 3D, per disegnare cartoni animati, videogiochi e altre creazioni.

La stampante 3D

Questo è un altro strumento importante nella modellazione 3D. Permette di riprodurre parti che sono state disegnate su un software di disegno 3D. Gli utenti possono stampare oggetti mantenendo le loro forme e texture. Per trarre vantaggio dal suo uso, è necessario padroneggiare la grafica. C'è effettivamente un legame tra i due: il design degli oggetti è fatto dal software 3D, poi saranno prodotti da una stampante 3D.

Tuttavia, questa stampante ha due funzionalità. Uno è stampare, l'altro è scansionare oggetti reali e riprodurli su un software 3D.

Trova rapidamente la tua agenzia di modellazione 3D grazie a Sortlist.

Perché usare un software 3D?

La modellazione 3D ha molti vantaggi. Le applicazioni e i software di disegno 3D hanno delle caratteristiche che permettono di lavorare su un disegno 3D con più precisione, velocità ed efficienza.

Migliore resa grazie alla qualità e alla precisione

Questi programmi hanno modelli già esistenti, che sono accessibili agli utenti attraverso il download. Si tratta di modelli che sono stati standardizzati e salvati, a volte in un altro software 3D da un altro utente.

I software 3D o altre applicazioni sono dotati di calcoli e verifiche automatiche che aiutano a localizzare un oggetto in uno spazio e a conoscere i dettagli utili per l'esecuzione dei progetti: i materiali da utilizzare, le attrezzature necessarie... In questo modo, assicurano un rendering di qualità e riducono il rischio di errori durante la progettazione.

Produzione veloce e costi ridotti

Man mano che il database del sito cresce, la modellazione fatta con software o applicazioni 3D diventa automatizzata. Il download di questi dati riduce i tempi di documentazione e di progettazione. Sarete in grado di ottenere rapidamente piani 3d e procedere alla loro esecuzione.

Meno tempo si passa a disegnare piani su un software 3D, più si risparmia sulle spese. In effetti, il costo della progettazione 3D varia a seconda dei modelli a cui gli utenti hanno accesso nel loro software 3D o nell'applicazione mobile. Usare un modello 3D in loco è anche vantaggioso, perché riduce i costi associati alla creazione e alle varie modifiche che bisogna fare durante la progettazione del disegno 3D.

D'altra parte, usare software 3D non costa così tanto come si potrebbe pensare, dato che la maggior parte delle applicazioni o software 3D sono gratuiti e possono essere ottenuti tramite download.

Migliore visualizzazione e backup dei dati

Un utente può salvare un documento o le immagini che ha progettato in un software di disegno 3D. Qualsiasi altra persona che usa questo software 3D potrà usare questi modelli come riferimento. Inoltre, i clienti potranno andare sul sito e visualizzare il prodotto o l'immagine 3D del mezzo sulla vostra interfaccia. Così, la grafica visiva offre ai tuoi clienti una migliore percezione del tuo articolo.

Trova il tuo esperto di software 3D in una delle agenzie di Sortlist.

Quali sono le professioni legate alla modellazione 3D?

Il designer deve padroneggiare due rami ben distinti: il design grafico e lo styling. Inoltre, deve anche saper usare il software 3D. Possedere tutte queste abilità gli permette di lavorare efficacemente come grafico 3D.

Il disegnatore grafico 3D e il disegnatore di computer grafica 3D

Il graphic designer è uno specialista della comunicazione visiva. È soprattutto un artista: un esperto in arte plastica come il disegno semplice o 3D, la pittura, la scultura, ecc. Inoltre, padroneggia la tipografia e altri campi legati allo styling. La sua immaginazione, l'ispirazione e la capacità di creare non hanno limiti. Si occupa principalmente di arti grafiche e le sue creazioni sono orientate alla pubblicità dei marchi, all'industria o al commercio. È versatile e usa principalmente uno strumento tradizionale: la matita. Naturalmente, il grafico ha anche un'abilità in 3D.

Il designer di computer grafica è una versione più avanzata del designer grafico. Padroneggiando il design grafico, ha un'ottima conoscenza degli strumenti informatici. Tuttavia, non ha l'immaginazione del grafico, ma la sua funzione è quella di realizzare e finalizzare le creazioni di quest'ultimo. Utilizza i contenuti e i modelli a sua disposizione e li migliora per una resa ottimale. I suoi strumenti principali sono il computer, una tavoletta grafica e una penna.

Un designer di computer grafica 3D utilizza un software di design 3D o applicazioni 3D. I più usati nei disegni sono i software DTP di Adobe System: Photoshop, Indesign e Illustrator. Lui o lei può usare software 3D e fare disegni 3D. Può lavorare da solo o in un team utilizzando un software 3D o un'applicazione e può partecipare alla progettazione di animazioni 3D, applicazioni, video e persino giochi 3D.

Il webdesigner

Il lavoro del webdesigner consiste nel progettare l'identità visiva di un sito web. In altre parole, un webdesigner crea o veste il sito web delle nostre aziende. Deve padroneggiare la grafica così come internet e il suo utilizzo. Lavora in collaborazione con il grafico informatico che crea il contenuto che il webdesigner declinerà sul tuo web.

Il webdesigner lavora anche alla definizione delle specifiche: struttura ad albero, architettura ed ergonomia del sito, interattività, sviluppa la carta grafica, animazioni di scripting... Il suo ruolo è quello di catturare l'attenzione degli utenti del web. Usa la sua ispirazione e può anche utilizzare strumenti come software 3D, applicazioni 3D e qualsiasi altro materiale che gli permetta di dare al vostro sito una buona pubblicità.

Chiamate i servizi delle migliori agenzie consultando Sortlist.

Cos'è una buona agenzia di modellazione 3D?

Prima di affidare la creazione di una nuova interfaccia per il tuo sito web o il design della tua nuova applicazione mobile, devi prendere in considerazione questi criteri per riconoscere una buona agenzia di modellazione 3D.

Una buona notorietà

Se un sito che è considerato una fonte affidabile ti offre un'agenzia di modellazione 3D, è già un buon segno per quanto riguarda la sua immagine. Ma per ottenere maggiori informazioni, devi solo andare sul suo sito ufficiale. Un'agenzia affidabile è amichevole con i suoi clienti ed è presente sulla sua piattaforma. Gli ex clienti che hanno avuto il piacere di lavorare con questa agenzia avranno sicuramente lasciato commenti positivi sul loro sito, servendo così come pubblicità. Più un'agenzia è attiva sulle reti, più si può essere sicuri del dinamismo e dell'efficienza del suo team.

Un portafoglio diversificato

Una buona azienda di modellazione 3D deve essere versatile. Controllando il suo portfolio, vedrete creazioni di tutti i tipi: architettura, prodotti, animazioni 3D, ecc. Se è in grado di offrirvi dei servizi, indipendentemente dalla natura della vostra richiesta, significa che avete a che fare con degli esperti.

Tuttavia, se il fornitore non è una grande agenzia, può benissimo avere una specialità in cui eccelle. Ci sono individui che non lavorano per le aziende, ma che usano con competenza uno strumento di modellazione 3D, un software 3D o applicazioni di qualsiasi tipo.

Una buona organizzazione

Per la concezione delle diverse creazioni richieste dai clienti, l'agenzia sa come organizzarsi. Questa buona organizzazione inizia con il suo spazio di lavoro, poi uno staff composto da designer appassionati, ognuno con la propria funzione, cioè possono occuparsi di lavori specifici invece di ammassare una sola persona con diversi lavori. Questi designer sono naturalmente esperti nel disegno, sono utenti di software 3D o applicazioni utilizzate nella progettazione di disegni 3D.

Inoltre, la vostra azienda di 3D visual vi permetterà di passare un periodo di prova e durante la progettazione del vostro disegno, animazione o video, avrete un follow-up quotidiano del progresso del lavoro.

Inoltre, le agenzie più coscienziose formeranno costantemente il loro personale di modellazione 3D, perché il business del 3D è in continua evoluzione.

Un buon rapporto qualità-prezzo

Un'agenzia di design 3D offre la migliore qualità ai suoi clienti in base al prezzo discusso. Se fate riferimento al suo portfolio, vedrete che rispetta ogni dettaglio del design: volumi, texture, colori, risoluzione. La qualità deve essere la sua priorità, perché solo così può mantenere una buona immagine sulle piattaforme.

Contatta Sortlist per trovare la tua agenzia di modellazione 3D.

Perché usare un'agenzia di modellazione 3D?

Dopo aver conosciuto il business del design 3D, gli strumenti e le loro caratteristiche, probabilmente avete già un'idea del perché assumere un'agenzia di modellazione 3D è una buona opzione. Vedi sotto i vantaggi di cui godrai assumendo una buona agenzia professionale 3D.

  • Sono esperti in design 3D

Non c'è dubbio. Affidare i vostri progetti ad esperti 3D formati per questo lavoro sarà un vantaggio per la vostra azienda. Con diversi anni di esperienza nel campo del 3D, possono assicurarvi una velocità nella realizzazione dei vostri piani così come un'efficienza per soddisfare le vostre esigenze.

È facile parlare con i professionisti: capiscono meglio le vostre idee attraverso le molte creazioni 3D a cui hanno partecipato. Inoltre, affinché possiate farvi un'idea del loro lavoro, queste agenzie vi permettono di effettuare dei periodi di prova.

Inoltre, essendo un professionista nella creazione 3D, il vostro designer può anche aiutarvi a creare applicazioni di design personalizzate o un sito con webdesign, estensioni e temi personalizzati.

  • Più efficiente ed economico

Se non sei un professionista e non possiedi ancora un software 3D, è meglio lasciare che un designer 3D si occupi del design. Non solo si otterrà un risultato più ottimale, ma si può risparmiare sulla spesa per l'acquisto di un nuovo software 3D e sul programma di lavoro del designer.

In effetti, chiedere aiuto a un'agenzia di design 3D è meno costoso di quanto si possa pensare. Che si tratti di sviluppare una migliore interfaccia per il vostro sito web, di creare un disegno o degli oggetti in 3D, potete essere sicuri che i vostri progetti saranno realizzati da tutte le angolazioni e che il volume, la colorazione e le texture del vostro prodotto non saranno trascurati.

  • Sviluppa la consapevolezza del tuo marchio

Il 3D è innovazione. Oggi è il modo migliore per attirare l'attenzione della gente. Usando il software 3D per mettere oggetti realistici sull'interfaccia di un sito o in uno spot televisivo, le aziende che usano la realtà aumentata o il 3D hanno più probabilità di ottenere l'attenzione degli utenti di Internet e di influenzare i clienti a usare i loro prodotti.

Utilizzando applicazioni o software 3D, vi aprite a più possibilità e avrete più ispirazione per ottimizzare la vostra immagine aziendale, la vostra interfaccia migliorerà l'esperienza dell'utente sul vostro sito, sarà più probabile che la vostra campagna pubblicitaria raggiunga un pubblico più vasto.

Alcune realizzazioni che potrebbe ispirarti

Una deliziosa selezione delle ultime creazioni delle nostre agenzie

Samsung - Lancement Galaxy Note 4
Samsung - Lancement Galaxy Note 4Da BBSElettronica di consumo
Gucci Beauty - Goldie Red *25 - Instagram filter
Gucci Beauty - Goldie Red *25 - Instagram filterDa BBSBeni di lusso & dei gioielli
La Centrale des SCPI - Site Web
La Centrale des SCPI - Site WebDa BBSSettore bancario & finanziario
PMU - Epique
PMU - EpiqueDa BBSIntrattenimento & Eventi
Evian Baby Surf
Evian Baby SurfDa BBSBevande
Evian - Site marque
Evian - Site marqueDa BBSProdotti alimentari

Migliaia di aziende utilizzano Sortlist

UnicefBridgestoneZespriEstee lauderBaxterSamsungEniMtvBbcMondelezBmw

Altri argomenti che potrebbero interessarti

Pubbliche Relazioni (PR)CopywritingApplicazione MobileCreazione di siti webBranding & PosizionamentoFotografiaPubblicitàStrategia di contenutoErgonomia (UX/UI)Strategia digitaleFilmMotion DesignGraphic DesignApplicazione webSocial MediaE-CommercePubblicità onlineE-mailingSEOEventoGamingConsulenza datiInnovazioneWeb analytics/Big dataMedia Planning

Scopri le migliori 3D agenzie in Italia

Non c'è niente di peggio che non trovare quello che ti serve. Questo non succederà su Sortlist. Dalle grandi città ai piccoli paesi, abbiamo più di 80.000 agenzie in tutto il mondo.

Vedi 3D agenzie

Lavori in un'agenzia?

Unisciti alla più grande comunità di esperti

Unisciti a noi ora
Iscriviti a Sortlist come agenzia
Eccellente
Basato su 427 recensioniTrustpilot

Domande frequenti

Voglio trovare un'agenzia di modellazione 3D su Sortlist. Come funziona?

Se hai bisogno di migliorare l'immagine del tuo sito per ottimizzare l'esperienza dell'utente, o se vuoi fare una nuova animazione 3D... Sortlist vi mette in contatto con esperti nell'uso di applicazioni e software 3D per illustrare le vostre idee. Compila il brief e ti troveremo le migliori agenzie.

Di quali informazioni ho bisogno per trovare un'agenzia su Sortlist?

Per trovare l'agenzia con un esperto di software 3D nei suoi ranghi, le informazioni di contatto che Sortlist vi chiede saranno basate sulla vostra professione, i vostri progetti, la vostra azienda e naturalmente le capacità che state cercando nell'agenzia in questione.

Dove trovare le migliori agenzie di modellazione 3D?

Cercare da soli è un'opzione, ma può richiedere tempo e non c'è garanzia che non costi nulla. Ecco perché Sortlist vi offre i suoi servizi. Compilando il brief, saremo in grado di prendere in considerazione le vostre esigenze e fornirvi una lista delle 10 migliori aziende di visualizzazione 3D vicino a voi.

Come avviene il processo di pagamento tra me, l'agenzia di modellazione 3D e Sortlist?

La tua navigazione sul nostro sito e i risultati sono gratuiti. Una volta che hai la lista delle 10 migliori agenzie, puoi interagire con loro a tuo piacimento. Una volta fatta la vostra scelta, potrete firmare un contratto. Per quanto riguarda il pagamento, sarà solo tra voi e la vostra agenzia.

Scegli Sortlist per il tuo prossimo progetto!

Semplifica il tuo processo di ricerca e trova l'agenzia fatta per te.

Trova la mia agenzia
Sfoglia la lista delle agenzie Sortlist